ANNA MARIA PUCCI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bongiorno a tutti,
nel mio condominio è nata una discussione, circa il riparto delle spese relative al rifacimento di terrazzi,
siti al primo piano, la cui parte scoperta costituisce copertura di portico condominiale.
I proprietari degli appartamenti siti al primo piano, hanno il diritto di calpestio ed uso sclusivo di tali terrazzi.
in caso di rifacimento, come vanno ripartite le spese? In base ai millesimi, per tutto il condominio, o i titolari di diritto di calpestio, hanno una quota propria specifica?
Grazie, so che seite tanti e competenti!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se c'è una discussione, certamente non avete un Regolamento in qui si definisce la partizione per questa spesa, per cui vale il Codice Civile;

cc art. 1126. Lastrici solari di uso esclusivo
Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico:
gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avete le tabelle che dividono le spese del portico e bella che fatta
quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico:
quello che resta per la tabella del portico che investe tutti :fiore:
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tempo fa c'è stata una perdita da un terrazzo esclusivo di un singolo condomino.
Il Tecnico, chiamato dall'Amm.ce, ha provveduto alla ricerca del guasto ed alla successiva riparazione dell'infiltrazione per un totale di Euro 5671,12.-
Ora mi è arrivato il Consuntivo e mi trovo la cifra divisa fra tutti i condomini.
Mi pare che la Legge dica che se il terrazzo o lastrico è di uso esclusivo di un singolo Condomino ( e questo è il caso in questione) le spese sono per 1/3 a carico suo e i restanti due terzi a carico di tuti compreso lui stesso.
Poi mi pare che l'assicurazione di Responsabilità civile comprenda la ricerca del danno e la riparazione dei danni arrecati.
Grazie.
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare che la Legge dica che se il terrazzo o lastrico è di uso esclusivo di un singolo Condomino ( e questo è il caso in questione) le spese sono per 1/3 a carico suo e i restanti due terzi a carico di tuti compreso lui stesso.
[...]

No, il proprietario (o titolare dell'uso esclusivo) del lastrico o terrazzo ad uso esclusivo non è compreso tra coloro che, ai sensi dell'art. 1126 c.c., devono dividersi i "restanti due terzi" delle spese. Egli dovrà accollarsi, ai sensi della norma citata, unicamente 1/3 delle spese sostenute.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbe però essere che il proprietario del lastrico sia compreso nei 2/3 oltre che nel suo 1/3, quando p.es. ha delle proprietà sotto il lastrico.
Non so se questo è il caso.
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potrebbe però essere che il proprietario del lastrico sia compreso nei 2/3 oltre che nel suo 1/3, quando p.es. ha delle proprietà sotto il lastrico.
Non so se questo è il caso.

Ciao. Certamente! Ma stando a come davidemarco si era espresso, sembra si riferisse alla fattispecie astratta di cui all'art. 1126 cc, che distingue solamente tra il proprietario del lastrico solare ad uso esclusivo e "tutti i condomini dell'edificio etc.".
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao. Certamente! Ma stando a come davidemarco si era espresso, sembra si riferisse alla fattispecie astratta di cui all'art. 1126 cc, che distingue solamente tra il proprietario del lastrico solare ad uso esclusivo e "tutti i condomini dell'edificio etc.".
infatti, ho usato il condizionale "potrebbe" :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto