1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Cinotto

Cinotto Membro Junior

Buon giorno,
    vorrei sottoporvi il seguente quesito:
    abito e sono proprietario di un appartamento in uno stabile composto da 7 condomini di cui uno funge anche da amministratore (per sua scelta a titolo gratuito in quanto non gli viene corrisposto alcun compenso).
    A seguito dell'entrata in vigore della nuova legge di riforma del condominio, finalmente abbiamo aperto il c/c bancario.
    Volevo sapere da voi come devo procedere per ottenere la chiavetta OTP per, ovviamente, la sola consultazione dal mio computer delle movimentazioni monetarie in entrata ed in uscita dal c/c condominiale.
    Premetto di aver già fatto tale richiesta all'amministratore (sia verbalmente, durante la penultima asseblea, che via e-mail alcuni mesi dopo) ma per tutta risposta viene ribadita la sua disponibilità a mettere a disposizione le sue attrezzatture informatiche per visionare i movimenti del c/c per un tot. di volte al mese previa richiesta informale.
    E' lecita tale affermazione da parte sua o è l'assemblea che deve stabilire se ho diritto di visionare liberamente e tutte le volte che voglio i movimenti bancari?
    Preciso anche che ultimamente, il condomino/amministratore, ha la delega di alcuni condomini raggiungendo così la maggioranza dei millesimi.
    Quindi per avere questa benedetta chiavetta OTP, basta una mia semplice richiesta all'amministratore, che di seguito informerà la banca per il rilascio della suddetta, oppure necessito del benestare dei condomini in fase assembleare?
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Su richiesta dell’assemblea, l’amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare. Le spese per l’attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini.
    Per l'attivazione del sito è necessario il 50% + 1 dei votanti e dei millesimi.
    L'amministratore non può avere la delega di nessun condominio, per partecipare a qualunque assemblea.

A Gianco piace questo elemento.
  3. ludoludo

ludoludo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Sì, ma il sito internet del condominio è un'altra cosa, il sito può addirittura non essere aggiornato e i condomini pagare per l'attivazione e l'aggiornamento, Cinotto chiedeva altra cosa, chiedeva la chiavetta per consultare il c/c. E questo rode agli amministratori. Anch'io ho il suo stesso problema e anche a me hanno risposto del sito internet, ma di questo non me ne può importare di meno. E' solo una spesa in più, dal momento che poi non sempre saranno aggiornati o aggiornati come vogliono loro. CHIAVETTA!!!!!!!Che in posta mi hanno detto che è pure gratis e da lì che vedi tutto. E' da lì che parte la famosa trasparenza.

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Possibile che non ci sia un altro sistema ? Siete in 7 condomini e chiedete 7 chiavette ? se il condominio fosse composto di 100 condomini ? Avreste chiesto 100 chiavette ? Mi chiedo, ma che budget annuale può avere un condominio di 7 unità ? Sparo una cifra: 4.500 Euro.
    Se poi volete un Condominio a 7 stelle, con amministratore, portiere, pulizia giornaliera, servizio di vigilanza notturna e menestrello che vi dà la sveglia al mattino con un sitar. Beh, allora le cose cambiano, potete anche assumere un direttore di banca per far fruttare il fondo cassa.
    Sono antipatico, lo sò, però in certi casi..................

Ultima modifica: 20 Agosto 2014
  5. jac1.0

jac1.0 Ospite

dei millesimi dei condomini o dei soli presenti all'assemblea?

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

Con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del codice civile.

7. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Attenzione, potresti essere accusato per plagio. Stai utilizzando un metodo "brevettato" da Altri.:D:D:D

8. jac1.0

jac1.0 Ospite

Che cosa significa OTP?

9. JERRY48

JERRY48 Ospite

Non si può essere accusati di "abuso" o "plagio" citando il codice civile. :p:p

10. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Sai benissimo a chi spetta il Monopolio di tale metodo :D:D:D

A JERRY48 piace questo elemento.
  11. JERRY48

JERRY48 Ospite

Si sarà preso una o due settimane di vacanze al mare delle Canarie (!), oggi non si presentato in nessun topic, per cui qualcuno dovrà prendere il suo incarico. :risata::risata:

12. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa

On time password

13. ludoludo

ludoludo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    No caro, nel mio condominio, di 6 alloggi, e negozio a piano terra, pure trascurato dal punto di vista della manutenzione, il costo annuale è di 15.000 euro. Allora, non ti verrebbe voglia anche a te di chiedere chiavetta???????
    La domanda di Cinotto era come potevamo aiutarlo in questo, io mi sono inserita perchè ho più o meno il sio stesso problema e anch'io vorrei capire bene cosa succede in quei conti.

Meno male che lo sai, io però vorrei sapere perchè questo caso ti fa tanto inorridire. Saluti simpatici

14. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Per 6 alloggi, 15000 Euro mi sembrano eccessivi. Evidentemente avete il riscaldamento centralizzato, un giardino di almeno 200 metri quadri, giardiniere 3 volta al mese in primavera estate e qualche altra spesa che non citi. bene, in una situazione simile, certamente io sarei il primo a chiedere lumi sulla gestione. Ma secondo te tutti i condomini così piccoli hanno una spesa annuale così elevata ? Purtroppo...continuerò ad essere antipatico.
    P.S.: non sarebbe sufficiente ricevere una fotocopia dell'E/C bancario ogni 2 mesi ?
    Ma quante registrazioni contabili pensi che ci siano in un condominio così piccolo ?
    1 per il pagamento dell'assicurazione
    6 bollette dell'acqua condominiale
    6 bollette della luce scale
    1 spurgo fogne annuale
    12 ricevute per pulizia scale
    1 passo carraio
    5-6 cavolate...ops..manutenzioni varie
    Fai la somma e dividi per 12 e vedi che immenso lavoro c'è da fare.
    Ciao
    Con simpatia :fiore::fiore::fiore:

15. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Fai attenzione a non usurpare il suo Trono. Ora è impegnato nell'organizzazione della Notte della Taranta, e nel controllo che esistano tutte le necessarie autorizzazioni.
    Comunque, Bravo N., unico e indispensabile.

A JERRY48 piace questo elemento.
  16. JERRY48

JERRY48 Ospite

IO??? Ma neanche per sogno!!! Non voglio essere denunciato per Riproduzione Riservata!!! :^^:
    Niente da eccepire sulla sua bravura e competenza. :applauso::ok:

A alberto bianchi piace questo elemento.
  17. jac1.0

jac1.0 Ospite

A Roma è preannunciata la cadenza mensile delle fatture dell'acqua. Ormai non ci sono più le stagioni!

18. ludoludo

ludoludo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Se l'amministratore non ti dà l'estratto e ti parla di sito internet. Nessun giardiniere, sì riscaldamento centralizzato, nessuna pulizia scale, no portiere, nada de nada, ma fregatura sì. puzza di fregatura, ma tanto. Vorrei mandarti i consuntivi e preventivi. Roba da matti.
    Se li leggessi useresti tutta la tua "antipatia" con l'amministratore. Io la sto già usando.
    Gas presunto, acqua presunta, pazzesco. Sono lì da due anni e sto impazzendo per capire e non ho voglia di prendere un avvocato, ma la miseria, mi vuole dare questa chiavetta, o gli estratti conto?
    Assemblea approva tranne me. Ma dormono? Boh!!!
    Ma nessuno ha risposto a Cinotto. Nessuno ha aiutato Cinotto, e di conseguenza neanche me.
    Ciao Bianchi

19. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    @ludoludo ,
    ciao,
    se le cose stanno come dici tu, allora hai tutte le ragioni per "bombardare" di richieste l'Amministratore. Oltre all' E/C io chiederei di verificare la documentazione delle spese più rilevanti, a tale richiesta non può assolutamente sottrarsi.
    Io intanto per esempio, a scanso di ulteriori sorprese, andrei a verificare il contatore del gas e metterei a confronto la lettura attuale con quella riportata sull'ultima bolletta. Può anche darsi che ci sia una sovrafatturazione eccessiva per negligenza da parte dell'amministratore.
    Buona giornata.
    Curiosità:
    il nick ludoludo, sta per ludovicaludovica, giocogioco o fangofango ? Mi auguro sia la prima.
    Ciao.:fiore::fiore:

20. jac1.0

jac1.0 Ospite

...Quanto meno prima dell'assemblea ordinaria.

A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina