Pamasi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietaria di un appartamento in un condominio di 10. A partire dall'accensione riscaldamento del 15 ottobre 2013 non ho usufruito totalmente del riscaldamento in quanto n. 2 elementi a batteria (vecchio sistema) su totale di 6 non funzionavano più. Mi era stato detto dall'amministratore che dovevo attendere la fine del riscaldamento: aprile 2014 e poi far provvedere a mie spese allo svuotamento dell'impianto caldaia centralizzata e successiva sostituzione con nuovi termoconvettori.
Ho diritto ad un rimborso delle spese di riscaldamento annuali puntualmente addebitatemi e se sì in che percentuale e in base a quale legge o altro?
grazie per un vostro aiuto.
Paola
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me hai fatto male a seguire quello che ha detto il tuo amministratore. Io gli avrei mandato una bella R.R. nella quale gli intimavo il blocco della caldaia per poter consentire i lavori nel tuo appartamento. Secondo me nel nel giro di 2/3 giorni si sarebbe risolto tutto. Se non vivi a 2.000 m di quota credo che tutti i condòmini sarebbero sapravvissuti al mancato funzionamento del riscaldamento.
Però il problema è un altro come mai sei arrivata all'inzio della gestione del riscaldamento in queste condizioni? ti trascuri? Hai avuto tutta l'estate del 2013 per fare le riparazioni e le sostituzioni. Se non sei capace di dimostrare il contrario sarai accusata di comportamento negligente. Così oltre ad essere stata al freddo devi pure pagare. Mi dispiace sei stata una salamella.
 

Pamasi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora preciso: mi sono accorta del mancato funzionamento dei 2 elementi proprio quando è partito il riscaldamento! Fino ad aprile '13 tutto era ok. Non capisco il senso della risposta che vuol dire mi trascuro e comportamento negligente? Certo che posso dimostrare che il riscaldamento non funzionava avendolo comunicato all'Amministratore e per mia scelta (appartamento vuoto da Dicembre a Marzo '14) ho deliberatamente scelto d'accordo con Amministratore e Azienda che ha in gestione la caldaia centralizzata di attendere i mesi estivi per effettuare i lavori in casa mia.
Quindi chiedo cortesemente di nuovo : "Ho diritto ad un rimborso delle spese di riscaldamento annuali puntualmente addebitatemi in toto e se sì in che percentuale e in base a quale legge o altro?
Grazie
Paola
P.S. Nulla di personale ma saluto il cotechino.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dispiace che i soliti afecionados non ti abbiano detto la loro. Io non posso confermare che hai fatto male a non pretendere di sospendere per due o tre giorni il riscaldamento per farti riparare i termosifoni che perdevano. A parte il fatto che di norma, con una decina di giorni di anticipo sulla data di inizio del riscaldamento, l'impresa che ha in gestione l'impianto dovrebbe fare per regola delle prove per far emergere i difetti, in modo che nel giorno di inizio del riscaldamento tutto viaggi liscio. Comunque, indipendentemente dal fatto che le prove siano state fatte, tu ti trovi in una situazione assimilabile a quella di quei condòmini che, non abitando nell'appartamento e tenendo le valvole chiuse (quelle normali non quelle termostatiche abbinate ai contabilizzatori di calore), pretendono, ma non ottengono, di non pagare il riscaldamento perché non usufruito. Al momento dell'accordo dovevi, per il tuo interesse, pretendere una dichiarazione scritta nella quale l'amministratore ti esonerava in toto, o in parte, dal pagamento del riscaldamento. "Mò che vai truanne" me disen a Napoli (translation napoletano + meneghino/italiano "adesso cosa vorresti ottenere? come dicono a Napoli). O meglio ancora "Verba volant scripti manent": se hai posto questo quesito significa che l'amministratore abbia negato tutto proprio perché non ha scritto nulla.
P.S.
Per quanto riguarda il cotechino, stai attenta a quel che dici, potresti far nascere un idillio.;) :fiore: :fiore: :fiore:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente non per le parole che sono ben lontane dal Napoletano, comunque Egr. Pamasi in effetti chi lascia la casa vuota per cose sue non può pretendere uno sconto pertanto paragonando al tuo caso si potrebbe dire essere analogo a quanto suddetto, se invece c'erano le valvole termostatiche controllate in quel caso sarebbe stato automatico il risparmio. poi due elementi che non ti funzionano ma quanto pensi che possono influire su i consumi ?
Attenzione al colesterolo con cotechini e salemelle :)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Attenzione al colesterolo con cotechini e salemelle :)
nonostante i miei 134 kg il colesterolo è a posto quello che mi frega è la glicemia.[DOUBLEPOST=1406139589,1406139422][/DOUBLEPOST]
Certamente non per le parole che sono ben lontane dal Napoletano,
please visto che sei di Casòria ( alla tv hanno pronunciato diverse volte Casorìa) scrivi tu correttamente quello che ho cercato di scrivere in napoletano. e non dirmi che non sei capace perché tu parli solo italiano perché non ci credo neanche se vengo a trovarti.
 

Pamasi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le cortesi e scherzose risposte. A quanto sembra, mi conviene lasciar perdere con la richiesta di rimborso seppur parziale e addossarmi in toto svoutamento e riempimento impianto + sostituzione radiatori etc.
Se posso permettermi: cornuta e mazziata!
Ciao
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
comunque a Roma dicono "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia". Tu chiedi, ma con una certa decisione (facendo balenare l'ipotesi di adire alle vie legali), all'amministarore che siccome hai pagato il riscaldamento a vuoto che il condominio contribuisca addossandosi le spese di svuotamento dell'impianto. La sostituzione o riparazione dei termosifoni è un onere a tuo carico.

P.S. rispetta la tipologia ed il materiale dei termosifoni vecchi altrimenti potresti incorrene in un adeguamento per aver aumentato la superficie radiante e quindi l'assorbimento di calore. Così finisci (cornuta e mazziata)al quadrato.

Se posso darti un consiglio affoga la tua rabbia in un "tiramisù".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
"Mò che vai truanne" me disen a Napoli
é quasi scritto bene ma " me disen" non esiste "me dicettene " in un modo che si capisca ma si pronuncia " m' ricettn" leggilo cosi come l'ho scritto.
Poi sono immigrato a Casoria Ma sono nato è cresciuto a Napoli Capodimonte, giusto per.
Pamasi ma perchè parli di svuotamento e riempimento impianto se si tratta di un termosifone, chiama un buon idraulico o un termotecnico ci pensa lui senza intervenire sulla caldaia condominiale, stai in casa tua fai la riparazione e non dovrai pagare più di tanto, e caso mai non dici niente a nessuno cosi eviti i professori che sparlano a sproposito.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@chiacchia non ti sei accorto che la frase è scritta per una parte in napoletano e per l'altra parte in meghenino? eppure avevo scritto

(translation napoletano + meneghino/italiano

Pamasi ma perchè parli di svuotamento e riempimento impianto se si tratta di un termosifone,
tu pensi che sia sufficiente chiudera la manopola di ingresso al termosifone per non far uscire tutta la colonna d'acqua della tubazione di adduzione?
Prova. Ma a casa tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto