1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Feber

Feber Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Buongiorno,
    ultimamente ho subito lo scasso della serratura del box e un furto di una bicicletta all'interno.
    Sono locatario del box in oggetto, il giorno in cui ho subito lo scasso purtroppo il cancello condominale era rotto ed eravamo in attesa di un pezzo di ricambio. Ad ogni modo verificato che la serratura era rotta e la saracinesca del box aperta, ho subito chiamato un fabbro che ha provveduto a sostituirmi la serratura e a emettere fattura con anche diritto di chiamata d'urgenza. Ho dovuto farlo subito sia per il cancello principale rotto e sia perchè in box ho anche 2 treni di gomme, un auto e altre 2 biciclette.
    Ho avvisato l'amministratore dell'immobile e questi mi ha risposto: provvedero a inviare un nostro fabbro appena mi invia la denuncia dei carabinieri (inviata subito dopo), per verificare se la spesa è corretta perchè oggettivamente mi sembra onerosa.
    Ora se il fabbro mi ha fatto quella fattura di una certa cifra che è lievitata per la chiamata, e io ho pagato... cosa vuol dire che manda il suo fabbro. Se il suo fabbro dice 20 euro io ci rimetto tutto il resto? E' legale questa cosa?

Grazie per la risposta,
    Antonio.

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Se non vi metterete d'accordo, spetterà solo ad un Giudice (non di certo ad un fabbro) stabilire se quanto da lei speso è congruo all'urrischie se questa fosse realmente sussistente.
    Il suo rischio è che la spesa sostenuta per il cancello non fosse così urgente. Infatti lei anche scrive:
    Curiosità: quanto ha pagato per l'intervento e quanto per la chiamata urgente.

3. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dovevi astenerti dalla riparare il cancello condominiale.
    Senza una delibera che ti autorizzasse corri il rischio che la spesa non ti venga rimborsata.

4. fiorio

fiorio Membro Junior

Proprietario di Casa
    Dal titolo del topic, però, "Rimborso serratura box per furto" non sembrerebbe che Feber abbia proceduto alla riparazione del cancello, ma soltanto alla sostituzione della serratura del box che ha in affitto, a cui ha dovuto provvedere d'urgenza a causa del fatto che, essendo rotto il cancello, temeva un nuovo furto (ho dovuto farlo subito sia per il cancello principale rotto...intendendo perché il cancello era rotto). Di questa chiederebbe il rimborso.
    A Feber le precisazioni.

A Feber piace questo elemento.
  5. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Potrei aver frainteso...ma allora non si comprende il senso di chiedere un rimborso all'amministratore (così come non si capisce perchè questi mandi il fabbro del condominio).

Il danno alla serratura di un box "privato" a seguito furto non è di competenza condominiale.

A AZALEA piace questo elemento.
  6. fiorio

fiorio Membro Junior

Proprietario di Casa
    Infatti, qui qualcosa non tornerebbe; azzardo...forse Feber imputa la causa del furto subito al fatto che il cancello era rotto?
    il quesito non è chiaro, attendiamo delucidazioni dal postante

7. Feber

Feber Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Scusate... quando parlo di amministratore non intendo del condominio.
    Io vivo in un appartamento di cui sono proprietario, ma il box in cui metto l'auto è in affitto. La gestione degli affitti di questo box è affidata ad una agenzia e i box si trovano all'interno del mio condominio. La persona di questa agenzia che gestisce gli affitti dei box mi ha precisato che avrebbe inviato il suo fabbro per fare una stima e pagherà in caso quella stima (credo).
    Invece quando parlo di cancello, intendo il cancello di ingresso auto del condominio. Era rotto proprio nel giorno in cui mi hanno forzato e aperto la serratura del mio box.
    Per evitare ulteriori furti ho chiamato il primo fabbro che mi ha dato disponibilità a venire subito. Questi mi ha fatto pagare quasi 500 euro di sostituzione (90 di uscita, 250 di serratura + IVA e 90 di lavoro). Non potevo aspettare perchè il cancello di ingresso auto era rotto e chiunque avrebbe potuto rubare altro e in box ho 2 treni di gomme, l'auto e 2 biciclette.
    Per quanto riguarda il cancello

8. fiorio

fiorio Membro Junior

Proprietario di Casa
    Quindi confermi che hai fatto sostituire solo la serratura del tuo box per timore che, essendo il cancello rotto, i ladri potessero facilmente entrare e di nuovo rubare, mentre non hai fatto riparare il cancello, giusto?
    E che quindi la cifra pagata attiene solo alla sostituzione della serratura del tuo box?
    E allora, chi è l'amministratore e perché e da chi ti dovrebbe essere rifuso quanto pagato?

9. Feber

Feber Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Si confermo quello che hai scritto.

L'amministratore non intendo del condominio, ma l'amministratore della gestione degli affitti dei box, visto che io ho in affitto solo il box. E' lui che mi ha risposto: ho ricevuto la denuncia, le invio un nostro fabbro che valuterà, dato che il costo ci sembra troppo elevato.

10. fiorio

fiorio Membro Junior

Proprietario di Casa
    In contratto si specifica qualcosa che possa attagliarsi al tuo caso?
    C'è un'assicurazione contro furto?

11. Feber

Feber Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Non non è assicurato. Ma ho letto nel contratto che in caso di furto la serratura e la porta spettano al proprietario del box. Infatti non mi hanno fatto storie sul rimborso, ma sull'entità.
    Però quello che dico io... mica ho fatto io il lavoro o gonfiato in caso io la fattura del fabbro che ho chiamato... Potrei anche dire se il suo fabbro dice 100 euro... a me sembra poco... mi sa che devo finire davanti ad un giudice... che cosa assurda.

12. fiorio

fiorio Membro Junior

Proprietario di Casa
    Quindi c'è una fattura regolare che risulta regolarmente pagata, e da contratto questo tipo di riparazione spetta al proprietario.
    Ad ora, inutile fare ipotesi. Attendi la verifica, presenta la fattura col saldo e solo in seguito vedrai il da farsi.

13. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Alla luce di quanto hai chiarito...non rilevo "assurdità" nella obiezione mossa da chi dovrà pagare il conto.
    Tu hai preteso una "soluzione" lampo che avrà avuto la sua incidenza...ma non puoi pretendere che il proprietario ti rimborsi integralmnete una spesa di cui tu solo sei stato "arbitro".

Già è strano che a contratto abbiano inserito l'eventuale caso a loro carico.

Ultima modifica: 1 Aprile 2016
  14. Feber

Feber Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Beh oddio, io sono stato arbitro? Io sono stato obbligato dalla situazione, non ho preteso. Cosa facevo lasciavo il box aperto e mi facevo rubare tutto il resto perchè dovevo aspettare un suo fabbro dei giorni interi? Poi mi hanno rubato una bicicletta, e sicuramente hanno visto che dentro c'era altro, mi sa che se non sistemavo poi tornavano a prendersi il resto... D'altra parte strada chiusa, ultimo cancello in fondo spalancato perchè rotto, il mio box è il primo... è un attimo. Quindi in conclusione se avessi aspettato il suo fabbro per farle spendere meno, a me sarebbe sparita roba di valore più alto. Si chiama logica no? A questo punto che mi rimborsi quello che ritiene e amen.

15. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Quando non si trova un accordo non c'è alternativa; lei vuole un determinato rimborso, la controparte ne contesta l'entità. Semplice e costoso.

16. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Il sostantivo era "virgolettato"...più che ovvio che tu avresti fatto sicuramente a meno di tutto il "disturbo"...ma devi metterti anche nei panni del proprietario.

Poi perdona la franchezza (opero nel "settore")...ma quanto alla possibilità ti portassero via ulteriori beni...la serratura non li ha fermati la prima volta figurati se decidessero per una seconda.

A quiproquo piace questo elemento.
  17. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Esaminando la fattura vi sono 90 euro per chiamata quando i tecnici degli elettrodomestici al massimo ne prendono 45...Credo che i fabbri abituati ad
    intervenire sempre di più per le porte scassinate dai ladri ( ai quali portano riconoscenza...) invece di moderare le pretese per una forma di condivisione sociale per il derubato e danneggiato abbiano deciso il contrario...meritando il
    nomignolo vampiresco...Approfittare delle disgrazie altrui è disdicevole e
    meriterebbero di finire su qualche giornale cittadino per non dire di una denuncia
    all'associazione di categoria di zona risalendo fino a quelle nazionali con l'immancabile risvolto televisivo che nulla risolve salvo la chiusura definitiva
    dello schermo da parte di quiproquo.

18. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Diritto di chiamata un po' esoso...qui nemmeno te lo sogni di chiederlo senno' ti sparano...ma poi bisognerebbe verificare in che giorno ed orario.
    Piuttosto "cara" la serratura visto che per quella cifra compro 2 serrature per porte blindate e avanzo soldi. Dubito che la porta di un box abbia qualcosa di più "sofisticato"
    Manda una foto e ti dirò se la spesa era corretta.

19. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Prezzi/chiamata alle 06:00 del 1 Gennaio

20. Ezequiel

Ezequiel Membro Junior

Proprietario di Casa
    Se non sbaglio, per legge, la riparazione è a carico della proprietà, ma chi si affida a certe ditte di pronto intervento, pubblicizzate sulle pagine gialle, si mette nella "bocca del lupo", a suo rischio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina