U

User_56720

Ospite
Buongiorno devo rifare la facciata completa alla palazzina composta da1 piano con terrazzo soprastante locato e di mia proprietà esclusiva. Posso al termine dei lavori richiedere all'inquilino un aumento di pigione per i lavori di migliorie apportate all'immobile? E se si in che misura? C'è una scadenza?
Grazie a tutti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dal contratto. Se locato con la vecchia legge sull’equipe canone “392/78, hai la possibilità di chiedere un incremento al canone annuale pari all’interesse legale del capitale speso in lavori straordinari (quindi poca roba).
La successiva L 431/98 , per intenderci quella dei contratti a canone libero 4+4 ha abrogato quell’articolo: se non lo hai ricopiato sul contratto non puoi chiedere aumenti.
C’è poi un particolare: oggi ad es. c’è il bonus facciate al 90%, e mi chiedo: l’eventuale aumento si calcola sulla spesa lorda o su quanto rimane effettivamente a carico del locatore? Per ore non mi risulta ci siano precedenti, Ma in futuro?....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che dipende anche dal regime fiscale.
Partendo dal presupposto che stiamo parlando di un contratto abitativo, se il locatore ha optato per la cedolare secca non può chiedere al conduttore alcun aumento del canone.
 
U

User_56720

Ospite
ma non è un un'aumento di fitto normale e una richiesta per migliorie all'appartamento con lavori che riguardano anche la scala e il portone di accesso alla scala. Stipulai il contratto con cedolare secca d'accordo, ma il tutto ripeto non è una pretesa di un un'aumento sul fitto senza motivo valido.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma non è un un'aumento di fitto normale e una richiesta per migliorie all'appartamento con lavori che riguardano anche la scala e il portone di accesso alla scala. Stipulai il contratto con cedolare secca d'accordo, ma il tutto ripeto non è una pretesa di un un'aumento sul fitto senza motivo valido.
Hai tutta la ns comprensione... ma non cambia la risposta, purtroppo.
Poi se riesci a trovare un accordo con l'inquilino, ... ma è un'altra storia.
 
U

User_56720

Ospite
A proposito altra complicanza riguardo ai lavori pertinenti la scala e i lavori da eseguire. Per questa la scala siamo in quattro proprietari,(me compreso), e senza alcun preavviso hanno deciso di fare una barca di lavori riguardo alla scala. Senza alcun preavviso scritto da parte loro e del tecnico incaricato, ha deciso autonomamente sui lavori da eseguire. A me hanno comunicato solo il prezzo e in maniera confusa i lavori da eseguire. Chiedo ma non doveva il loro tecnico informarmi per iscritto e fissare una riunione sul da farsi? Non doveva cercare delle imprese edili per dei preventivi e scegliere la più conveniente? Potevo io interpellare un tecnico e una impresa di mia conoscenza per un preventivo da presentare e scegliere il migliore? E per la scelta del portone da sostituire alla strada decidono loro come farlo colore compreso? Volevo evitare di spendere soldi per un tecnico ma, mi sa che è impossibile viste le cose. Mi serve un consiglio su come comportarmi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
siamo in quattro proprietari,(me compreso), e senza alcun preavviso hanno deciso di fare una barca di lavori
Quindi si tratta di un Condominio, forse senza amministratore in quanto non obbligatorio per legge.
Prima di eseguire i lavori avreste dovuto discuterne in assemblea e votare una delibera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto