• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
lo scorso gennaio ho sottoscritto titoli obbligazionari ICCREA BCA 2018-2021 2.5% EUR (https://mediocrati.azurewebsites.net/FI/07062_ST-B15_001.PDF).
"Non è previsto per il titolo un rimborso anticipato". Quindi, mi pare di aver capito che non posso rimborsare in alcun modo il titolo. Ora ho intenzione di chiudere il conto corrente bancario con cui ho acquistato il titolo e dove vengono liquidati periodicamente gli interessi: è possibile farlo? Che ne so: trasferendo il titolo in altro conto corrente presso altra banca?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è previsto per il titolo un rimborso anticipato". Quindi, mi pare di aver capito che non posso rimborsare in alcun modo il titolo
Se hai acquistato una obbligazione significa che sei creditore verso qualcuno quindi non sei "tu" che devi rimborsare.
La frase significa che il debitore (emittente) non chiuderà il finanziamento prima della scadenza.

Tu hai 2 opzioni:

A) vendere il titolo (se quotato in un mercato ufficiale)

B)trasferire tutto il portafoglio titoli in un'altra banca/intermediario

Ps.
Una volta esisteva anche
C) farsti consegnare materialmente il titolo rappresentivo (ma ora con tutta 'sta digitalizzazione non so).
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Visto la scadenza ravvicinata ed il rendimento lordo 'accettabile' ( considerato i tempi correnti) è consigliabile tenere l'investimento, salvo che è opportuno controllare le condizioni che la nuova banca le farà per tenere in custodia il titolo: solitamente le banche, per la custodia dei titoli di stato o equiparati (CCT, BTP, BEI, BIRS ecc) e per i titoli da loro emessi, chiedono poco o niente, mentre sono 'pesanti' con le commissioni per la custodia di titoli emessi da altre banche.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
Mi auguro che tutto questo un giorno finirà e che ci butteremo alle spalle questa triste vicenda.
Sognatrice '80
Alto