ermi47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera,
durante i lavori di ristrutturazione della facciata col bonus 90 nel nostro condominio di notte
alcuni intrusi approfittando del ponteggio esistente hanno fatto qualche furto in uno o più degli appartamenti.
Siccome l'evento si è ripetuto la ditta incaricata dei lavori, che si oltretutto si sono prorogati oltre il previsto, ha incaricato una società di sicurezza x la sorveglianza per alcune notti,
Ora la ditta chiede il rimborso della somma pagata al condominio. Ma chiedo se tale costo spetta alla ditta o al condominio.
Grazie x le risposte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora la ditta chiede il rimborso della somma pagata

Ma l'incarico alla sorveglianza è stata una libera iniziativa dell'impresa oppure l'ha sollecitata il Condominio?

Formalmente l'impresa è tenuta a prendere tutte le precauzioni possibili per evitare l'accesso ad estranei o l'uso improprio delle attrezzature.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me il dispositivo di allarme intrusione montato sul ponteggio doveva essere compreso nel prezzo del noleggio del ponteggio. Se non c'era questa è una svista del progettista che doveva prevederla nel capitolato dei lavori o comunque era una lacuna della quale il Direttore dei Lavori doveva accorgersi ed avvisare la committenza.
Di solito l'impresa si appoggia a ditte specializzate nella installazione di ponteggi e con loro tratta il prezzo del montaggio completo di antifurto.
Se il servizio di sorveglianza personale non era contemplato nel capitolato il D.L: doveva farsi dire quanto sarebbe costato il servizio ed aspettare la autorizzazione da parte del condominio committente.
Se il servizio di sorveglianza personale non era contemplato nel capitolato ed è stato tacitamente accettato va pagato. Certo che l'impresa in solido con il Progettista ed il Direttore dei Lavori dovrebbe risarcire i condomini che hanno subito il furto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto