api

Nuovo Iscritto
Ho dato mandato ad un'agenzia immobiliare di vendere un immobile. L'agenzia mi ha comunicato di avere un'offerta senza indicarmi la cifra proposta per l'acquisto, nonostante le mie insistenze. L'unica cosa sicura e' che la cifra offerta e' inferiore a quella richiesta e pattuita con l'agenzia immobiliare. Trattandosi di un immobile che dista circa 150 km dalla mia abitazione non avrei intenzione di visionare una proposta che a priori e telefonicamente ho rifiutato. L'agenzia mi ha inviato una raccomandata postale intimandomi di presentarmi entro 5 giorni. E' obbligatorio presentarsi quando, anche perche' riferito dall'agente, non devo formalizzare il rifiuto??????
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
prima di tutto devi vedere la proposta e vedere a quanto ammonta l'offerta.
mettiamo che tu abbia firmato nell'incarico all'agenzia che vuoi vendere a 300k euro e ti presentano una proposta di 295k o anche di un solo euro in meno, puoi tranquillamente rifiutare senza problemi.
ma l'offerta te la devono far vedere, nero su bianco, fax, email, telegramma
suvvia, sono in torto loro.
se poi non ti va l'offerta rispondi tranquillamente come ti ho gia' suggerito. lascia stare il rifiuto telefonico.
email, fax e telegramma sono legalmente accettati.
ciao
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sono d'accordo, i nostri del forum incappano nelle peggiori agenzie. Come è possibile che un'agenzia non comunichi per fax, mail, posta una offerta? Tenga sulle spine sul valore? ma per che fine? Se il tuo è l'esatto resoconto, sei incappato in persone davvero fuori dalla logica, e fuori dal corretto rapporto cliente intermediario.
La raccomandata con intimazione, andrebbe riscontrata così:
"ricevo oggi la vostra del .. ottobre. 2011, senza oggetto e immaginando che non siate la polizia, non colgo il motivo della vostra convocazione, intercorrendo tra noi un semplice mandato a vendere della proprietà tal dei tali, attendo circostanziate informazioni sul procedere di trattative, offerte, al mio indirizzo con lauto preavviso per poter organizzare mie eventuali e da me ritenute utili, trasferte presso il mio immobile. Mi è grata l'occasione, sin d'ora disdire il rinnovo del mandato a voi riservato."
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A scanso di eventuali sorprese, tra i 3 sistemi suggeriti, utilizzerei esclusivamente il FAX.
Meglio ancoa se inviato da un posto pubblico ( tabaccheria, cartolibreria, etc) dove ti rilasciano una ricevuta di avvenuta trasmissione, con il numero di telefono e nome dell'esercente.
Meglio essere previdenti.
NB. ho suggerito il fax per una questione di tempo. Naturalmente la RR ha ancora più valore.
 

Gianni Lubatti

Nuovo Iscritto
Oggi la pec è veloce e legalmente accettata.E' proprio vero che la professionalità di alcuni agenti immobiliari non esiste.Non mi farei soverchie preocupazioni e come suggerisce giustamente GURU risolvere già da adesso il mandato alla vendita perchè di solito prevedono il tacito rinnovo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
oltre alle e-mail pec, anche i fax inviati dall'ufficio nostro rilasciano ricevuta da eseguito con ora tempo e giorno di invio ciao, tutto è valido purchè dimostrabile:daccordo:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Tra i vari sistemi legali di comunicazione, oggi c'è anche la Raccomandata RR spedita comodamente da casa, dal proprio PC. Collegati al sito Poste.it e con una carta prepagata Postepay o Bancopostaonline....oplà! Raccomandata imbustata ed inviata da casa!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
forse l'agenzia pensa che vedendo l'immobile l'interessato faccia un'offerta migliore di quella attuale ed in linea con quanto concordato nell'incarico perchè è ovvio che se devo comprare una cosa è sapere che l'appartamento ha tre camere e due bagno altro è vedere in che stato è, se si devono rifare infissi, bagni etc. io non farei MAI un'offerta per iscritto senza aver visto la casa e forse anche tu ti comporteresti allo stesso modo. capisco che 150 km son tantini ma forse potresti chiedere all'agenzia di fissare un appuntamento in un giorno a te congeniale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto