Sardonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio supercondominio, due settimane fa è stata indetta da alcuni condomini un'assemblea straordinaria per la rimozione dell'amministratore. L'assemblea composta dalla maggioranza dei condomini facenti parte del supercondominio ha respinto la rimozione decidendo di mantenere l'amministratore in carica. Ora gli stessi condomini sconfitti nella scorsa votazione vogliono in occasione dell'assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo a cui parteciperanno solo i delegati dei singoli condomini riproporre la revoca. la mia domanda è: si può a distanza di poche settimane chiedere una nuova votazione sulla revoca e i delegati hanno la facoltà di provvedere alla revoca?
Ho letto che i delegati possono nominale l'amministratore ma sulla revoca ci sono pareri discordanti. Qualcuno mi può chiarire? Grazie
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Per un super condominio come il vostro i delegati sono incaricati dai condomini delle singole palazzine o portinerie a partecipare e decidere nelle assemblee sel SC.
Come per i condomini normali, anche per il SC valgono le stesse regole ed all'atto della scadenza contratto l'amministratore (pro-tempore) in carica è tenuto a mettere nell'ODG la nomina di altro amministratore (ovvio che per la revoca e nomina bisogna avere una serie di preventivi in mano per discuterne e votare).
Da quanto emerge dalla richiesta la problematica è già stata discussa in sede di RS, con esito negativo, ed ora con la nuova assemblea (nuova stagione) potete tranquillamente si discutere e rifare le votazioni, chissà forse qualcuno ha cambiato idea ...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio supercondominio, due settimane fa è stata indetta da alcuni condomini un'assemblea straordinaria per la rimozione dell'amministratore. L'assemblea composta dalla maggioranza dei condomini facenti parte del supercondominio ha respinto la rimozione decidendo di mantenere l'amministratore in carica. Ora gli stessi condomini sconfitti nella scorsa votazione vogliono in occasione dell'assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo a cui parteciperanno solo i delegati dei singoli condomini riproporre la revoca. la mia domanda è: si può a distanza di poche settimane chiedere una nuova votazione sulla revoca e i delegati hanno la facoltà di provvedere alla revoca?
Ho letto che i delegati possono nominale l'amministratore ma sulla revoca ci sono pareri discordanti. Qualcuno mi può chiarire? Grazie
anche se sono passate due settimane...
Hai la situazione opposta a quella capitata a noi.

Al riguardo ho trovato riscontri che sostengono che:
1) Ogni assemblea può rimuovere, con le opportune maggioranze , l'amministratore pro tempore.
2) Per la nomina dell'amministratore, possono votare solo "i Rappresentanti" scelti e nominati dai rispettivi Condominii, con la maggioranza dei 2/3: cosa diversa da una semplice "delega": (da parte di chi?)
3) Le delibere devono essere approvate con la maggioranza dei millesimi e dei votanti (teste/condominii))
 

Sardonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, il mio dubbio è se i rappresentanti e non delegati, possano o no rimuovere l'amministratore. Ho letto chi i poteri dei rappresentanti si limitano alla approvazione del bilancio consuntivo e preventivo ed alla nomina dell'amministratore, il dubbio rimane sulla revoca
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie, il mio dubbio è se i rappresentanti e non delegati, possano o no rimuovere l'amministratore. Ho letto chi i poteri dei rappresentanti si limitano alla approvazione del bilancio consuntivo e preventivo ed alla nomina dell'amministratore, il dubbio rimane sulla revoca
anche se sono passate due settimane...
Corretta evidenziazione... la norma precisa una certa differenza fra un "delegato" ed un "rappresentante" (in ambito Supercondominiale).

Qualsiasi argomento può essere riproposto, discusso e votato anche più volte consecutive (nessuna norma lo vieta).

Limitatamente al caso specifico direi che se la nomina del Superamministratore è di competenza dei "rappresentanti" dei singoli condomini (qualora con più di 60 proprietà) ...allora la stessa è competente per una eventuale revoca.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non Ho riletto con attenzione tutti gli interventi: ma cosa intendi per “delegati” in ambito super-condominio?

Alle assemblee ordinarie dovrebbero partecipare solo i rappresentanti (se il Supercondominio ha più di 60 comproprietari).
Solo per gli interventi straordinari dovrebbero essere convocati tutti i condomini (presenti in persona o per delega)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto