Giulia85

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
mi sono appena iscritta a questo forum, avrei bisogno di sottoporvi una questione:
quando il locatore deve fare dei lavori di straordinaria manutenzione in un locale commerciale (nello specifico
un bar), quali voci di spesa del conduttore, il quale deve necessariamente chiudere l'attività nei giorni necessari per tali lavori, è tenuto a rimborsare?
Mi sono state contestate nello specifico: corrente elettrica, affitto, personale, acqua, abbonamento sky, assicurazione e incasso giornaliero.
Grazie anticipatamente del vostro parere!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma tali infiltrazioni sono indifferibili e pregiudicano l'uso del bene locato?
Dopo quanto tempo si sono manifestate dall'inizio della locazione?

Visti i "problemi epidemici" recenti e relative disposizioni...è una attività che può ancora rimanere aperta? (presumo si stia parlando di un bar/ristorante)

In linea di principio le riparazioni indifferibili (ed imprevedibili) che rendono inutilizzabile il bene locato per una ventina di giorni al più determinano l'esenzione del canone per il periodo di totale e mancata utilizzabilità.

Pretendere il pagamento degli stipendi, di energia elettrica (che se inagible non viene utilizzata) o di canoni di terzi o addirittura del "ricavo giornaliero" sia cosa che un Giudice degno di tal nome rifiuterebbe
 

Giulia85

Nuovo Iscritto
Professionista
Queste infiltrazioni non hanno reso il locale inagibile, infatti l'attività è continuata ma comunque vanno sistemate. In lavori hanno richiesto 6 giorni per essere eseguiti e sono stati fatti proprio la scorsa settimana (iniziati prima delle disposizioni del Coronavirus). Infatti poi il locale da giovedì è chiuso (è un bar), quindi ci sarà anche questo da considerare in relazione al canone, anche in base alle disposizioni economiche che verranno (ma è un'altra questione). Infatti, al di là del mancato incasso, anche a me sembra assurdo richiedere il rimborso così dettagliato di spese che non si sono sostenute poi in concreto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Queste infiltrazioni non hanno reso il locale inagibile, infatti l'attività è continuata ma comunque vanno sistemate. In lavori hanno richiesto 6 giorni per essere eseguiti e sono stati fatti proprio la scorsa settimana

Trascurando l'errore di "declinazione" ...6 giorni e locale comunque utilizzato nel mentre...si attacca al tram.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il locale pubblico è rimasto chiuso per alcuni giorni onde consentire lo svolgimento di lavori improcrastinabili di manutenzione straordinaria (a carico del proprietario), il conduttore avrebbe diritto al risarcimento del mancato guadagno da parte del locatore (non del mancato incasso) solo qualora dimostrasse che gli inconvenienti che hanno provocato la necessità delle riparazioni urgenti sono dovuti a dolo o colpa grave del locatore stesso. Ad esempio questi può aver sottovalutato segnalazioni precedenti e non aver dato luogo subito alle riparazioni. Oppure aver ritardato le riparazioni oltre il dovuto aggravando così la problematica. In caso contrario il conduttore può ovviamente chiedere tutti i danni che vuole, ma non è detto che sia giusto risarcirglieli. Certamente nessun giudice decreterà il risarcimento dei danni se il locatore non ne ha colpa e se sono avvenuti per causa fortuita o di forza maggiore. Stesso discorso vale per il canone di locazione relativo ai giorni di chiusura del locale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Stesso discorso vale per il canone di locazione relativo ai giorni di chiusura del locale.
Art. 1584, primo comma c.c.:
Se l'esecuzione delle riparazioni si protrae per oltre un sesto della durata della locazione e, in ogni caso, per oltre venti giorni, il conduttore ha diritto a una riduzione del corrispettivo, proporzionata all'intera durata delle riparazioni stesse e all'entità del mancato godimento.
 

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