1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. masagu

masagu Membro Attivo

Mi sono accorto di aver pagato due volte la tasi. Per il rimborso su istanza vedo sul sito dell'Ade che posso fare richiesta presentandomi all’ufficio competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi da cui genera il rimborso e allegando le ricevute del doppio pagamento. Mi chiedevo se posso fare la richiesta via pec o via raccomandata ordinaria al limite. Visto che la dichiarazione l'ho fatta on line il domicilio fiscale potrebbe essere qualsiasi ufficio dell'Ade e me più comodo o quello in cui ho la residenza?
    Grazie a tutti!

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La TASI è un tributo comunale. L'AdE e la dichiarazione dei redditi non c'entrano nulla (e dalla dichiarazione dei redditi non si genera nessun rimborso dei tributi comunali). Devi rivolgere l'istanza di rimborso (o istanza per utilizzare il credito vantato in compensazione con la TASI per periodi successivi e/o con altri tributi comunali) esclusivamente all'ufficio tributi del comune di competenza (quello dove sono ubicati gli immobili per cui si è pagata la TASI).

A masagu piace questo elemento.
  3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Premesso quanto sopra (l'AdE non c'entra nulla con la TASI), la dichiarazione dei redditi presentata telematicamente non "sposta" il domicilio fiscale del contribuente.

A masagu piace questo elemento.
  4. masagu

masagu Membro Attivo

Thank you Nem!

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    il credito lo puoi utilizzare a saldo di dicembre

6. masagu

masagu Membro Attivo

Intendi dire che potrei pagare la tasi di giugno tramite f24 in compensazione senza fare la richiesta al comune? :occhi_al_cielo:

Ultima modifica: 4 Giugno 2015

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina