1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. basenji

    basenji Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve,
    ho subito dei danni in casa per un'infiltrazione d'acqua. Non siamo assicurati singolarmente ma esiste un'assicurazione condominiale e sarà quella a risarcirmi. E' stato il perito, è stato aperto il sinistro e ora consegnerò dei preventivi a mio nome.
    Le possibilità che mi sono state prospettate sono:
    1) di essere risarcito in base ai preventivi (procedura più veloce, mi è stato detto); in base alle fatture, così si recupera anche l'IVA (procedura più lunga.
    2) intestare il risarcimento a me, però l'IVA sarebbe al 22%; intestarlo al condominio con IVA al 10% (ma forse io, in futuro, detrarre le spese?).
    Mi aiutate a capire come funziona?

    Un'ultima cosa: ho presentato dei preventivi fatti da 2 imprese, trovate "in emergenza" (necessito che il lavoro venga fatto in breve tempo). Se mentre attendo la risposta dell'assicurazione dovessi trovarne una terza, più adatta alle mie esigenze, posso sceglierla o sono legato ai 2 preventivi presentati? L'assicurazione mi rimborserà e non si porrà il problema di chi farà il lavoro?
    Grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina