1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nicolarebecchi

    nicolarebecchi Nuovo Iscritto

    Ho sottoscritto una proposta di acquisto immobile usato (villetta a schiera), tramite un'agenzia immobiliare. La proposta prevede la dicitura, standard, che l'immobile sarà trasferito con ogni pertinenza, accessori e beni ad esso stabilmente connessi e non espressamente esclusi... Ora il proprietario sostiene che vuole "togliere" l'antenna tv (e relativo sistema di filtri per il digitale terrestre) per rivenderla, alla stregua degli altri arredi e suppelletili. Lo può fare? E' legale?

    Grazie, Nicola
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    a parte la considerazione che questo venditore si perde per poche decine di euro, ma comunque sia non ha diritto di asportare questi accessori, che rientrano nel visto e piaciuto e non sono stati esplicitamente ne credo verbalmente citati da asportare.
    Ad essere cattivo e se lo vuoi fare, lo citi per inadempiente, chiedendo il doppio della caparra.
     
    A giovanna1948 e nicolarebecchi piace questo messaggio.
  3. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    condivido pienamente con Adriano
     
  4. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    E' tutto da vedere. L'antenna fa parte dell'arredamento della casa? O è un accessorio dell'immobile "stabilmente connesso" ? Al Giudice l'ardua sentenza. Pensa però che puoi trovare un Giudice che è convinto e sentenzia che fa parte dell'arredamento della casa ed un altro che sentenzia ed è convinto che sia un accessorio "stabilmente connesso" all'immobile. Segui il consiglio di Adriano, tira la corda, ma non spezzarla. Non impelagarti in una causa civile. Se pure la vinci hai sempre perso tempo e danaro.
     
  5. nicolarebecchi

    nicolarebecchi Nuovo Iscritto

    Grazie per i consigli. Non ho nessuna voglia di avviare cause. Però ho intenzione di dissuadere il venditore a fare azioni che, per poche decine di euro, possono risultare antipatiche e rischiose, per entrambe le parti.
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  6. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
  7. solima

    solima Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se risulta visto e piaciuto non può assolutamente toglierla.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina