Maria Rosa

Nuovo Iscritto
Posseggo un garage posto sotto un lastrico utilizzato dai condomini per accedere al cortile di proprieta' comune.
Infiltrazioni di acqua da oltre 20 anni hanno talmente deteriorato la parte
sottostante, che costituisce il solaio del mio garage, che dovra' essere strutturalmente ricostruito.
Come si deve ripartire la spesa ?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Se ho letto bene il lastrico sopra il tuo garage è proprietà esclusia tua!
I condomini lo usano in virtù di una servitù di passaggio!
Se così è direi che le spese sono a totale tuo carico.
Prova a leggere l'art. 1069 CC. Lo puoi trovare in questo sito:
Art. 1069 codice civile - Opere sul fondo servente - Brocardi.it
poi. sentito anche il parere dell'amministratore se c'è, trai le tue conclusioni.
 

Maria Rosa

Nuovo Iscritto
La risposta data al mio quesito e' del tutto fuori campo.
Il lastrico sopra il mio garage e' di proprieta' condominiale e non personale,pertanto anche volendo procedere a lavori
di ristrutturazione in modo personale ,non ne ho la facolta'.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Certo che è fuori campo.
Cara Maria Rosa, nella mia risposta ho premesso una situazione di proprità esclusiva.
Ora che mi specifichi che il lastrico è condominiale, il discordi è diverso.
Le spese di rifacimento dell'impermeabilizzazione , pavimento ecc ecc sono da ripartirsi o con una tabella millesimale specifica o in mancanza con quella dei millesimi generali.
Per quanto riguarda i danni alla struttura del solaio il discordo è un po' più complicato.
La prima domanda che mi viene è: perchè si sono aspettati più di 20 anni prima di intervenire con il rifacimento delle guaine?
E' stato il condominio in assemblea che ha sempre sottovalutato il problema in quanto l'unico condomino che ne subiva le conseguenze eri tu?
Tu in assemblea hai sollecitato un intervento magari coinvolgendo un tecnico che sostenesse la necessità di intervenire? Risulta dai verbali di assemblea? Esiste un condomino e un amministratore?
Venti anni di infiltrazioni d'acqua non sono pochi!
Forse se spieghi le cose com maggiori dettagli possiamo risponderti in modo più mirato.
La domanda che sottoponi come tutte le questioni condominiali non è semplice, ci sono molti risvolti che possono cambiare le cose.
E' necessario avere un quadro abbastanza completo della situazione per poter esprimere un parere, quindi più spiegazioni ci dai, meglio è.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Credo che la ripartizione 1/3 e 2/3 si applichi nei casi in cui ci sia una proprietà esclusiva del lastrico, mentre Maria Rosa ci dice che il questo caso la proprietà è condominiale.
Pertanto riferirei le spese di manutenzione ordinaria al condomino e quelle del solaio ?? con gli elemtni che ci sono stati dati non saprei...
 

Maria Rosa

Nuovo Iscritto
La interpretazione data da qdsini mi sembra soddisfacente e applicabile alla mia situazione.
Rimane da vedere se il rifacimento del solaio di mia proprieta' ,danneggiato pero' dall'incuria dei condomini verso le parti
comuni, mi potra' essere addebitato per 2/3 o diversamente.
Grazie della risposta. Maria Rosa
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Rispondo ai miei colleghi sul problema di maria rosa.
1° Il problema è questo ed è ben definito, primo non è un lastrico ma una soletta, e il rifacimento della soletta indipendente della causa va diviso con art. 1125 c.c. i proprietari del suolo calpestio utilizzatori pagano il rifacimento della guaina e della copertura protettiva, il proprietario dell'immobile sottostante paga le decorazioni e la tinteggiatura del soffitto, mi riservo di dare altre delucidazioni in seguito ad altre notizie in merito geom .Bettinelli adimacasa.
 

Maria Rosa

Nuovo Iscritto
Grazie al geom.Bettinelli del parere proposto.
Preciso che il solaio del mio garage sottostante le parti comuni,che danno accesso alle cantine e alle autorimesse, e' talmente deteriorato dalle infiltrazioni di acqua piovana che deve essere rifatto completamente nella sua struttura ,(ferri ,cemento ,pignatte),perchè possa tornare ad essere atto a sopportare il peso di auto,camion circolanti di sopra
Chi dovra' sostenere le spese di tale profonda ristrutturazione interna?.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto