1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Vediamo il testo della legge appena verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale...... così ci "divertiremo" ad analizzarla insieme agli amici di Propit.
     
    A piace questo elemento.
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    1° commento, sinceramente non speravo che in questa Legislatura passi la riforma, il testo lo leggeremo con calma ;)
    Le disposizioni entreranno in vigore 6 mesi dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, tempo per altri commenti ne avremo :daccordo:
     
  4. sara2

    sara2 Ospite

    Grazie condobip! :daccordo:
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
  6. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Iniziamo a "divertirci" sul discorso animali. Personalmente sono contraria agli animali nei condomini perchè solitamente i padroni non si curano dei rumori o della sporcizia.
    So che ora ci divideremo in fazioni, ma basta farsi un giro per strada a capire il livello d'inciviltà medio: è uno slalom tra le cacche di cane :-o
     
  7. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    Io abolirei i condomini, quelli che in strada s******o per terra, gettano cicche, cartacce da pizza, fazzoletti, bottiglie e lattine, che disegnano sui muri.
    Il mio cane invece vorrebbe abolire i condomini maleducati che fanno cagare il loro cane senza raccogliere le feci (malgrado esistono sanzioni) e poi ci va a mettere le zampe proprio il mio cane... e pure io.
     
  8. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    D'accordissimo con te. Quindi autorizziamo i condomini zozzoni a sporcare ancora di più?
     
  9. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    no... dovremo ammazzarli tutti !
     
  10. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    la cosa inaudita è che gli amministratori debbano assicurarsi contro i propri errorri e neglienze. Tutto pagato dai condomini. Ma chi ha approvato questa legge dove era a prendere le mazzette ??? pretendono il diploma per fare il capo condominio e poi obbligano all'assicurazione. Ma che senso ha ? tanto se sbagliano non pagano nulla !!! lasciamo da parte le altre ******ate tutte a discapito dei condomini onesti. Da ridere la norma che prevede che i condomini morosi siano indicati ai creditori e la Legge sulla privacy ? ma perchè questo Governo legifera sapendo che tra un paio di mesi deve andare via. Modificasse la legge elettorale invece di fare ancora danno.
     
  11. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    sììììììììììì:^^:
     
  12. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Da piangere piuttosto che condomini morosi non paghino per anni e poi magari hanno mercedes e porche. Ma quale privacy? Tocca stanarli e devono pagare!
     
    A condobip piace questo elemento.
  13. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo, altrimenti se l'amministratore non agisce e/o non comunicherà ai creditori i nominativi dei morosi, pagherà lui di tasca sua, ma chi glielo farà a fare?

    (nuovo) Art. 63. ...
    L'amministratore comunica ai creditori del condominio ancora insoddisfatti, a pena del risarcimento dei danni, le somme dovute e non corrisposte da ciascun condomino, nonchè l'eventuale ricorso a strumenti coattivi di riscossione ai sensi dell'articolo 1129, nono comma, entro quattro mesi dal giorno in cui il credito è diventato esigibile.
    http://www.confedilizia.it/testo unificato riforma condominio 29.7.'09.pdf


    sinceramente ne vedremo delle belle .... e se qualcuno agirà per la privacy .... il pranzo è servito ... accomodatevi .... ed effettuate tutti i ricorsi che volete ....
    .... L'importante è che chi paga regolarmente non venga coinvolto, e paghino solo i MOROSI, non mi importa come ma sono LORO che devono pagare, Privacy o non Privacy :^^::daccordo::disappunto::applauso:

    p.s. cerchiamo d essere coerenti, è assurdo nascondersi nella privacy quando un condomino è moroso, nel condominio non esiste la privacy (non è mai esistita) in questo caso, e l'amministratore doveva (e deve) riscuotere i contributi (cc art. 1130)
     
    A giudittan piace questo elemento.
  14. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ben detto, io ho sempre pagato e non voglio coprire i "buffi" altrui. Ma appellarsi alla privacy in questi casi è davvero una bella scusa :rabbia:
     
  15. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    non ho mai difeso i condomini morosi perchè sono coloro che fanno deteriorare il bene comune, ma quanti di noi almeno una volta si sono dimenticati di pagare la rata condominiale e per questo devono essere pubblicamente lapidati ? Dubito che questa norma si costituzionalmente corretta e pe principio, solo per principio, non la condivido. Perchè invece non si sono dati rapidi poteri al Capo condomnio per riscuotere le somme dei morosi ! Solo attraverso il giudice sono riuscito quando ero amm condominiale a esigere i debiti. Come fanno i creditori a riscuotere il loro credito: prendono un condomino moroso a caso quando ne esiste più di uno ? e cosa fanno un sequestro... lasciamo perdere e questa una norma che pare una grande s*******ta mi auto censuro.
     
  16. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se ci si dimentica di pagare e dopo 2 settimane si rimedia non credo si abbia neanche il tempo materiale di essere inseriti in un'ipotetica lista dei cattivi. Se invece ci si dimentica per un intero trimestre allora magari l'amministratore si attiverà con un "reminder" prima di stabilire che tale condomino, che ha sempre pagato, improvvisamente è diventato moroso.
    Non la vedrei come un'offesa alla mia dignità comparire in una lista per una volta.
    Bisogna però scovare i recidivi, quelli che non pagano da "n" trimestri, non quelli a cui è sfuggito una volta e hanno subito posto rimedio.
     
  17. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Scusa ma in fin dei conti NON è cambiato nulla (o poco) rispetto a prima, anzi ora direi che l'amministratore sarà penalizzato, in precedenza c'erano delle Sentenze in cui l'amministratore poteva agire contro i morosi con Decreto Ingiuntivo al Rendiconto (Cass. Sez. II n. 27292 del 9 dicembre 2005) ed addirittura sul preventivo (Suprema Corte di Cassazione, Sez. II Civile, sentenza n. 24299 del 29/09/2008), per cui non mi scandalizzo affatto che con la riforma appena approvata, l'amministratore acquisti più poteri per far pagare ai morosi quanto dovuto avvisando il creditore, a pena per lui stesso di rimetterci quanto dovuto dal moroso, ovvero io se fossi amministratore non rinuncerei nemmeno per idea "bislacca" a non agire contro chi NON PAGA!!!!! ;)
    E chi me lo fa fare a pagare per il MOROSO ?????
     
  18. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    una ingiunzione di pagamento non determina un pagamento immediato. Io mi chiedo se sono creditore del condominio X come posso rivalermi sui condomini morosi e su chi in particolare se i morosi sono più di uno ? chi è quel creditore che inizia una procedura di sequestro di beni per ottenere il dovuto ? Il contratto di acquisto è firmato dal Capo condomino... Circa il ritardato pagamento è evidente che deve preventivamente "ricordato" al condomino smemorato ma questi la memoria non la perde e poi la ritrova in due tre settimane ma passa un trimestre per dimenticanza, può accadere anche a chi non è moroso. Io non dico che il creditore non debba essere informato di coloro che non pagano, ho dei dubbi che lo si possa fare per effetto di altre leggi esistenti. Dare del moroso ad un condominio, se questo termine è considerato offensivo può portare alla querela del Capo condomino poichè la diffamazione si realizza con l'offesa anche se il condomino è effettivamente moroso. Questo è un principio di codice penale. ma perchè questa legge deve aumentare la litigiosità ? Bastava e avanza l'ingiunzione , come afferma Condip, magari snellendo i tempi per ottenere il dovuto. Ovviamente io sono contro i morosi che classifico come persone associali perchè non capiscono che pagare il condominio significa rispettare la casa in cui vivono.
     
  19. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Che vuoi che ti dica, la Legge è appena passata, deve ancora essere firmata dal Capo dello Stato (Presidente della Repubblica Italiana [Giorgio Napolitano]), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, attendere altri 6 mesi per la regolarità, per cui ritengo inopportuno cominciare a discutere su questo problema, attendiamo le disposizioni e poi vediamo.
    Comunque, come ho già fatto in precedenza in caso di morosità di condomini, io semplice condomino (pagante sempre in regola) NON ho mai anticipato nulla, e MAI anticiperò NULLA per chi non paga regolarmente le quote approvate regolarmente dall'assemblea, semprechè l'amministratore e/o l'assemblea non deliberi un azione legale (Decreto Ingiuntivo) a carico di questi NON PAGATORI.
    Ovvero, nuova o non nuova Legge, per me non cambia assolutamente nulla, vorrei vedere se l'amministratore mi fa il D.I. perchè non pago per il moroso :-o:shock::shock:
    Anzi se la nuova legge viene firmata e diventa operativa, in questo caso sarà l'amministratore a dover pagare per sua inerzia
     
  20. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    in realtà paghiamo anche per i morosi pagando regolarmente le nostre quote perchè l'amm condominiale comunque paga per il riscaldamento, guasti vari, ecc. non fa distinzione su chi non paga nel senso che se uno è moroso gli stacca il riscaldamento anche se quello che ho portato ad esempio è superato dalla nuova legge.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina