1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Odraccir

Odraccir Membro Junior

Proprietario di Casa
    Sono proprietario di una casa che ha una terrazza posta sopra il garage di un altro signore. La mia terrazza funge da tetto al garage, cioè da lastrico solare. Ci sono delle infiltrazioni d’acqua quindi, di comune accordo, abbiamo deciso di rifare l’impermeabilizzazione della terrazza. La discussione nasce dalla ripartizione delle spese. Io sostengo che l’intervento di manutenzione vada diviso a metà tra le parti. Il signore proprietario del garage sostiene che io devo accollarmi i due terzi della spesa e lui soltanto un terzo. Il diritto di calpestio (spero di spiegarmi) ce l'ho solo io. Vorrei sapere come si deve dividere esattamente la spesa. Per quello che ne so se si trattasse di condominio un terzo dovrebbe toccare a chi usufruisce del diritto di calpestio e i due terzi agli altri condomini, ma in questo caso credo che sia differente. La mia casa fa parte di un insieme di tre case come unità abitative e non c'è mai stata alcuna divisione di quote millesimali. Quindi come si devono ripartire esattamente le spese?

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    No, ha ragione il proprietario del garage. Infatti le spese di manutenzione, riparazione e ricostruzione delle terrazze a livello, equiparate ai lastrici solari, sono disciplinate dall'art. 1126 c.c., che ne prevede la ripartizione in ragione di 1/3 a carico del condòmino che ne ha l'uso esclusivo, restando gli altri 2/3 della stessa spesa a carico dei proprietari dei piani o porzioni di piano sottostanti, ai quali il lastrico o la terrazza fungono da copertura. Diversamente, l'art. 1125 c.c. che prevede la ripartizione in parti uguali delle spese tra i proprietari dei piani l'uno all'altro sovrastanti - è applicabile solo alla manutenzione e alla ricostruzione dei solai e delle volte e non della terrazza a livello, pur se ad essa sia sottoposto un solo locale, perché anche in questo caso la funzione di copertura della terrazza stessa non viene meno (Cass. 15/7/2003 n. 11029).

3. Odraccir

Odraccir Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie per la velocissima risposta. Siete meglio di un avvocato

4. Odraccir

Odraccir Membro Junior

Proprietario di Casa
    Scusate per la banalità della domanda, ma adesso ho un po' di difficoltà nell'applicare le spese.
    Io che sono il proprietario della terrazza quanto devo spendere se la cifra totale fosse 3.000 euro? Io spendo 1.000 euro? Il proprietario del garage dovrà spenderne 2.000? Se fosse così sarebbe una fregatura per il proprietario del garage che invece sostiene che a me toccano i due terzi.
    Ho riletto la risposta di Dolly, ma se non capisco proprio più niente ci leggo che al proprietario della terrazza tocca un terzo e gli altri due terzi sono a carico dei proprietari dei piani o porzioni di piano sottostanti.
    Quindi per farla breve per una cifra di 3.000 euro come si divide?
    1.000 euro a chi ha la terrazza ed il suo uso esclusivo? Oppure no?
    Scusate ancora per questa domanda banale, ma non riesco ad orientarmi bene.
    Ringrazio in anticipo

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Che vorrebbe invertire le quote previste dall'art. 1126 c.c.? :)
    Se sono riparazioni dovute non a vetustà, ma a difetti di progettazione o di esecuzione del lastrico solare, le relative spese sono a esclusivo carico del suo proprietario.

6. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nemesis, vedo che stati attento! Solo che non capisco perché scrivi 'a esclusivo carico' anziché 'a carico': perché aggiungi 'esclusivo'?
    Guarda, mio novello Leonardo|Riccardo - almeno per la tua scrittura speculare e per ciò impopolare - questo è ovvio, è come dire ad una donna: "tu per me non superi in bruttezza la donna più racchia del mondo" (racchia era una parola usata da Totò).

7. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Ops!...non me ne ero accorta che avesse invertito il criterio...(io sono sempre di corsa...non posso soffermarmi troppo...quindi può capitare...)

ma a te invece proprio NON sfugge niente!!!!:p

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Per escludere, senza possibilità di dubbio, che esista la responsabilità concorrente di altri soggetti.

9. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma una cosa che non capisco è perchè si lascia sempre la possibilità alla interpretazione, mi spiego: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio. l'interpretazione è : viene escluso il proprietario del terrazzo che già ha pagato 1/3 oppure facendo parte del condominio deve pagare anche lui una parte dei 2/3? :fiore:

10. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Il proprietario/usuario del terrazzo/lastrico solare deve partecipare anche ai due terzi qualora la sua u.i. sia sottoposta al terrazzo/lastrico solare in quanto beneficiario della funzione di copertura esplicata dallo stesso.

11. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    da che cosa è suffragata la tua tesi?

Cassazione civile , sez. II, sentenza 28.09.2012 n° 16583, Spese terrazze a livello ...... in tema di condominio negli edifici, il criterio di ripartizione fra i condomini delle spese di
    riparazione o di ricostruzione delle terrazze a livello che servano di copertura ai piani sottostanti, fissato dall'art. 1126 c.c. (un terzo a carico del condominio che abbia l'uso esclusivo del lastrico o della terrazza; due terzi a carico dei proprietari delle unità abitative sottostanti), è applicabile in ogni caso di spesa, ordinaria o straordinaria, di manutenzione o di rifacimento, che riguardi la struttura delle terrazze stesse e la loro finalità di copertura, escluse le spese dirette unicamente al miglior godimento delle unità immobiliari di proprietà individuale di cui le terrazze siano il prolungamento.

Cass. civ., sez. II, 25-02-2002, n. 2726
    Sono a completo carico dell'utente o proprietario esclusivo soltanto le spese attinenti a quelle parti del lastrico solare del tutto avulse dalla funzione di copertura (ad es., le spese attinenti ai parapetti, alle ringhiere ecc., collegate alla sicurezza del calpestio), mentre tutte le altre spese, siano esse di natura ordinaria o straordinaria, attinenti alle parti del lastrico solare svolgenti comunque funzione di copertura vanno sempre suddivise tra l'utente o proprietario esclusivo del lastrico solare ed i condomini proprietari degli appartamenti sottostanti, secondo la proporzione di cui al suindicato art. 1126 cod. civ.

12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Allora facciamo un esempio.
    Siamo in pizzeria io (J) e D, la più interessante (non in stato, ossia non incinta) donna maggiorenne (per escludere il reato di pedofilia) di questo forum.
    Stabiliamo che io, J, repubblicano incallito, prendo una Napolitana e lei, D, monarchica, una Margherita (più una birra e una coca cola). Sia € 20 il costo totale. Io poi dico poi che il conto, poiché sono un cavaliere, è a carico mio (come vedi, non dico esclusivo).
    Si profilano quattro casi:
    1) J paga € 20 e D nulla,
    2) Fanno alla romana J e D pagano € 10 ciascuno,
    3) D paga € 20 e J nulla,
    4) Varie ed eventuali
    Qual'è il caso esatto? Ai post l'ardua sentenza.

13. mariodax4

mariodax4 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    1126. Lastrici solari di uso esclusivo. (Derogabile)

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini

dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Nuovo codice civile in materia condominiale in vigore dal 18 giugno 2013.

14. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se invece l'abitazione si trova a livello paga solo 1/3 e cosiiiiii datemi un bell' OK
    :fiore:

15. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Ok!!!!

16. Odraccir

Odraccir Membro Junior

Proprietario di Casa
    Mi hanno detto questo:
    1) la mia terrazza ha una infiltrazione d'acqua dovuta soltanto a vetustà.
    2) la mia abitazione non è sottoposta a sua volta alla mia terrazza.
    3) io devo pagare un terzo del costo
    4) quello che possiede il garage deve pagare i due terzi

Se le cose saranno in un altro modo ve lo farò sapere

Dirvi che siete meglio di un avvocato era un sincero complimento (spero che questo sia chiaro e non si possa equivocare sulla gratitudine che volevo esprimervi e che non ci possano essere fraintendimenti)
    Lasciamo alle leggi il non essere chiare, ma non al mio complimento che volevo farvi

17. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi ricordo lo striscione che ho visto a Napoli ad una manifestazione sindacale:
    CGIL, CISL e UIL, site peggio e Chernobìl.

18. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Credo che tu pagherai esclusivamente la tua parte perchè D non vorrà debiti

19. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ho inserito la tua frase nel mio turbo-pc: si è messo a piangere, lui che non ha mai pianto, poverino!

20. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sentenza Corte di Cassazione n. 8669/1990.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina