ansenise

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho comprato da non molto tempo un appartamento il cui terrazzo a livello presenta per i 3/4 una pavimentazione sconnessa (c'è mancato poco che la mia mamma,90enne inciampasse). In una riunione condominiale si è stabilito di rifare solo il bordo dei terrazzi, ma non l'intero, perchè per il momento, nessuno dei piani sottostanti lamenta infiltrazioni (comunque, i lavori si farebbero nella prossima primavera). I terrazzi a livello sono di 3 diversi proprietari ed il mio (che è il più grande) è il più disastrato. Quindi, verrebbero divise tra i condomini (1/3 ai proprietari dei terrazzi e 2/3 a tutti) solo le spese relative al rifacimento di 2 file di mattonelle più i bordi). Naturalmente desidererei la partecipazione del condominio all'intera spesa (se qualcuno cadendo sul mio terrazzo si dovesse far male potrei citare in giudizio il condominio?). Ma ....hanno ragione loro?
 

stelvio

Nuovo Iscritto
ciao ho vissuto la tua stessa situazione 4 anni fa, e purtroppo devo dirti che ha ragione il condominio, se devi rifare solo la pavimentazione le spese sono tutte a carico tuo, se invece come nel mio caso"può"cominciare una piccola infiltrazione ai piani di sotto la spesa deve essere divisa per 1/3 a te e i 2/3 ai piani sottostanti che godono della copertura del tuo terrazzo!
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Confermo quanto asserisce Stelvio.
Fino al momento in cui non si presentano infiltrazioni derivanti da quella pavimentazione l'onere della sostituzione del pavimento è tutto a carico tuo. Attenzione che se decidi di far fare i lavori e dopo si presenta una perdita, quasi sicuramente il condominio ti addebiterà tutti gli oneri per la riparazione, in quanto sarà difficile per te dimostrare che la perdita è avvenuta indipendentemente dai lavori eseguiti.
Purtroppo devi aspettare che si presenti una perdita.
Il pericolo della mamma non è da sottovalutare, potresti scegliere di sovrapporre alla pavimentazione sconnessa un pavimento in doghe di legno, molto pratico ma un po' costoso.
 

ansenise

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attenzione che se decidi di far fare i lavori e dopo si presenta una perdita, quasi sicuramente il condominio ti addebiterà tutti gli oneri per la riparazione, in quanto sarà difficile per te dimostrare che la perdita è avvenuta indipendentemente dai lavori eseguiti.
Purtroppo devi aspettare che si presenti una perdita.
Il pericolo della mamma non è da sottovalutare, potresti scegliere di sovrapporre alla pavimentazione sconnessa un pavimento in doghe di legno, molto pratico ma un po' costoso.
Grazie, oltre alle doghe di legno, quale altra copertura, meno dispendiosa potrei mettere? Siamo intorno ai 900 metri di altezza. Esiste qualcosa simile all'erba sintetica?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Esistono delle pavimentazioni sintetiche, anche fatte ad erba, con materiali che non temono la pioggia. Per le basse temperature bisogna stare un po attenti.
Forse informandosi da un rivenditore di manti sportivi sintetici nella vostra zona vi può aiutare o da qualcuno che commercializza prodotti per giardineria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto