antonella1

Membro Ordinario
buonasera volevo ricevere delle informazioni relative alle spese per il sepolcro.
la cappella di famiglia era dei miei nonni che sono deceduti tanti anni fa, ora negli ultimi anni sono morti i primi 2 figli dei proprietari e una delle mogli , ieri è morto l'ultimo dei figli ma non essendo più posti si è richiesta che i primi morti siano messi in delle cassette in modo da dare spazio per l'ultimo morto, soltanto che una delle moglie già di un defunto si rifiuta di pagare le spese (nonostante suo marito sia li sepolto) è possibile questo , possiamo agire legalmente nei confronti di mia zia che si rifiuta di pagare qualsiasi spesa e di non fare averte il diritto che una volta che lei dovesse morire avere il diritto alla sepoltura
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Ollj

Ospite
la cappella di famiglia era dei miei nonni che sono deceduti tanti anni fa
Salvo il proprietari iniziali non avessero stabilito delle condizioni per la sepoltura nella tomba di loro proprietà (regolamento di condominio ), si potranno applicare solo le disposizioni locali del Regolamento Cimiteriale. Nel silenzio dello stesso, nessuno potrà obbligare qualcuno a rimuovere la salma di chi è già inumato.
Quanto alle eventuali spese, seguono per conseguenza a quanto imponibile (per volontà iniziale del pater familiae e/o del Regolamento Cimiteriale se disciplinante).
 

antonella1

Membro Ordinario
Continuo a non capire, quello che chiedo è se mia zia può esimersi dal non pagare le spese necessarie per liberare spazio finalizzato a nuove tumulazioni, dato che già suo marito (defunto)ha sfruttato la tomba familiare
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Continuo a non capire, quello che chiedo è se mia zia può esimersi dal non pagare le spese necessarie per liberare spazio finalizzato a nuove tumulazioni, dato che già suo marito (defunto)ha sfruttato la tomba familiare
Prima di decidere chi debba pagare le spese per estumulare la salma di qualcuno, bisognerebbe stabilire se qualcuno abbia il diritto di pretendere tale estumulazione.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Continuo a non capire, quello che chiedo è se mia zia può esimersi dal non pagare le spese necessarie per liberare spazio finalizzato a nuove tumulazioni, dato che già suo marito (defunto)ha sfruttato la tomba familiare
A mio avviso, innanzitutto bisogna stabilire CHI ha il diritto di chiedere l'estumulazione (basta andare all'ufficio preposto del Comune per saperlo); se è una sola persona, questi potrà farlo a sue spese anche se a trarne vantaggio saranno anche altri; mentre se sono più persone che ne abbiano la possibilità, occorrerà prima di tutto vedere se tali persone possano chiedere singolarmente l'estumlazione o debbano richiederla consensualmente (sempre da chiedere al Comune): nel primo caso pagheranno solo coloro che la richiedono, nel secondo caso pagheranno tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto