1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pretta antonella

    pretta antonella Nuovo Iscritto

    vorrei sapere se per approvare i lavori di ristrutturazione delle facciate occorre la maggioranza assoluta o è sufficiente il 50 + 1? inoltre vorrei saper se le spese dell'amministrazione e direzione lavori vanno suddivisi in parti uguali o anche in questa spesa vanno applicate le tabelle millesimali? grazie antonella:)
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    se si tratta di semplice ristrutturazione, si applica l'art. 1136 cc. 2° comma la maggioranza degli intervenuti all'assemblea e almeno la metà dei millesimi (metà teste e metà millesimi), se invece si devono apportare anche delle modifiche strutturali, quindi delle innovazioni, allora si applica il 5° comma dell'art. 1136, ovvero maggioranza dei partecipanti al condominio e i 2/3 del valore dell'edificio.
    Le spese di amministrazione e DL si ripartiscono sempre per millesimi di proprietà.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non sempre le spese esterne al condominio si dividono per mm. di pp. le facciate del condominio non sempre le spese si dividono per mm. di pp., si possono dividere anche in parti uguali x tutti, ;):daccordo:
     
  4. Giovanni de Matteis

    Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

    Crado non esistanoi dubbi. Le spese di rifacimento delle facciate vanno divise per millesimi di proprietà. Anche chi ha solo un box deve partecipare proporzionalòmente a quello che è un bene ed un interesse comune.
     
  5. SANTABARBARA

    SANTABARBARA Nuovo Iscritto

    SALVE A TUTTI, chiedo se c'è bisogno di specificare in assemblea come devono essere ripartite le spese.
    Nel nostro condominio c'è una signora (moglie di avvocato..uccio!) che non ha versato il primo acconto su lavori straordinari di rifacimento facciata, balconi e ringhiere. non partecipa alle assemblee e non ritira il verbale che le viene inviato con l'ufficiale giudiziario.
    mi domando anche se per il decreto ingiuntivo è necessario oltre al verbale in cui i condomini approvano i lavori straordinari di ristrutturazione stabile, anche del verbale dove viene specificato su quale tabella devono essere ripartiti i lavori. (si sta procedendo sulla ripartizione in base ai millesimi di proprietà).
    attendo fiduciosa una vostra risposta.
    mamma tutto fare superincasinata!!:^^:
    barbara
     
  6. Giovanni de Matteis

    Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

    La ripartizione per millesimi di proprietà mi pare corretta. Quanto alla condomina recalcitrante rivolgetevi ad un legale che sicuramente conosce i mezzi giuridici di notifica. Sarebbe troppo comodo comportarsi in quel modo.
     
  7. SANTABARBARA

    SANTABARBARA Nuovo Iscritto

    GRAZIE e BUONA GIORNATA
     
  8. Giovanni de Matteis

    Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

    Grazie a te, facci sapere come va a finire.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina