1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. guglielmo

    guglielmo Nuovo Iscritto

    buongiorno, vorrei sottoporre il seguente quesito:sono proprietario di un appartamento in condominio con un balcone di 11 mt. La ringhiera del suddetto è molto arrugginita.Premetto che il mio ed un altro balcone speculare hanno le ringhiere, gli altri sono in cemento.Nel regolamento condominiale è citato molto chiaramente che le ringhiere sono parti comuni e di conseguenza anche la manutenzione deve essere fatta dal condominio.Tanto piu' che per eseguirla si deve passare da un giardino sottostante di proprietà esclusiva. Nelle assemblee condominiali la maggioranza si rifiuta di eseguire questa manutenzioni.Come possiamo agire?Vi ringrazio.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Scrivi una Raccomandata AR (costo 3.90 euro) all'Amministratore illustrando lo stato di degrado della ringhierra e dicendo che lo consideri responsabile di eventuali ulteriori danni cagionati dalle macchie di ruggine sulla pavimentazione, dall'istabilita' della struttura corrosa che non garantisce piu' la funzione di sicurezza a cui e' destinata, dalla possibilita' che la struttura (ringhiera) procuri danni a causa della parti degradate (es. tagli, abrasioni infettate ecc) e che conseguentemente richiedi un'intervento urgente

    saluti marco :disappunto:
     
  4. guglielmo

    guglielmo Nuovo Iscritto

    Grazie mille per l'esauriente risposta!
     
  5. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    PS a volte la ruggine fa gonfiare i montanti e distacca i cordoli del balcone con grave pericolo di caduta pezzi sul cortile/strada sottostante ovvero su auto/passanti o condomini che si affacciano al di sotto del tuo balcone in quel caso puoi anche fare una denuncia ai vigili urbani (se l'amministratore fa orecchi da mercante)
     
  6. guglielmo

    guglielmo Nuovo Iscritto

    Grazie ancora per l'ulteriore informazione. In questo momento non siamo ancora arrivati a questo punto, ma anche questa può essere una motivazione da esporre nella raccomandata all'amministratore prima di arrivare a situazioni pericolose.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina