Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Cari amici ed in particolare, quelli che di legge masticano. .....
Ecco il problema. È noto che la legge Fornero a noi pensionati "ricchi" ha tolto la perequazione delle pensioni per gli anni 2011 e 2012. Per le pensioni, se ben ricordo, da 3 volte il minimo fino a 8 volte, ci fu un blocco progressivo della perequazione. La Consulta dichiarò incostituzionale tale provvedimento ed il governo, con legge 65/2015 decise (bontà sua. ....) di elargire il 10-12% del dovuto ritenendo con ciò di tacitare le proteste e ottemperare alla sentenza. Ovvio che sono partiti migliaia di ricorsi ed altrettanto ovvio che ci sono già molti studi legali che stanno cavalcando la protesta. L' anno scorso, subito dopo la sentenza feci ricorso all' Inps. Vorrei riproporlo entro il termine ultimo del 31/12 p. v. ma senza transitare per nessuno studio legale.
La domanda finale. In caso la Consulta si pronunci anche contro l' illegittimità del provvedimento del governo, avrei diritto a veder riconosciuto il mio credito per l' effetto "erga omnes " delle sentenze della Corte Costituzionale?
A voi tutti esprimere il vostro parere, già ringraziandovi tutti quanti.
 

sergio46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sono stati altri sviluppi (purtroppo negativi per noi interessati); leggi qui:
modello
Non resta che attendere l'esito di qualcuno che ha prodotto o produrrà ricorso alla Corte Europea di Strasburgo.
Nel frattempo occorre interrompere - verso l'Inps - i termini di prescrizione quinquennali onde poter avere un domani la possibilità di ottenere gli eventuali ulteriori arretrati che ci potrebbero spettare.
Saluti.
 

ilva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il suggerimento Sergio46. Ho scaricato il formulario como lo devo inviare all?Inps , raccomandata o raccomandata con ricevuta di ritorno?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ovvio che l' indirizzo è:
INPS -Istituto Naz. le Prev. Sociale
in persona del legale rappr. te pro tempore.
Via Ciro il grande- 00144 Roma
 

sergio46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il suggerimento Sergio46. Ho scaricato il formulario como lo devo inviare all?Inps , raccomandata o raccomandata con ricevuta di ritorno?
Io ho fatto questi passi:
1) in febbraio 2016 domanda all'Inps locale (simile alla diffida che hai visto) consegnando l'istanza direttamente allo sportello Inps della mia città;
2) in maggio 2016 - dopo aver ricevuto dall'Inps locale il rigetto (atteso) della mia istanza - "ricorso amministrativo" tramite il sito web Inps (vedere ricorso online tra i vari servizi proposti all'utente). NB Il ricorso amministrativo deve avvenire esclusivamente per via telematica dal febbraio del 2011. Alla data odierna (17/10/2016) il mio ricorso risulta tuttora "in carico alla Direzione Regionale" che non si è ancora pronunciata.
Saluti.
 

ilva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma io che sin'ora non ho fatto nulla posso semplicemente compilare il formulario ed
inviarlo racc. R.R. ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto