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User_29045

Ospite
Ciao a tutti!

L'Assemblea dei Condomini ha approvato il rifacimento del tetto con delibera del 15 Maggio 2013. Nella delibera si segnala che i lavori dovranno essere conclusi entro il 31 Luglio 2013.

I pagamenti, rateali, si concluderanno il 31 Dicembre 2013.

Ammesso che l'Amministratore faccia i bonifici come da regolamento, al fine di farci fruire della detrazione fiscale del 50% per i prossimi 10 anni, la somma di 1900 Euro da me dovuta:

a) Può essere portata in detrazione interamente, anche se finisco di pagare dopo il 30 Giugno 2013, visto che la rateazione perdura fino al 31 Dicembre 2013?

b) Può essere portata in detrazione solo la quota pagata entro il 30 Giugno 2013?

c) Altre possibilità che non mi vengono in mente.

Ciao e grazie per i Vostri preziosi consigli! ;)
 

dolly

Membro Senior
Professionista
a) Può essere portata in detrazione interamente, anche se finisco di pagare dopo il 30 Giugno 2013, visto che la rateazione perdura fino al 31 Dicembre 2013? b) Può essere portata in detrazione solo la quota pagata entro il 30 Giugno 2013? c) Altre possibilità che non mi vengono in mente
a) Anzitutto è da chiarire che quello che fa fede ai fini della detrazione, per i lavori condominiali su parti comuni, è la data di effettuazione del bonifico da parte dell'amministratore. Ciò posto, i pagamenti fatti dai singoli condòmini all'amministratore e da questi bonificati all'impresa entro il 30 giugno godranno del beneficio al 50% (i pagamenti successivi - dal 1° luglio al 31 dicembre 2013 - saranno al 36% salvo proroghe al riguardo di cui si vocifera ampiamente).
b) vedi sopra
c) non ravviso altre possibilità.

Se non sono stata chiara, chiedi pure.;)
 
U

User_29045

Ospite
Trattasi di lavoro condominiale su parte comune condominiale (il tetto), quindi tutto dipende da come si comporterà l'Amministratore per quanto riguarda i pagamenti: per fare le cose fatte per bene, dovrebbe bonificare l'intera somma entro il 30 Giugno 2013, cosa alquanto improbabile perché per poter dare disposizione di bonifico dovrebbe disporre di tale somma sul conto corrente condominiale (sono circa 52mila euro di spesa, in totale).

Sarà quindi indispensabile avere le copie dei bonifici fatti dall'Amministratore, poiché allo stato attuale, la percentuale di recupero IRPEF dipende fortemente dalla data di effettuazione del bonifico (fino al 30/06/2013: 50%; dal 1° Luglio 2013 al 31 Dicembre 2013: 36%).

Il recupero è previsto in 10 anni, per tutti (lo specifico perché una volta le persone anziane potevano recuperare in 3 anni).[DOUBLEPOST=1369394240,1369394146][/DOUBLEPOST]
Se non sono stata chiara, chiedi pure.

Per caso hai a portata di click qualche bel PDF dell'Agenzia delle Entrate che spiega questa storia del "dover esser PAGATE entro il 30 Giugno 2013"?

Perché a quanto pare, non conta la data della delibera assembleare, né il criterio di rateazione deciso dell'Amministratore: conta solo la data in cui il bonifico (o i bonifici) è stato (sono stati) effettuato/i.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Trattasi di lavoro condominiale su parte comune condominiale (il tetto), quindi tutto dipende da come si comporterà l'Amministratore per quanto riguarda i pagamenti: per fare le cose fatte per bene, dovrebbe bonificare l'intera somma entro il 30 Giugno 2013, cosa alquanto improbabile perché per poter dare disposizione di bonifico dovrebbe disporre di tale somma sul conto corrente condominiale (sono circa 52mila euro di spesa, in totale).

1) Sarà quindi indispensabile avere le copie dei bonifici fatti dall'Amministratore, poiché allo stato attuale, la percentuale di recupero IRPEF dipende fortemente dalla data di effettuazione del bonifico (fino al 30/06/2013: 50%; dal 1° Luglio 2013 al 31 Dicembre 2013: 36%).

2) Il recupero è previsto in 10 anni, per tutti (li.[DOUBLEPOST=1369394240,1369394146][/DOUBLEPOST]

3) Per caso hai a portata di click qualche bel PDF dell'Agenzia delle Entrate che spiega questa storia del "dover esser PAGATE entro il 30 Giugno 2013"?

4) Perché a quanto pare, non conta la data della delibera assembleare, né il criterio di rateazione deciso dell'Amministratore: conta solo la data in cui il bonifico (o i bonifici) è stato (sono stati) effettuato/i.

1) Esatto per le due aliquote diversificate, salvo come si è detto di un'eventuale proroga del 50% fino al 31 dicembre 2013. (Il prossimo anno l'amministratore dovrà rilasciarvi apposita certificazione nella quale lo stesso attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti ed indichi la somma di cui il singolo condòmino potrà tener conto ai fini della detrazione, facendo attenzione a riportare distinte le eventuali due aliquote).
2) Esatto, 10 rate annue per tutti, indipendentemente dall'età anagrafica.
3) Ti basta consultare la guida dell'Agenzia delle Entrate (in pdf)
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA+Ristrut_edilizie.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8 (pagg. 6-7).
4) Esatto, vale la data di effettuazione del bonifico a cura dell'amministratore.
 
U

User_29045

Ospite
Grazie mille :) Speriamo che l'Amministratore non faccia casini :)
Ho scaricato la guida dell'Agenzia delle Entrate :)
 
U

User_29045

Ospite
... delle dritte su come denunciare l'Amministratore quando scoprirò che ha pagato in contanti il fornitore, per farci un favore, così risparmiamo l'IVA, immagino, vero? :risata: ;) :stretta_di_mano:
 

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