1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ansenise

    ansenise Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho comprato da non molto tempo un appartamento il cui terrazzo a livello presenta per i 3/4 una pavimentazione sconnessa (c'è mancato poco che la mia mamma,90enne inciampasse). In una riunione condominiale si è stabilito di rifare solo il bordo dei terrazzi, ma non l'intero, perchè per il momento, nessuno dei piani sottostanti lamenta infiltrazioni (comunque, i lavori si farebbero nella prossima primavera). I terrazzi a livello sono di 3 diversi proprietari ed il mio (che è il più grande) è il più disastrato. Quindi, verrebbero divise tra i condomini (1/3 ai proprietari dei terrazzi e 2/3 a tutti) solo le spese relative al rifacimento di 2 file di mattonelle più i bordi). Naturalmente desidererei la partecipazione del condominio all'intera spesa (se qualcuno cadendo sul mio terrazzo si dovesse far male potrei citare in giudizio il condominio?). Ma ....hanno ragione loro?
     
  2. stelvio

    stelvio Nuovo Iscritto

    ciao ho vissuto la tua stessa situazione 4 anni fa, e purtroppo devo dirti che ha ragione il condominio, se devi rifare solo la pavimentazione le spese sono tutte a carico tuo, se invece come nel mio caso"può"cominciare una piccola infiltrazione ai piani di sotto la spesa deve essere divisa per 1/3 a te e i 2/3 ai piani sottostanti che godono della copertura del tuo terrazzo!
     
    A Andrea Sini e ansenise piace questo messaggio.
  3. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Confermo quanto asserisce Stelvio.
    Fino al momento in cui non si presentano infiltrazioni derivanti da quella pavimentazione l'onere della sostituzione del pavimento è tutto a carico tuo. Attenzione che se decidi di far fare i lavori e dopo si presenta una perdita, quasi sicuramente il condominio ti addebiterà tutti gli oneri per la riparazione, in quanto sarà difficile per te dimostrare che la perdita è avvenuta indipendentemente dai lavori eseguiti.
    Purtroppo devi aspettare che si presenti una perdita.
    Il pericolo della mamma non è da sottovalutare, potresti scegliere di sovrapporre alla pavimentazione sconnessa un pavimento in doghe di legno, molto pratico ma un po' costoso.
     
  4. ansenise

    ansenise Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie, oltre alle doghe di legno, quale altra copertura, meno dispendiosa potrei mettere? Siamo intorno ai 900 metri di altezza. Esiste qualcosa simile all'erba sintetica?
     
  5. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Esistono delle pavimentazioni sintetiche, anche fatte ad erba, con materiali che non temono la pioggia. Per le basse temperature bisogna stare un po attenti.
    Forse informandosi da un rivenditore di manti sportivi sintetici nella vostra zona vi può aiutare o da qualcuno che commercializza prodotti per giardineria.
     
    A ansenise piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina