1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    In palazzina da 4 unità immobiliari vorremmo rifare il manto di copertura e le facciate. Considerato che non intendiamo modificare né la struttura né lo stile, quali sono le formalità cui dobbiamo attenerci in merito a pratiche edilizie, eventuale direzione lavori e sicurezza?
    E' possibile (o opportuno) affidarsi alla ditta che curerà i lavori anche per la parte burocratica o è meglio affidarsi ad un tecnico indipendente?
    Infine, è possibile fare una stima, largo circa, dei costi della burocrazia necessaria?
    Grazie infinite per l'aiuto!
     
  2. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Considera che ogni comune interpreta a modo suo le normative, ma nel vostro caso la questione è abbastanza semplice. Vi suggerirei di incaricare un tecnico che segua i lavori nel vostro interesse, cosa che il tecnico dell'impresa difficilmente farebbe.
    Il costo si aggira intorno al 10% dell'importo lavori.
    Saluti
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    La cosa migliore da fare è di incaricare un tecnico che rediga le relative autorizzazioni per i lavori da svolgere, preventivo di spese edili e tecniche, ripartizione secondo le norme in materia di condominio. Dopo ciò dovrete attivarvi a contattare diverse ditte edili per l'offerta dei prezzi per realizzare i lavori e che tali ditte invitate all'offerta abbiano tutto in regola per quanto riguarda la regolarità in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.
    Ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina