nicolarebecchi

Nuovo Iscritto
Ho sottoscritto una proposta di acquisto immobile usato (villetta a schiera), tramite un'agenzia immobiliare. La proposta prevede la dicitura, standard, che l'immobile sarà trasferito con ogni pertinenza, accessori e beni ad esso stabilmente connessi e non espressamente esclusi... Ora il proprietario sostiene che vuole "togliere" l'antenna tv (e relativo sistema di filtri per il digitale terrestre) per rivenderla, alla stregua degli altri arredi e suppelletili. Lo può fare? E' legale?

Grazie, Nicola
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
a parte la considerazione che questo venditore si perde per poche decine di euro, ma comunque sia non ha diritto di asportare questi accessori, che rientrano nel visto e piaciuto e non sono stati esplicitamente ne credo verbalmente citati da asportare.
Ad essere cattivo e se lo vuoi fare, lo citi per inadempiente, chiedendo il doppio della caparra.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' tutto da vedere. L'antenna fa parte dell'arredamento della casa? O è un accessorio dell'immobile "stabilmente connesso" ? Al Giudice l'ardua sentenza. Pensa però che puoi trovare un Giudice che è convinto e sentenzia che fa parte dell'arredamento della casa ed un altro che sentenzia ed è convinto che sia un accessorio "stabilmente connesso" all'immobile. Segui il consiglio di Adriano, tira la corda, ma non spezzarla. Non impelagarti in una causa civile. Se pure la vinci hai sempre perso tempo e danaro.
 

nicolarebecchi

Nuovo Iscritto
Grazie per i consigli. Non ho nessuna voglia di avviare cause. Però ho intenzione di dissuadere il venditore a fare azioni che, per poche decine di euro, possono risultare antipatiche e rischiose, per entrambe le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto