lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
In palazzina da 4 unità immobiliari vorremmo rifare il manto di copertura e le facciate. Considerato che non intendiamo modificare né la struttura né lo stile, quali sono le formalità cui dobbiamo attenerci in merito a pratiche edilizie, eventuale direzione lavori e sicurezza?
E' possibile (o opportuno) affidarsi alla ditta che curerà i lavori anche per la parte burocratica o è meglio affidarsi ad un tecnico indipendente?
Infine, è possibile fare una stima, largo circa, dei costi della burocrazia necessaria?
Grazie infinite per l'aiuto!
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Considera che ogni comune interpreta a modo suo le normative, ma nel vostro caso la questione è abbastanza semplice. Vi suggerirei di incaricare un tecnico che segua i lavori nel vostro interesse, cosa che il tecnico dell'impresa difficilmente farebbe.
Il costo si aggira intorno al 10% dell'importo lavori.
Saluti
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La cosa migliore da fare è di incaricare un tecnico che rediga le relative autorizzazioni per i lavori da svolgere, preventivo di spese edili e tecniche, ripartizione secondo le norme in materia di condominio. Dopo ciò dovrete attivarvi a contattare diverse ditte edili per l'offerta dei prezzi per realizzare i lavori e che tali ditte invitate all'offerta abbiano tutto in regola per quanto riguarda la regolarità in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto