danielet

Nuovo Iscritto
ho acquistato l appartamento sopra quello dove gia abitavo(situato al terreno)- Ho chiamato un geometra (perche dovevo mettere una scala per collegare i due appartamenti),il quale ha fatto le misurazioni e sviluppato un disegno con modifiche da noi richiste,Quando i muratori sono intervenuti per aprire il pavimento si sono resi conto che la scala andava a finire nel bagno sottostante, praticamente aveva sbagliato le misure di soli1,50 metri e come se non bastasse ad una finestra fatta ex novo non possiamo mettere il cassonetto perché é piu bassa di 14cm.Chiedo come mi devo comportare in un caso come questo.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
direi che potresti farti fare un preventivo dall'impresa per ripristinare tutto a com'era prima, presenti il conto al geometra e gli fai ripresentare la pratica a sue spese. Se non fosse d'accordo l'unica via è quella di rivolgerti ad un avvocato.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Credo che gcava di ha dato la risposta giusta, òper il resto l'ultimo problema può essere il cassonetto fuori misura standar qualsiasi officina di infissi te lo fa su misura più o meno allo stesso costo.
 

danielet

Nuovo Iscritto
l impresa ha gia quasi finito i lavori di ristrutturazione e modifiche da noi decise ed approvate dal geom, -per quanto riguarda la finestra é stato chiuso un terrazzo che aveva degli archi percio mi sembra un grosso problema riportare tutto allo stato primario
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
E' molto difficile valutare sic et simpliciter il da farsi senza sapere a che punto é la ristrutturazione, cosa è recuperabile e cosa no o quale variazione ti possa far raggiungere il fine.
Con ciò non ti sono di grande aiuto ma ti sto stimolando, al di la dell'errore per me incomprensibile, a trovare qualche soluzione che ti renda il prodotto finito accettabile.
 

danielet

Nuovo Iscritto
la finestra in origine era con una volta é stata squadrata e messo una traversa e murato il vecchio arco ,per poterci andare il cassonetto doveva essere piu alto di 14cm la traversa di ferro percio anche li credo che non ci siano tante soluzioni come ha detto chi fa infissise non quella di mettere le persiane
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
a parte parlare con tutti quelli che conosci della "perizia" del geometra potresti chamare un tecnico farti stimare i danni e chiederli poi al geometra. che credo ti costringerà ad andare in tribunale.
 

spaikid

Membro Attivo
Secondo me puoi fare le modifiche in corso d'opera, mettere la scala dove vuoi e poi far fare al geometra la consistenza finale in modo da salvare capra e cavoli, poi a quel punto se il geometra ti chiede una maggiorazione sulla tariffa per la consistenza finale gli spieghi semplicemente che se aveva fatto il lavoro bene all'inizio non c'era il bisogno della consistenza finale.

Per quello che riguarda la finestra potrebbe anche non essere colpa del geometra, nel senso che se il geometra ha fatto la DIA è normale che nella DIA ci sono le misure della finestra finita, sta' poi alla ditta aggiungere le dimensioni in alteza e larghezza per far entrare un infisso, con tutte le differenze che ci possono essere tra una marca e l'altra per quello che riguarda le tolleranze, i controtelai ed in questo caso il cassonetto... che cambia a seconda della ditta che li produce....

Spero di esserti stato utile.

Spaikid
 

mtr

Membro Attivo
Trovo per l'ennesima volta inconcepibile la prassi di star dietro agli errori altrui.
Per prima cosa mi chiedo come mai si sia lasciato andara così tanto avanti l'appalto -da quanto leggo anche i colleghi hanno creduto ti rivolgessi a noi a lavori ancora da iniziarsi.
Secondo: fra modifiche e tappulli mi pare che l'imporesa abbia realizzato quanto desideravi.
Dunque perchè non chiamare in causa il geometra PRIMA?
Se desideri rivalerti -però noto che i lavori li hai fatti comunque senza dire nulla al tecnico- segui il consiglio di arianna26.
Altrimenti pace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto