sellero

Nuovo Iscritto
PREMESSA
Ho un immobile al pian terreno di un condominio (palazzina di 4 piani) che ha la proprietà esclusiva del terrazzo su cui affaccia.
Il terrazzo è confinante, per 2 lati, con un alto muro di circa 7 metri. Sotto al terrazzo c'è un autorimessa che fa parte del condominio.
Sia il muro che il terrazzo versano in condizioni degradate e andrebbero rifatti.

DOMANDE
1) a chi competono le spese (e le decisioni) per il rifacimento del terrazzo?
2) a chi competono le spese (e le decisioni) per il rifacimento del muro?
3) nel caso in cui le spese spettassero solo a me, posso rifare terrazzo e muro come mi pare o devo comunque concordarle con il condominio?

grazie a chiunque per le risposte
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
Innanzitutto l'amministratore deve indire l'assemblea per deliberare i lavori.
Per quanto riguarda il terrazzo, le spese per il rifacimento, esclusa la piastrellazione, sono a carico 1/3 del proprietario del terrazzo e i 2/3 a carico dei condomini a cui la terrazza fa da copertura per millesimi di proprietà. Se devi piastrellare il pavimento, il costo è a tuo carico e puoi scegliere le piastrelle che vuoi, come è a tuo carico anche il costo del rifacimento del parapetto.
Se il muro è confinante con il vicino che ha un terrazzo come il tuo, le spese vanno ripartite tra entrambi, se invece è condominiale, le spese vanno ripartite fra tutti i condomini, sempre per millesimi.
La tinteggiatura del muro e del terrazzo deve essere conforme all'esistente e comunque consulta il regolamento di condominio, se c'è e cosa dice in merito.

Spero di esserti stata utile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto