1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. antonella1

    antonella1 Membro Ordinario

    buonasera volevo ricevere delle informazioni relative alle spese per il sepolcro.
    la cappella di famiglia era dei miei nonni che sono deceduti tanti anni fa, ora negli ultimi anni sono morti i primi 2 figli dei proprietari e una delle mogli , ieri è morto l'ultimo dei figli ma non essendo più posti si è richiesta che i primi morti siano messi in delle cassette in modo da dare spazio per l'ultimo morto, soltanto che una delle moglie già di un defunto si rifiuta di pagare le spese (nonostante suo marito sia li sepolto) è possibile questo , possiamo agire legalmente nei confronti di mia zia che si rifiuta di pagare qualsiasi spesa e di non fare averte il diritto che una volta che lei dovesse morire avere il diritto alla sepoltura
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2015
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Salvo il proprietari iniziali non avessero stabilito delle condizioni per la sepoltura nella tomba di loro proprietà (regolamento di condominio ), si potranno applicare solo le disposizioni locali del Regolamento Cimiteriale. Nel silenzio dello stesso, nessuno potrà obbligare qualcuno a rimuovere la salma di chi è già inumato.
    Quanto alle eventuali spese, seguono per conseguenza a quanto imponibile (per volontà iniziale del pater familiae e/o del Regolamento Cimiteriale se disciplinante).
     
  3. antonella1

    antonella1 Membro Ordinario

    Continuo a non capire, quello che chiedo è se mia zia può esimersi dal non pagare le spese necessarie per liberare spazio finalizzato a nuove tumulazioni, dato che già suo marito (defunto)ha sfruttato la tomba familiare
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Prima di decidere chi debba pagare le spese per estumulare la salma di qualcuno, bisognerebbe stabilire se qualcuno abbia il diritto di pretendere tale estumulazione.
     
  5. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    A mio avviso, innanzitutto bisogna stabilire CHI ha il diritto di chiedere l'estumulazione (basta andare all'ufficio preposto del Comune per saperlo); se è una sola persona, questi potrà farlo a sue spese anche se a trarne vantaggio saranno anche altri; mentre se sono più persone che ne abbiano la possibilità, occorrerà prima di tutto vedere se tali persone possano chiedere singolarmente l'estumlazione o debbano richiederla consensualmente (sempre da chiedere al Comune): nel primo caso pagheranno solo coloro che la richiedono, nel secondo caso pagheranno tutti.
     
  6. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Basta con il business dei morti, facciamoci cremare.
     
  7. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Daccordissimo al 1000x1000
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina