Hannibal

Membro Attivo
mio zio è deceduto due mesi fà, lasciando un testamento olografo nel quale lasciava la propria casa a noi nipoti perche egli non aveva figli ed era vedovo,abbiamo provveduto alla pubblicazione del testamento e stiamo preparando la denuncia di successione, noi nipoti siamo in sette, un nipote si rifiuta di far avere lo stato di famiglia da allegare alla denuncia di successione,cosa possiamo fare?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Lo stato di famiglia è un documento che può essere anche autocertificato.

Innanzitutto c'è da capire chi apre la successione, o meglio, chi sarà l'erede che firmerà tutti i documenti da presentare.
Se è quello che non vuole presentare l'autocertificazione, e gli altri sei sono uniti, mandate una raccomandata al settimo dicendogli di provvedere a tutte le incombenze, visto che si è assunto l'onere di farlo.

Se invece è qualcun'altro che firma, allora non c'è problema, autocertificate lo stato di famiglia originario dello zio e procedete con la successione.

Sani
 

Hannibal

Membro Attivo
Chi provvederà a presentare la denuncia di successione sono io, ma all'Agenzie delle Entrate mi hanno detto che devo allegare lo stato di famiglia di tutti gli eredi.
Naturalmente oltre a tutti i documenti....
Non penso che io possa autocertificare lo stato di famiglia di un mio cugino!
Inoltre approfitto per chiederle se le imposte di successione vanno pagate prima di presentare la successione,oppure l'Ufficio le chiede a tutti gli eredi?:
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Visto che lo zio era vedovo e senza figli, l'Ag.Entrate si vuole cautelare.
Allora è meglio recarsi in Comune e chiedere all'Ufficio Anagrafe i seguenti certificati:
1) stato di famiglia originario dello zio, dove compare lui e la moglie (premorta);
2) stato di famiglia originario tuo e cugini vari.

Se sono residenti in altri comuni, va fatta la stessa cosa per ogni comune di residenza.

Vanno chiesti esenti bollo e per uso successione.

Per quanto riguarda le imposte di successione, normalmente vanno pagate tramite F23 e poi presentato il pagamento unitamente agli altri documenti.
Si chiama autoliquidazione delle imposte.
Ovviamente vai a pagare il totale delle imposte che poi andranno divise fra tutti e sette i nipoti in parti uguali.

Ti consiglio di chiedere a tutti i soldi prima e non anticiparli tu.

Sani
 

Hannibal

Membro Attivo
Ti ringrazio per la risposta però il problema è che i certificati di stato di famiglia di quasi tutti gli eredi li ho, manca solo quello di un erede che per questioni personali ci sta facendo dannare come posso fare?
 

gatta 3

Nuovo Iscritto
Anche io ho una situazione analoga. Mia madre è morta 3 mesi fa. Mia sorella, con cui non ci sono buoni rapporti no presenta i documenti necessari per la successione ( c.i., c.f., certificato di famiglia). Cosa posso fare?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Vale la stessa cosa...
rivolgiti direttamente all'anagrafe e chiedi il certificato di stato famiglia...
la carta d'identità non è un documento obbligatorio da presentare...
il codice fiscale lo puoi ricavare da internet...
 

Cinzia Arcidiacono

Nuovo Iscritto
Il certificato di residenza e di stato di famiglia possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta (art. 33, comma 1, DPR 223/1985). Gli altri certificati possono essere rilasciati solamente se non vi ostano particolari motivi (art. 33, comma 2, DPR 223/1985).
Spero di esserti satata utile.
In bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto