Franziskus

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
prima di postare ho fatto una ricerca interna al forum e, sempre che non mi sia sbagliato, con enorme sorpresa non ho trovato nulla, e quindi ho deciso di aprire questo topic. A quanto pare, la riforma fiscale di Draghi non potrà prescindere dalla revisione degli estimi catastali, pena facili obiezioni dall'EU al nostro PNRR.
Mi limito a postare uno dei tanti articoli che circolano, senza troppa eco, in queste ore: Immobili, con il nuovo catasto le tasse possono raddoppiare
Siamo alle porte di un nuovo tracollo che, in aggiunta alla trasformazione dell'ICI in IMU operata da Monti nel 2011, farebbe crollare il mercato e manderebbe in rovina tanti piccoli e piccolissimi proprietari come me?
Curioso di sentire la vostra.
Grazie.
 

Franziskus

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se la sua attuazione verrà richiesta dall'EU come vincolo all'erogazione del Recovery Fund la classica strategia rimandista potrebbe non trovare albergo.
A ogni modo, ti pongo un quesito su cui mi piacerebbe la tua opinione di membro storico del forum.
Perché Lapo Elkann (che prendo solo come esempio, mi sta anche simpatico) e chi ti scrive (proprietario di un appartamento a2 in cui vive, a Roma, e di un a10 nello stesso stabile, che sta cercando di riaffittare dopo disdetta da Covid e ora rende zero) devono pagare la stessa IMU sullo stesso immobile? Perché nessuno ha mai pensato a una progressività anche dell'imposizione immobiliare in funzione del reddito complessivo? E infine (e scusa se ti riempio di perché), perché devo essere costretto a (s)vendere un immobile perché non posso pagare le tasse? E nemmeno posso venderlo, perché è donato!
Scusa lo sfogo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
pagare la stessa IMU sullo stesso immobile?
Perché i redditi grazie ai quali una persona ( o i suoi famigliari da cui l’ha ereditato) ha potuto comprare un immobile sono già stati tassati in misura progressiva; l’IMU non è imposta progressiva.
Perché nessuno ha mai pensato a una progressività anche dell'imposizione immobiliare in funzione del reddito complessivo?
Perché non sarebbe corretto, forse…
L’abitazione principale ( non di lusso) è esente; mi pare sia sufficiente.
Specifico che pago anch’io IMU su immobili che non sono per me abitazione principale; non è che si paghi volentieri…ma qualcuno deve pagare le imposte, per avere i servizi pubblici…
Casomai ci sarebbe da discutere sulla qualità dei servizi…
perché devo essere costretto a (s)vendere un immobile perché non posso pagare le tasse?
Se non puoi pagare le imposte, cosa dovrebbe fare lo Stato ? Rinunciarci per permetterti di avere un secondo immobile ?
A me pare logico vendere , in un caso simile.
Certo il COVID non ha aiutato…
E nemmeno posso venderlo, perché è donato!
Questo non è del tutto vero; puoi vendere, con qualche cautela.
Ho venduto, da ex agente immobiliare, diversi immobili frutto di donazione; a seconda del caso, ci sono rimedi e tutele da mettere in campo.
Attualmente ci sono polizze che permettono anche all’acquirente di poter avere il mutuo per simili immobili.
Se la sua attuazione verrà richiesta dall'EU come vincolo all'erogazione del Recovery Fund la classica strategia rimandista potrebbe non trovare albergo.
Non trovo che l’erogazione dei fondi sia per forza un bene; per la maggior parte si tratta di nuovo debito pubblico , e i soldi pubblici in Italia spesso vengono spesi male…
Io ne farei volentieri a meno…
 

Franziskus

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se non puoi pagare le imposte, cosa dovrebbe fare lo Stato ?

Attuare una tassazione più equa? Io non vedo alcuna ragione per cui un'imposta immobiliare non possa essere progressiva. Ribadisco che trovo assurdo che io e un multimiliardario paghiamo la stessa cifra per lo stesso immobile. Se le tasse coprono i servizi, qual è la ratio del loro aumento a parità (eufemismo) di servizi? (come accadde con il passaggio da ICI a IMU). Dunque si tratta solo di far cassa. E se vuoi far cassa devi vedere chi può farne di più e chi di meno. Per altre tipologie di imposte ci sono esenzioni o gradazioni di reddito, vedi sanità, istruzione, università.

Io ne farei volentieri a meno…

Legittima opinione, io ne facevo una questione di ineludibilità di fatto. La linea però è che la maggioranza quei soldi ora li vuole e dunque l'urgenza di riforma è più pressante. Ahimè.

Attualmente ci sono polizze che permettono anche all’acquirente di poter avere il mutuo per simili immobili.

Infatti, mi sto informando in tal senso. Grazie di avermelo detto, in ogni caso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'urgenza di riforma è più pressante.

Anch'io penso che la riforma del Catasto (più volte annunciata dai vari Governi e mai realizzata perché impopolare) questa volta si farà.
Sarà "mini" o "light" ma non può essere ulteriormente rinviata, considerando i vincoli dell'UE e del Pnrr.

Settimana decisiva per il fisco, la riforma del catasto sarà 'mini' - Politica - ANSA

Se il risultato finale sarà la parità di gettito (alla quale pochi credono) significa che allineando i valori catastali a quelli di mercato alcuni contribuenti saranno avvantaggiati e altri no.

Ho l'impressione che l'attuale Governo proceda un passo alla volta: prima il decreto sul green pass che ad alcuni non piace, poi la sterelizzazione degli aumenti bollette che piace a tutti, a seguire le linee guida della riforma fiscale che è un argomento divisivo come lo è stato la riforma della giustizia.

Dal punto di vista politico i vari partiti si oppongono anche perché è un tema di propaganda elettorale in vista delle importanti elezioni comunali di ottobre, ma non credo possano ritardare più di tanto le decisioni strategiche.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho l'impressione che l'attuale Governo proceda un passo alla volta: prima il decreto sul green pass che ad alcuni non piace, poi la sterelizzazione degli aumenti bollette che piace a tutti, a seguire le linee guida della riforma fiscale ch

Gettito invariato???
Sterilizzazione degli aumenti sui combustibili/elettricità?
Da parte di uno che ha "stroncato" la Grecia?
Quello che doveva impedire ad MPS di infognarsi con Risiko bancari e speculativi?
Un "banchiere" che mente su troppe cose?
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Il dramma cari signori è che quelli che sono al governo guadagnano così tanto da non capire le problematiche dei cittadini... loro parlano solo di regole!.
Quando si parla di IMU TASI ECC... non si parla mai dei condomini che a loro volta pagano le spese condominiali e altre spese che magari la casa singola non ha... dovrebbero abolire l'IMU nei condomini!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto