L

lunatika

Ospite
ciao a tutti, già in un'altro post vi avevo chiesto qualcosa riguardo un acquisto di un rudere. stavolta questo rudere è in paese, non come l'altro che era in campagna.
questo rudere è di 150 mq su 2 livelli, la signora al tel. poco fa mi ha detto che si devono tenere le pareti in pietra in quanto è zona paesaggistica, fare il solaio, finire il piano superiore e il tetto il legno. adesso la mia domanda è la seguente: non è che poi mi ritrovo con la muffa e l'umidità sulle pareti al piano terra? siccome dove abito adesso ho già abbastanza problemi e voglio scappare da qui, non vorrei rimanere fregata. magari con le nuove tecniche ci sarà un metodo per isolare il tutto, e ancora, essendo in pietra reggerà col passare degli anni?
anche se il prezzo è ottimo, 50.000€, si devono fare i vari lavori e non saprei in quanto tempo li sbrigheranno, per accedere alla casa dalla strada si devono salire una decina di gradini, rimane in seconda fila e dovremmo parcheggiare le auto in strada, ma visto che qui le case costano troppo mi sto convincendo sempre di piu', anche perchè è vicina al centro del paese.
pomeriggio vado a vederla e vi faccio sapere, a presto
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un rudere con muri in pietra e da ristrutturare, prevede che per osservare le norme di coibentazione, tu possa realizzare una parete leggera all'interno con uso di materiale di isolamento, poi il tutto verrà, internamente, intonacato, dando un'immagine di abitazione dai muri spessi e ben coibentata.
Buona visita
 
L

lunatika

Ospite
sono appena tornata dalla visita horror al rudere. a parte gli scherzi, non c'è niente da prendere a parte il perimetro, la casa è abbastanza grande, sotto ci sono 3 stanze e sopra è piu' grande perchè appoggia sul terreno laterale, quindi sotto forse si potrebbe recuperare una tavernetta o una stanza, dipende da quello che si trova scavando. poi con la legge dei ruderi costruiti prima dell'anno 67 mi sembra, si potrebbe recuperare in volumetria il 30% in piu', ma non essendoci terreno non so se puo' applicare. conosco la proprietaria e mi ha detto che aveva fatto fare un preventivo, tutta finita le costava 70 mila €. da un lato la casa è attaccata ad un'altra, dai lati c'è piu' di 1 metro di larghezza e davanti vicino le scale è un po' piu' largo.
l'unico mio sogno che svanisce nel nulla è la casetta in campagna col terreno per i fatti miei che ho sempre voluto, ma non si puo' avere tutto dalla vita, ho 2 bimbi piccoli, abito sopra dei miei, ma qui la questione eredità è un problema all'ordine del giorno visto che la pecora nera della famiglia, cioè mio fratello insieme alla moglie già hanno procurato abbastanza problemi ai miei genitori, quindi adesso chiamo un geometra e vediamo cosa dobbiamo fare a parte cominciare ad informarmi per il mutuo.
grazie per la risposta ad adriano e chiunque voglia darmi qualche consiglio
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
due consigli personali
Se hai visto la casa e sai che e' contro un terrapieno avrai visto tracce di umidita' sui muri perimetrali .. oppure no ? ?
per umidita' di risalita se vorrai fare dei lavori definitivi dovrai scavare a pezzettini lunghi 1-1,5mt sotto i muri perimetrali e poi sottomurare con getti di cemento se e' umidita' laterale per muri perimetrali contro terra dovrai scavare e creare un'intercapedine arieggiata (magari con griglie pedonabili)
Sono lavori costosi , ma che danno valore aggiunto ad una casa , che se e' nel centro sicuramente si rivalurtera' nel momento che la renderai abitabile.
In questo momento di crisi fatti fare un bel sconto dalla proprietaria ... che se ne libera .. e che puoi rendere consapevole che se tarda ancora un po' a vendere dovra' mettere meno al portafogli per metterla in sicurezza essendo nel centro storico.
saluti Marco
PS Palmi bellissima ... sono stato in camper alla spiaggia e conosco un grossita di olio del paese ......
 
L

lunatika

Ospite
ciao marco, ho visto la casa ma ci siamo limitati a fermarci sulla porta visto che il piano superiore è in tavole tipica costruzione di una volta, e quindi non mi sono nemmeno accorta se ci fosse umidità. per il prezzo non c'è nulla da fare, non scende, anzi è il minimo per quello che si trova da queste parti, e lei l'ha comprata così, la voleva sistemare per la figlia ma poi ha deciso di vendere, da quanto ho capito sta bene economicamente. la casa non si trova proprio nel centro storico, ma a piedi in 10 min. da una scala si arriva facilmente. domani andiamo a vedere con l'ingegnere e vediamo cosa consiglia.
ps. hai ragione palmi è bellissima, ma purtroppo anno dopo anno sta retrocedendo, e specialmente in comune se non si danno una svegliata siamo rovinati. per il mare che dire, abbiamo quasi 2 km di spiagge invidiate da tutti, fondali spettacolari e acqua cristallina, io è da giugno che porto i bimbi al mare :confuso: ma spero di trovare lavoro il piu' presto possibile.
grazie per i consigli:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto