1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mario marchetti

    mario marchetti Nuovo Iscritto

    Salve, vorrei sapere se esiste la possibilità di rimuovere e smaltire personalmente una piccola quantità di eternit facente parte di una copertura di un garege. Tale copertura è stata effettuata negli anni 60 e presenta lesioni e parti erose. In tutti i casi vorrei conoscere la norma precisa che indica il modo ed il comportamento da usare in tali situazioni e se è possibile obbligare il proprietario del garage a rimuovere l'eternit. Grazie
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    NO assolutamente ai privati cittadini.
    Rivolgersi direttamente alle ditte specializzate, che provvedono loro per tutti i documenti necessari.
    Puoi appunto rivolgerti ad una ditta specializzata, che con le foto potranno dimostrare all'ASL, lo stato, il degrado, la pericolosità e la necessità dell'asportazione.
    saluti
    jerry48
     
    A meri56 piace questo elemento.
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Il fai da te è del tutto inammissibile in questi casi.... anche se è l'hobby principale su questo forum:risata:
     
  4. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Assolutamente no.

    Ossia la classica situazione in cui l'Eternit diventa pericoloso...

    La norma precisa non so dirtela, ma devi fare un esposto alla ASL di competenza. Provvederanno loro a far fare al proprietario quanto necessario per la messa in sicurezza (rimozione e smaltimento o stabilizzazione).
     
  5. M A

    M A Nuovo Iscritto

    Per quantitativi limitati (60/70 mq) che ogni Ecocentro stabilisce in autonomia, è possibile farlo in proprio, senza tante formalità.
    Rivolgersi all'Ecocentro di zona: da noi (Veneto) fornisce tutto il materiale di protezione e il liquido isolante (a pagamento).
    L'eternit va avvolto con materiale plastico e consegnato, senza spese.
    Per la Toscana vedi Delibera Consiglio Regionale 8/04/1997, n. 102: Piano di protezione dell'ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto. Art. 10 Legge 27 marzo 1992, n. 257 e D.P.R. 8 agosto 1994. Oltre ad una serie di leggi e decreti statali
     
    A maxfox51 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina