1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sellero

    sellero Nuovo Iscritto

    PREMESSA
    Ho un immobile al pian terreno di un condominio (palazzina di 4 piani) che ha la proprietà esclusiva del terrazzo su cui affaccia.
    Il terrazzo è confinante, per 2 lati, con un alto muro di circa 7 metri. Sotto al terrazzo c'è un autorimessa che fa parte del condominio.
    Sia il muro che il terrazzo versano in condizioni degradate e andrebbero rifatti.

    DOMANDE
    1) a chi competono le spese (e le decisioni) per il rifacimento del terrazzo?
    2) a chi competono le spese (e le decisioni) per il rifacimento del muro?
    3) nel caso in cui le spese spettassero solo a me, posso rifare terrazzo e muro come mi pare o devo comunque concordarle con il condominio?

    grazie a chiunque per le risposte
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    Innanzitutto l'amministratore deve indire l'assemblea per deliberare i lavori.
    Per quanto riguarda il terrazzo, le spese per il rifacimento, esclusa la piastrellazione, sono a carico 1/3 del proprietario del terrazzo e i 2/3 a carico dei condomini a cui la terrazza fa da copertura per millesimi di proprietà. Se devi piastrellare il pavimento, il costo è a tuo carico e puoi scegliere le piastrelle che vuoi, come è a tuo carico anche il costo del rifacimento del parapetto.
    Se il muro è confinante con il vicino che ha un terrazzo come il tuo, le spese vanno ripartite tra entrambi, se invece è condominiale, le spese vanno ripartite fra tutti i condomini, sempre per millesimi.
    La tinteggiatura del muro e del terrazzo deve essere conforme all'esistente e comunque consulta il regolamento di condominio, se c'è e cosa dice in merito.

    Spero di esserti stata utile.
     
    A trionfale piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina