1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. danielet

danielet Nuovo Iscritto

ho acquistato l appartamento sopra quello dove gia abitavo(situato al terreno)- Ho chiamato un geometra (perche dovevo mettere una scala per collegare i due appartamenti),il quale ha fatto le misurazioni e sviluppato un disegno con modifiche da noi richiste,Quando i muratori sono intervenuti per aprire il pavimento si sono resi conto che la scala andava a finire nel bagno sottostante, praticamente aveva sbagliato le misure di soli1,50 metri e come se non bastasse ad una finestra fatta ex novo non possiamo mettere il cassonetto perché é piu bassa di 14cm.Chiedo come mi devo comportare in un caso come questo.

2. gcava

gcava Membro Attivo

Professionista
    direi che potresti farti fare un preventivo dall'impresa per ripristinare tutto a com'era prima, presenti il conto al geometra e gli fai ripresentare la pratica a sue spese. Se non fosse d'accordo l'unica via è quella di rivolgerti ad un avvocato.

3. salvo cervino

salvo cervino Nuovo Iscritto

Credo che gcava di ha dato la risposta giusta, òper il resto l'ultimo problema può essere il cassonetto fuori misura standar qualsiasi officina di infissi te lo fa su misura più o meno allo stesso costo.

4. danielet

danielet Nuovo Iscritto

l impresa ha gia quasi finito i lavori di ristrutturazione e modifiche da noi decise ed approvate dal geom, -per quanto riguarda la finestra é stato chiuso un terrazzo che aveva degli archi percio mi sembra un grosso problema riportare tutto allo stato primario

5. salvo cervino

E' molto difficile valutare sic et simpliciter il da farsi senza sapere a che punto é la ristrutturazione, cosa è recuperabile e cosa no o quale variazione ti possa far raggiungere il fine.
    Con ciò non ti sono di grande aiuto ma ti sto stimolando, al di la dell'errore per me incomprensibile, a trovare qualche soluzione che ti renda il prodotto finito accettabile.

6. danielet

danielet Nuovo Iscritto

la finestra in origine era con una volta é stata squadrata e messo una traversa e murato il vecchio arco ,per poterci andare il cassonetto doveva essere piu alto di 14cm la traversa di ferro percio anche li credo che non ci siano tante soluzioni come ha detto chi fa infissise non quella di mettere le persiane

7. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    a parte parlare con tutti quelli che conosci della "perizia" del geometra potresti chamare un tecnico farti stimare i danni e chiederli poi al geometra. che credo ti costringerà ad andare in tribunale.

8. spaikid

spaikid Membro Attivo

Secondo me puoi fare le modifiche in corso d'opera, mettere la scala dove vuoi e poi far fare al geometra la consistenza finale in modo da salvare capra e cavoli, poi a quel punto se il geometra ti chiede una maggiorazione sulla tariffa per la consistenza finale gli spieghi semplicemente che se aveva fatto il lavoro bene all'inizio non c'era il bisogno della consistenza finale.

Per quello che riguarda la finestra potrebbe anche non essere colpa del geometra, nel senso che se il geometra ha fatto la DIA è normale che nella DIA ci sono le misure della finestra finita, sta' poi alla ditta aggiungere le dimensioni in alteza e larghezza per far entrare un infisso, con tutte le differenze che ci possono essere tra una marca e l'altra per quello che riguarda le tolleranze, i controtelai ed in questo caso il cassonetto... che cambia a seconda della ditta che li produce....

Spero di esserti stato utile.

Spaikid

A nad piace questo elemento.
  9. mtr

mtr Membro Attivo

Trovo per l'ennesima volta inconcepibile la prassi di star dietro agli errori altrui.
    Per prima cosa mi chiedo come mai si sia lasciato andara così tanto avanti l'appalto -da quanto leggo anche i colleghi hanno creduto ti rivolgessi a noi a lavori ancora da iniziarsi.
    Secondo: fra modifiche e tappulli mi pare che l'imporesa abbia realizzato quanto desideravi.
    Dunque perchè non chiamare in causa il geometra PRIMA?
    Se desideri rivalerti -però noto che i lavori li hai fatti comunque senza dire nulla al tecnico- segui il consiglio di arianna26.
    Altrimenti pace.

10. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

bastava fare un buco passante per avere un riferimento univoco per entrambi i piani....va beh....mi scuso a nome del collega:confuso:

11. salvo cervino

Se avesse fatto un buon rilievo e lo sovrapponeva se ne sarebbe accorto, il buco passante sarebbe stata la prova del nove, ma mi chiedo come fanno gli americani a individuare le capsule spaziali nell'oceano con l'approssimazione di un metro e noi becchiamo le stanze dell'appartamento di sotto; misteri tecnologici del 2011. Scherzi a parte CREDO CHE I CONSIGLI DI ARIANNA26, richiamati da mtr siano da seguire alla lettera; poi fai tu!

12. danielet

danielet Nuovo Iscritto

ti ringrazio dei consigli pero ti volevo dire che anche seguendo i lavori nessuno (MURATORI,CAPO CANTIERE ED IO STESSO)ci siamo resi conto dell errore se non la ditta che doveva costruirla quando ha fatto le misurazioni(ka scala é in ferro)Grazie ha tutti coloro che mi hanno risposto pero sono dell idea che quando i problemi sono degli altri é molto facile piu trovare le soluzioni.

13. monolis

monolis Membro Junior

Ma per fare questi lavori, essendo in accorpamento di due unità immobilari, non avresti dovuto presentare una pratica al comune corredata da grafici ante e post operam di entrambi gli appartamenti?
    Forse vi sareste accorti tutti prima dell'errore.
    E poi, per fare i lavori avresti dovuto nominare un direttore dei lavori (il geom. o un altro tecnico) che avrebbe dovuto controllare e rimediare in corso d'opera ad eventuali errori.

14. salvo cervino

Hai perfettamente ragione manolis, però da quello che ho capito sono andati avanti a braccio e poiché tu ben m'insegni che costruire oltre che essere un'arte è programmazione, calcolo, fattibilità ecc..... in questo paese di navigatori......... che le regole anche della tecnica (non solo urbanistiche) le rispettano una volta si e l'altra no, ci ritrova poi alla fine nell'appartamento di un'altro così per caso.
    Ho scherzato e sdrammatizzato un po, buon lunedì a tutti

15. geomarchini

scusate...il tecnico c'era....ma ha sbagliato.

16. salvo cervino

Helò geomarchini ....... il tecnico c'era? volevi dire questo?

17. geomarchini

e... non si capiva?

18. salvo cervino

Certo perchè se c'era non poteva succedere, geomarchini hai ragione come sempre!

19. danielet

danielet Nuovo Iscritto

tutta la documentazione è stata presentata in comune,i disegni il geometra lli ha dati all impresa che effettua i lavori:sono state abbattute delle pareti é stato fatto il bagno nuovo é stato chiuso un terrazzo e doveva essere fatto un buco nel pavimento per alloggiarci la scala per accedere all appartamento sottostante e dai rilievi del tecnico questa scala cadeva nel mezzo della stanza sottostante MAquando son venuti coloro che dovevano fare la scala appena hanno fatto due misurazioni si sono resi conto che non sarebbe andata a finire dove indicava il disegno del gem, ma nel bagno

20. monolis

monolis Membro Junior

Ma il geom. cosa dice adesso?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina