nicklaroccia

Nuovo Iscritto
Sono il proprietario dell'abitazione del piano rialzato di una casa a due livelli,
dovremmo rifare il prospetto, vorrei sapere come dovrebbero essere ripartite le spese tra me proprietario del piano rialzato ed il proprietario del primo piano
di cui risulta proprietario anche del lastrico solare ed in particolare in che modo dovrebbero essere ripartite le spese del ripristino dei balconi del primo piano?Specifico che i sudetti balconi vanno a coprire il marciapiede essendo il piano rialzato privo di balconi.
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponde.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se ho ben capito i balconi del condomino del primo piano sono "aggettanti" e la Cassazione ha ripetuto che i balconi aggettanti sono di proprietà esclusiva del proprietario dell'appartamento cui si riferiscono.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a Tutti
Confermo in pieno sentenza 5.genn.2011 I Balconi "aggettanti" sono totalmente di Proprieta' ,con spese di rifacimento
e manutenzione conseguenti del proprietario, dell'appartamento relativo

N.B "Gli Incassati" NO !!
 

giraffa

Nuovo Iscritto
Attenzione... ;)

Le evidenzio volentieri il mio punto di vista ampliandolo alle casistiche piu' frequenti :

La proprietà dei balconi si ritiene esclusiva per ciò che concerne le parti che svolgono la funzione di calpestio e affaccio quali la pavimentazione, la parte interna e i davanzali dei parapetti. Sono invece di proprietà condominale le parti che ineriscono la facciata quali la parte esterna dei parapetti, la fascia di coronamento (cornicione o marciapiano ) o il rivestimento dei bordi aggettanti (frontalini) con relativi infradossi (fra le altre Corte d'appello Salerno 16 marzo 1992) .
Caso particolare : in caso invece sussista un profilato in ferro sovrastante il muretto ( quindi un parapetto) se posizionato sopra il davanzale che svolgesse un duplice ruolo: sia una funzione di protezione che di decoro rispetto alla facciata, si ritiene equo che questa spesa (compreso il ripristino della zancatura) sia da dividersi in parti uguali fra il proprietario esclusivo e il condominio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa divisione al 50% non lavevo mai sentita ne tantomeno letta.
Dove si può trovare questa regola di suddivisione?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto