1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. benedetto tartamell

    benedetto tartamell Nuovo Iscritto

    Rifacimento prospetto condominiale
    Il condominio dove abito è formato da quattro palazzine di due piani più terrazzo. Ogni terrazzo è di esclusiva proprietà di ogni proprietario del secondo piano. Il quesito è questo: Stiamo rifacendo tutto il prospetto ormai completamente mal ridotto ivi comprese le terrazze. Come vanno ripartite le spese nel modo più equo, considerando che la spesa totale sarà di circa 600.000 euro? in che modo deve contribuire alle spese il proprietario di un grande magazzino al piano terra adibito a supermercato che si trova nella prima delle quattro palazzine?
    Sarò veramente grato all' Esperto che potrà darmi tali indicazioni perchè i lavori inizieranno quanto prima e già il proprietario del magazzino accennato vuol citare il Condominio perchè, a suo dire, le quote millesimali, in uso da almeno quarant'anni, sono sbagliate e non intende intervenire nelle spese inerenti le terrazze!
    Benedetto Tartamella, grazie.
     
  2. robertoleto

    robertoleto Nuovo Iscritto

    Le tabelle millesimali non sono un prodotto alimentare soggetto a scadenza. Il codice civile in merito parla chiaro. Senza citare i veri articoli, ti ricordo, che le tabelle possono essere variate solamente per uno sbaglio paese dei conteggi di partenze (superfici sbagliate, tipologia di vani sbagliate, ecc..) oppure per nuove realizzazioni come ampliamenti. Per i terrazzi ad uso esclusivo, ti riporto fedelmente una piccola parte del cod civ.:Il lastrico solare può essere destinato all’uso comune oppure all’uso esclusivo e per quest’ultimo caso l’art. 1126 cod. civ. prevede che, quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per 1/3 alla spesa per le riparazioni e le ricostruzioni del lastrico stesso, mentre gli altri 2/3 sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.:ok:
     
    A benedetto tartamell piace questo elemento.
  3. benedetto tartamell

    benedetto tartamell Nuovo Iscritto

    Davvero grazie, anche per la citazione dei millesimali che ( ultima novità ) sono stati messi in discussione dopo trentottanni di ripartizioni!!!
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x benedetto tartamell nulla vuol dire mettere in discussione i mm. pp. dopo 38 anni se si dimostra che ci sono errori, in qualsiasi momento si possono metterli in discussione, ora la divisione delle spese possono essere divise con l'art. 1126 c.c. sempre se tutto viene coperto dallo stesso tetto, se il supermercato a il tetto esterno al condominio tale porzione di copertura non rientra nei mm. di pp. per il rifacimento del tetto della palazzina, ciao adimecsa:daccordo:
     
  5. robertoleto

    robertoleto Nuovo Iscritto

    per i millesimi credo di aver detto la stessa cosa. Ma per il terrazzo di copertura ad uso esclusivo ribadisco che la spesa va ripartita nei famosi 1/3 2 2/3. Se poi mi parli di tetto la cosa cambia! Il tetto è un bene legato alla tabella "A" sulla proprieta generale.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x robetoleto non mi hai risposto se il tetto del supermercato copre anche il condominio o solo parte del supermercato ciao adimecasa:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina