1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. api

    api Nuovo Iscritto

    Ho dato mandato ad un'agenzia immobiliare di vendere un immobile. L'agenzia mi ha comunicato di avere un'offerta senza indicarmi la cifra proposta per l'acquisto, nonostante le mie insistenze. L'unica cosa sicura e' che la cifra offerta e' inferiore a quella richiesta e pattuita con l'agenzia immobiliare. Trattandosi di un immobile che dista circa 150 km dalla mia abitazione non avrei intenzione di visionare una proposta che a priori e telefonicamente ho rifiutato. L'agenzia mi ha inviato una raccomandata postale intimandomi di presentarmi entro 5 giorni. E' obbligatorio presentarsi quando, anche perche' riferito dall'agente, non devo formalizzare il rifiuto??????
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    prima di tutto devi vedere la proposta e vedere a quanto ammonta l'offerta.
    mettiamo che tu abbia firmato nell'incarico all'agenzia che vuoi vendere a 300k euro e ti presentano una proposta di 295k o anche di un solo euro in meno, puoi tranquillamente rifiutare senza problemi.
    ma l'offerta te la devono far vedere, nero su bianco, fax, email, telegramma
    suvvia, sono in torto loro.
    se poi non ti va l'offerta rispondi tranquillamente come ti ho gia' suggerito. lascia stare il rifiuto telefonico.
    email, fax e telegramma sono legalmente accettati.
    ciao
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo, i nostri del forum incappano nelle peggiori agenzie. Come è possibile che un'agenzia non comunichi per fax, mail, posta una offerta? Tenga sulle spine sul valore? ma per che fine? Se il tuo è l'esatto resoconto, sei incappato in persone davvero fuori dalla logica, e fuori dal corretto rapporto cliente intermediario.
    La raccomandata con intimazione, andrebbe riscontrata così:
    "ricevo oggi la vostra del .. ottobre. 2011, senza oggetto e immaginando che non siate la polizia, non colgo il motivo della vostra convocazione, intercorrendo tra noi un semplice mandato a vendere della proprietà tal dei tali, attendo circostanziate informazioni sul procedere di trattative, offerte, al mio indirizzo con lauto preavviso per poter organizzare mie eventuali e da me ritenute utili, trasferte presso il mio immobile. Mi è grata l'occasione, sin d'ora disdire il rinnovo del mandato a voi riservato."
     
    A ccc1956 e Franca68 piace questo messaggio.
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A scanso di eventuali sorprese, tra i 3 sistemi suggeriti, utilizzerei esclusivamente il FAX.
    Meglio ancoa se inviato da un posto pubblico ( tabaccheria, cartolibreria, etc) dove ti rilasciano una ricevuta di avvenuta trasmissione, con il numero di telefono e nome dell'esercente.
    Meglio essere previdenti.
    NB. ho suggerito il fax per una questione di tempo. Naturalmente la RR ha ancora più valore.
     
  5. Gianni Lubatti

    Gianni Lubatti Nuovo Iscritto

    Oggi la pec è veloce e legalmente accettata.E' proprio vero che la professionalità di alcuni agenti immobiliari non esiste.Non mi farei soverchie preocupazioni e come suggerisce giustamente GURU risolvere già da adesso il mandato alla vendita perchè di solito prevedono il tacito rinnovo.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    oltre alle e-mail pec, anche i fax inviati dall'ufficio nostro rilasciano ricevuta da eseguito con ora tempo e giorno di invio ciao, tutto è valido purchè dimostrabile:daccordo:
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tra i vari sistemi legali di comunicazione, oggi c'è anche la Raccomandata RR spedita comodamente da casa, dal proprio PC. Collegati al sito Poste.it e con una carta prepagata Postepay o Bancopostaonline....oplà! Raccomandata imbustata ed inviata da casa!
     
    A ccc1956 e arianna26 piace questo messaggio.
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    forse l'agenzia pensa che vedendo l'immobile l'interessato faccia un'offerta migliore di quella attuale ed in linea con quanto concordato nell'incarico perchè è ovvio che se devo comprare una cosa è sapere che l'appartamento ha tre camere e due bagno altro è vedere in che stato è, se si devono rifare infissi, bagni etc. io non farei MAI un'offerta per iscritto senza aver visto la casa e forse anche tu ti comporteresti allo stesso modo. capisco che 150 km son tantini ma forse potresti chiedere all'agenzia di fissare un appuntamento in un giorno a te congeniale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina