giuseppe377

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno
Oggetto .rimborso IVA
Nel 2012 sono subentrato in un contratto di leasing, pagando per il subentro al titolare del contratto l,importo pattuito piu' IVA.Nel 2013 ho fatto domanda di rimborso per l,IVA versata ma l,agenzia delle entrate mi ha negato il rimborso dicendomi che non essendo ancora proprietario non ne ho diritto. Il diritto al rimborso e" legato alla proprietà del bene .Cosa dovrò fare nel momento in cui divento proprietario? L'agenzia mi ha detto che l'IVA la porterò in carico fino al rogito .
Qualcuno può aiutarmi e suggerirmi qualcosa ?
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma scusa, che senso ha subentrare in un Leasing come persona fisica? O creavi una società e subentravi con quella, o ora che sei subentrato riscatti il Leasing, magari accendendo un mutuo, e ti intesti la proprietà.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Pu0' darsi che questa persona fisica sia titolare di una ditta individuale, che c'entra una società???
Che cosa hai comprato, un bene immobile (laboratorio, magazzino, negozio...)?
 

giuseppe377

Membro Ordinario
Professionista
Scusate. Non ho precisato che avevo costituito una srl immobiliare[DOUBLEPOST=1369315102,1369315044][/DOUBLEPOST]Ho acquistato un d8 quindi un bene strumentale.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'Agenzia delle Entrate ha respinto il rimborso IVA alla tua società, puoi sempre utilizzare il credito per compensare qualsiasi altro tributo: cciaa, ires, irap, tassa vidimazione libri contabili.....
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Con una srl, tu puoi chiedere, con regole precise il rimborso IVA. Attento, qual'è la finalità di questo acquisto?
In analogo caso, la tua srl, pagando il Leasing, a bilancio non capitalizza nessun valore, solo quello residuo a riscatto a fine Leasing.
Ecco perché, se sei a inizio leasing, ti consiglio di riscattarlo, lo paghi con un mutuo ma porti a patrimonio l'importo del riscatto, in modo che se domani tu lo volessi vendere pagherai solo sulla differenza di valore, mentre con il Leasing saranno tutte plusvalenze tassate.
 

giuseppe377

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno
La finalità dell,acquisto e' legata all'affitto che il locale genera.
La srl e' subentrata al contratto di leasing nel 2012 ma il riscatto si perfezionerà a giugno 2013.
L'agenzia delle entrate sostiene che non ho diritto al rimborso perché non ancora proprietario.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non sono d'accordo, se ho capito bene tu sei il locatore del Leasing che giungerà al suo termine naturale a giugno 2013. A parte l'esiguo orizzonte temporale, per me hai le carte in tavola per usufruire del rimborso, sia pur in quote annuali che non conosco.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se riscatterai il bene a giugno 2013 (diventandone così proprietario) e avrai ancora un credito IVA, prova a verificare se rientri nei requisiti per il rimborso (o compensazione) del secondo trimestre 2013, tutt'al più dovrai aspettare la fine del 2013 e chiedere il rimborso annuale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto