1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mimmi55

    mimmi55 Membro Junior

    Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi:triste:? Ho acquistato tempo fa una casa in paese, che non mi serviva subito e quindi l'ho data in affitto a un "amico":shock: senza contratto, semiammobiliata (doveva andarsene al massimo entro due anni), a un canone superagevolato e senza nemmeno chiedergli i due mesi di anticipo. I due anni sono diventati quasi sette, di mese in mese, e si è preso pure la cantina, ovviamente senza pagare un centesimo in più:rabbia:. Ora mi trovo nella necessità, avendo dovuto vendere la casa dove vivevo con mio marito, di ritirarmi in paese ed entrare in possesso del mio appartamento. I sei mesi di preavviso legale scadono tra tre mesi, ma ultimamente questo tizio si è fatto negare continuamente, rifiutando di parlarmi o rispondermi al telefono dopo che gli ho offerto di NON pagare gli ultimi tre mesi se mi libera la casa con quindici (dico 15!!:shock:) giorni di anticipo sulla scadenza prevista dei 6 mesi (ossia, il 1 novembre invece del 15!!!). Oggi mi telefona la moglie con una controproposta: i sei mesi, secondo loro, decorrono da agosto (senza alcuna base fattuale né logica), con consegna a gennaio e, udite, udite! a canone GRATIS per il disagio che arreco avendo bisogno di una casa che dovevano riconsegnarmi già cinque anni fa...:shock:
    Naturalmente non mi fido più (e ho fatto male a fidarmi prima, lo so): questo "voltafaccia" improvviso, in una situazione che ha fatto comodo a entrambi, ma che entrambi sapevamo essere transitoria, mi fa supporre che l'"amico" in questione abbia qualcosa che bolle in pentola:???:. Il primo novembre sarò in mezzo a una strada, per tutta una serie di motivi: che fare? Vado lì e lo butto fuori cambiando la serratura? Mi presento con i carabinieri? Gli faccio scrivere da un avvocato?:shock: Io credo di essere stata fin troppo buona e amichevole con lui, ma adesso le cose cambiano...
    Rispondetemi, per favore, e se potete datemi un consiglio: temo di fare passi sbagliati e non me lo posso proprio permettere!!!:triste:
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    mi dispiace ma dissento. non sei stata buona. hai omesso di registrare il contratto e le relative entrate percependo otto anni di canone magari più basso ma in nero. adesso il coltello dalla parte del manico lo ha lui. già i proprietari hanno poche tutele quando sono in regola figurarsi quando non lo sono.
     
    A Pitiuso piace questo elemento.
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai confuso l'affetto con l'affitto. Mai farlo! Ora ti trovi nei pasticci. Una domanda, poi: che c'entra l'amicizia con l'evasione fiscale!
     
    A Pitiuso e easylifecapital piace questo messaggio.
  5. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    I rischi che corri sono seri e gravi, in quanto i tuoi amici, se informati, possono denunciare all'agenzia dell'entrate la locazione in nero e registrare un nuovo contratto che avrà validità di 4 + 4 anni al triplo della rendita catastale.
    Cerca di essere molto transigente con loro, concedigli il canone gratuito fino a gennaio facendo di questo accordo un atto scritto, che comunque non scongiurerà il pericolo sopra detto, ma moralmente si sentiranno, forse, obbligati al rispetto dell'accordo.
     
  6. easylifecapital

    easylifecapital Nuovo Iscritto

    mai cose del genere, per riavere il possesso ci sono le vie legali, rischi pure una denuncia:triste:
     
  7. mimmi55

    mimmi55 Membro Junior

    Grazie a tutti per le risposte, comprese quelle ironiche, che accetto senza problemi, perché mi è difficile spiegare una situazione passata in cui sono entrate le famiglie, con complicazioni inimmaginabili: io la casa non la volevo proprio affittare, figuriamoci in nero, e non ho personalmente goduto delle somme versate. Ma è inutile ormai entrare nei dettagli. Quel che è fatto è fatto, e so quel che dico affermando di essere stata troppo buona. Se non vi dispiace, io sto cercando di riparare a un errore.
    Quanto all'atto scritto, era quello che pensavo di fare, avendo ormai capito che non mi dà garanzie e comunque serve a tenere un profilo basso. Ma potrei dire di concedere l'appartamento a titolo gratuito per sei mesi (si chiama comodato d'uso, se non erro)? Vorrei evitare riferimenti a qualsiasi cosa possa nuocermi ancora e rientrare in possesso almeno della cantina, che mi serve urgentemente. Grazie ancora (e in anticipo) a chi sarà disposto a darmi informazioni concrete.
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    credo possa essere una buona idea quella del comodato. se loro sono d'accordo specifica che si tratta di comodato solo dell'appartamento e fatti svuotare la cantina.
     
  9. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Fai stendere da un legale esperto in materia un accordo scritto di somodato che non faccia riferimento al passato, ma solo agli ultimi sei mesi.
    In alternativa stipula da adesso per iscritto un contratto di locazione ad uso transitorio per cinque o sei mesi, inserendo le dovute motivazioni, fallo firmare all'inquilino, registralo, paga l'imposta o la cedolare secca e così almeno alla scadenza avrai tutte le armi in mano per avviare un'azione legale qualora non voglia andarsene.
     
  10. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ottimi consigli.
     
  11. mimmi55

    mimmi55 Membro Junior

    Grazie infinite, questo mi sembra di gran lunga il consiglio migliore, che accetto senza riserve e che metterò in pratica domani stesso!!! Grazie ancora
     
  12. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Speriamo che l'amico firmi...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina