ogpls

Membro Attivo
la mia inquilina ha dato disdetta del contratto di affitto lasciandomi l'i mmobile con le tapparelle di plastica che non funzionano o non si tirano più su con tutte le corde usurate il mobiletto del bagno sottolavello con le antine rotte inoltre mi ha rotto anche l'anta di vetro del box doccia è vero che sono passati quasi 10 anni dal momento in cui è entrata nell' alloggio capisco l'usura ma non mi sembra che lo abbia mantenuto come quando glielo ho dato .dovendolo però riaffittare mi chiedo a chi tocchino queste riparazioni mi posso trattenere la cauzione?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
la mia inquilina ha dato disdetta del contratto di affitto lasciandomi l'i mmobile con le tapparelle di plastica che non funzionano o non si tirano più su con tutte le corde usurate il mobiletto del bagno sottolavello con le antine rotte inoltre mi ha rotto anche l'anta di vetro del box doccia è vero che sono passati quasi 10 anni dal momento in cui è entrata nell' alloggio capisco l'usura ma non mi sembra che lo abbia mantenuto come quando glielo ho dato .dovendolo però riaffittare mi chiedo a chi tocchino queste riparazioni mi posso trattenere la cauzione?
La cauzione serve proprio per eventuali danni
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso trattenere la cauzione?
Per agire correttamente dovresti accordarti con l'inquilina sull'ammontare dei danni causati da lei e trattenere quella somma dal deposito cauzionale. Scrivendo il tutto sul verbale di rilascio firmato da entrambi.
Se ciò non è possibile, la valutazione spetta al giudice.

In pratica se tu decidi di compensare l'entità del danno con la cauzione e l'inquilina non è d'accordo, potrebbe rivolgersi lei al giudice per dirimere la questione. Se non si tratta di importi elevati è probabile non lo faccia, per evitare i costi di una pratica legale che comporta spesso tempi lungi ed esito incerto.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se inquilina risponde di trattenere pure la cauzione, inferiore ai danni bisogna fatturare tutti i danni o si possono sistemare anche da soli senza chiamare un artigiano e chiudere tutto?
 

ogpls

Membro Attivo
Quali sono le manutenzioni ordinarie che l'inquilino avrebbe dovuto fare e che invece non ha fatto?ad esempio le cinghie delle tapparelle? le 2 piastrelle del pavimento scollate? Le ante del mobiletto sotto il lavabo? Mi ha rotto anche l'anta di vetro della doccia?la manutenzione del boiler a gas? E vero che ha preso l'alloggio in affitto nel 2009 ma non avrebbe dovuto eseguire quelle manutenzioni per riconsergnarmelo in buono stato?non so nemmeno se la cauzione può bastare a rimetterlo a posto per poterlo rilocare!!!cosa dice la legge al riguardo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se inquilina risponde
Quando l'inquilino va via lui e il locatore devono sottoscrivere entrambi il verbale di rilascio.
Sul quale scrivono che i danni cagionati all'immobile imputabili al conduttore, di comune accordo quantificati in € X, vengono risarciti al locatore compensandoli col deposito cauzionale di pari importo.
Non aggiungendo altro (necessità di presentare le fatture degli artigiani) successivamente il conduttore non potrà contestare chi e come ha provveduto alle riparazioni.

Se però il locatore vuole riservarsi la possibilità di agire contro il conduttore per il risarcimento dei danni eccedenti il deposito cauzionale, è probabile debba dimostrarne l'entità al giudice presentando le fatture.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto