masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questo forum, al quale sono iscritto da tempo e di cui ringrazio l'esistenza, mi ha aiutato a capire molto sotto tantissimi aspetti (sopratutto quelli legati alle tematiche per le quali è nato). Professionisti e non pronti a dare consigli ad esperti e meno esperti. Credo che questa tipologia di condivisione sia fantastica. Questa introduzione giusto per "sfogarmi" e raccontare un episodio accadutomi oggi che ahimè implementa l'egoismo e la poca solidarietà che purtroppo ancora oggi pervade tra le persone sopratutto in questo periodo mesto.
Sposto la macchina dal parcheggio perchè ferma da parecchio tempo per metterla in un altro posto auto. Giusto per la cronaca il parcheggio è pubblico ad uso privato. Giunto nel nuovo posto auto un abitante della palazzina mi informa che non posso parcheggiare la macchina li perchè è un posto adibito al passaggio pedonale e continua "ma non vorrai lasciare la macchina qui?".
Sono circa 10 anni che vivo in questo condominio e ho sempre visto che quel parcheggio è sempre stato occupato dalle auto ma sapete visto il periodo e la voglia che la gente ha di trovare una scusa per litigare dico: "ma qui non c'è nessuna indicazione per terra e ho sempre visto il posto auto occupato. Lui continua dicendo " no serve per far passare il passeggino (ha un figlio piccolo per l'appunto)" allora io rispondo ah beh se è per il passeggino e vado via. Da sottolineare il fatto che anche lui ha parcheggiato la sua macchina proprio in quel posto...ma adesso dico perchè tanto egoismo nel mondo? Perchè tanta gente per così dire poco gentile e maleducata? Non sarebbe stato diverso se mi avesse detto lo stesso concetto con parole diverse e più delicate? Mi ritengo essere una persona molto umile ma non fessa perchè cerco sempre di attenermi alle regole ma poi mi cascano le braccia davanti ad episodi come questi sopratutto in questo periodo che ci si dovrebbe aiutare di più invece? Un'altra volta mi era capitata una cosa simile cioè che un vicino si era lamentato che avevo parcheggiato la macchina di fronte il suo giardino (ma posto pubblico con le strisce) e asseriva che avrei dovuto parcheggiare in direzione della mia palazzina perchè quei parcheggi erano solo per la sua di palazzina...roba da matti!
A volte per evitare discussioni inutili con certa gente ignorarli è la migliore arma...certo nei limiti.
Ma in che mondo viviamo cari amici...scusate lo sfogo e un abbraccio a tutti.
 

majocca

Membro Ordinario
Proprietario Casa
I maleducati, quelli che giustificano tutto (soprattutto a se stessi), per "amore della famiglia" sono le persone peggiori.
Ad un certo punto si sentono autorizzati a diventare dei "vigilantes" : da qui...... a diventare il capetto (o patriarca) del condominio, interpretando le leggi italiane a loro uso e consumo, e con ricatti piu o meno subdoli, il passo è breve.
Poi sono anni di litigi.
E' gente che va fermata sul nascere.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
I maleducati, quelli che giustificano tutto (soprattutto a se stessi), per "amore della famiglia" sono le persone peggiori.
Ad un certo punto si sentono autorizzati a diventare dei "vigilantes" : da qui...... a diventare il capetto (o patriarca) del condominio, interpretando le leggi italiane a loro uso e consumo, e con ricatti piu o meno subdoli, il passo è breve.
Poi sono anni di litigi.
E' gente che va fermata sul nascere.
Hai ragione amico mio hai proprio ragione ma sai alla fine visto il periodo e la situazione delicata...ci vuole poco per accendere 1 miccia per adesso. Di certo questo non significa che bisogna sempre annuire ma quando si può evitare..in fondo considera che non ho problemi di posto auto dove vivo perché ce ne sono un'infinita'...è certo come dicevi tu una questione di principio anche perché ci sarebbe stato da dire che anche lui parcheggia lì quindi....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusate lo sfogo e un abbraccio a tutti.
se è per lo sfogo devo dire che il condominio in cui abito è costruito secondo la pendenza di uno scoscendimento vallivo. Questa situazione morfologica è stata modificata terrazzando lo scoscendimento così che il palazzo dove abito abbia l'ingresso su strada nella parte inferiore ed il lato opposto abbia le finestre del piano terra a livello del primo terrazzamento dove è costruita la strada chiusa, privata, di accesso alla seconda schiera di condomìni. Le finestre (4) appartengono all' ex appartamento del portiere ora affittato. Per far parcheggiare il maggior numero di auto possibile nella strada privata, in certi tratti della stessa, gli abitanti dei palazzi frontisti questa strada usano parcheggiare le loro macchina a spina di pesce salendo sul marciapiede che borda gli edifici. Alcuni abitanti dei piani seminterrati sono riusciti a difendersi da questo atteggiamento, perché effettivamente non è bello vedersi i fari delle auto puntati in casa, convincendo il proprio condominio a mettere dei grossi vasi da fiori o dei dissuasori di parcheggio. Il condominio dove abito io, per via di alcuni condomini che, rincasando dopo le 18:00, sperano di trovare un posto per la loro seconda auto, non ha mai deliberato queste opere di difesa. Il problema, e qui vengo al problema della maleducazione, dell'egoismo e del menefreghismo, è che alcuni abitanti, sia che abbiano la Smart che abbiano la Mercedes Station Wagon, parcheggiano in retromarcia, piazzando i tubi di carico alla altezza delle finestre dell' appartamento seminterrato. Posso dire che non sia bello avere le stanze di casa inondate dal fumo dei motori diesel; e quando il povero cristo ( del Bangladesh che ha due attività commerciali) che ci abita chiede di parcheggiare con gli scarichi in posizione opposta si allontanano facendo finta di non aver sentito oppure rispondendo in maniera poco educata (del tipo la casa prima di venirci ad abitare l'hai vista? Allora di che ti lamenti).
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
se è per lo sfogo devo dire che il condominio in cui abito è costruito secondo la pendenza di uno scoscendimento vallivo. Questa situazione morfologica è stata modificata terrazzando lo scoscendimento così che il palazzo dove abito abbia l'ingresso su strada nella parte inferiore ed il lato opposto abbia le finestre del piano terra a livello del primo terrazzamento dove è costruita la strada chiusa, privata, di accesso alla seconda schiera di condomìni. Le finestre (4) appartengono all' ex appartamento del portiere ora affittato. Per far parcheggiare il maggior numero di auto possibile nella strada privata, in certi tratti della stessa, gli abitanti dei palazzi frontisti questa strada usano parcheggiare le loro macchina a spina di pesce salendo sul marciapiede che borda gli edifici. Alcuni abitanti dei piani seminterrati sono riusciti a difendersi da questo atteggiamento, perché effettivamente non è bello vedersi i fari delle auto puntati in casa, convincendo il proprio condominio a mettere dei grossi vasi da fiori o dei dissuasori di parcheggio. Il condominio dove abito io, per via di alcuni condomini che, rincasando dopo le 18:00, sperano di trovare un posto per la loro seconda auto, non ha mai deliberato queste opere di difesa. Il problema, e qui vengo al problema della maleducazione, dell'egoismo e del menefreghismo, è che alcuni abitanti, sia che abbiano la Smart che abbiano la Mercedes Station Wagon, parcheggiano in retromarcia, piazzando i tubi di carico alla altezza delle finestre dell' appartamento seminterrato. Posso dire che non sia bello avere le stanze di casa inondate dal fumo dei motori diesel; e quando il povero cristo ( del Bangladesh che ha due attività commerciali) che ci abita chiede di parcheggiare con gli scarichi in posizione opposta si allontanano facendo finta di non aver sentito oppure rispondendo in maniera poco educata (del tipo la casa prima di venirci ad abitare l'hai vista? Allora di che ti lamenti).
Eheheh infatti mi sa che adesso posso solo nascondermi dietro a questo tuo racconto. Sai al di là di questo mio piccolo episodio quello che ahimé rattrista di più (o lo si evince anche nel tuo racconto) è la superficialità e il poco rispetto della gente nei confronti delle persone e del mondo...ma forse cambierà in meglio chi lo sa? Grazie amici siete unici.
 
Ultima modifica:

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se mi inserisco, era un po di tempo che non lo facevo, ma sentendo queste cose , in questi momenti drammatici, quando dovremmo tutti essere più disponibili , più buoni verso gli altri mi viene voglia di fare due chiacchere.
Vorrei esporre un mio pensiero su questo argomento, si è anche vero che i soggetti più deboli sottoposti allo stress del coronavirus possono andare fuori fase e manifestare atteggiamenti o comportamenti inusuali, spetta a noi che siamo psicologicamente più forti a tentare di riportarli alla ragione.
A chi invece usa la cattiveria o la voglia di attaccare briga, per loro indole, augurerei, come purtroppo è successo a me, di farsi un pò di giorni di ospedale con il coronavirus.
E credetemi, che dopo aver visto tanta sofferenza e provato tanta paura per la vita, senza poter avere la moglie o i figli vicini, ora che ne sono uscito sono totalmente cambiato specie nei rapporti umani e mi sono promesso di dare il massimo della disponibilità agli altri tralasciando egoismi, interessi o atteggiamenti di superiorità.
Ora sono a casa in quarantena come tutti , ho fatto i due tamponi e sono negativi, devo solo recuperare le energie dopo i giorni di ospedale,e sono contento della vita.
Grazie per avermi dato lo spazio per esternare anche il mio dramma che ho vissuto.
Merlo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora sono a casa in quarantena come tutti , ho fatto i due tamponi e sono negativi, devo solo recuperare le energie dopo i giorni di ospedale,e sono contento della vita.
Immagino quanto vi siate spaventati, tu e i tuoi familiari, per questa malattia che ha già causato tante sofferenze e lutti.
Auguroni per un rapido e definitivo ritorno alla normalità, e grazie per aver condiviso la tua esperienza!
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, siete tutti amici.
Mi sono dimenticato di dire quanta professionalità , costante presenza e disponibilità in qualsiasi ora del giorno e della notte ho visto negli infermieri e medici cosa che non avrei immaginato e tutti dobbiamo essere orgogliosi e trarne insegnamento.
Un virtuale abbraccio Merlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto