dani2003

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
CIao a tutti nel mia propietà era presente un palo pubblico dell'illuminzione della strada per costruire il muro di cinta, abbiamo chiesto il permesso al comune di rimuverlo a nostre spese.
Il comune ci ha dato il permesso. Quindi tutti felici.
Il problema sorge quando l'impresa togli il muro e per un incidente fa saltare la luce in utto il comune. DI corsa arrivano quelli dell'enel che fotografano tutto. Ora chi paga il danno causato? Ci sono rischi penali?
 

dani2003

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusatemi ho scritto tutto di fretta e preso dal panico.
Premessa:
Stiamo costruendo casa. Dove deve sorgere il muro di cinta/passo carrabile è presente un palo della luce.
Abbiamo chiesto al comune il permesso di rimuoverlo a nostre spese. Il comune tramite raccomandata ci autorizza.

Azione:
Il giorno della rimozione, l'impresa per sbaglio taglia il cavo della corrente causando l'interruzione della luce a mezzo paese.
Dopo un ora arriva l'enel che ripristina tutto. Tranne il cavo che lo lascia dentro il plinto del palo. Dicendo do farlo rimuovere all'eletricista del comune.

Domanda:
Ora chi paga i danni? C'è qualche consueguenza penale?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma il comune che ha dato il permesso? Il commitente?
il Comune ha autorizzato la rimozione e probabilmente lo spostamento. Chi ha rimosso il palo: materialmente l'impresa; giuridicamente tu che sei il committente del lavoro. Sia tu che l'impresa dovreste avere delle assicurazioni altrimenti dovrete pagare in solido.
Poi una domanda: ma il progettista non poteva fare il progetto senza toccare il palo che porta la corrente in paese? Anche lui è responsabile. Vedrai che verrà fuori che manca il PSC sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori. Altra multa.
 

dani2003

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
1) Abbiamo tutto in regola -> Il PSC c'e' -> l'azienda ha depositato anche il POS
2) Non capiscio io incarico una ditta per fare un lavoro questi creano un danno e devo pagare io????? Che senso ha?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sia tu che l'impresa dovreste avere delle assicurazioni altrimenti dovrete pagare in solido.
L'autonomia dell'appaltatore comporta che egli debba ritenersi unico responsabile dei danni derivati a terzi dall'esecuzione dell'opera, potendo configurarsi una corresponsabilità del committente soltanto in caso di specifica violazione di regole di cautela nascenti ex art. 2043 c.c., ovvero nell'ipotesi di riferibilità dell'evento al committente stesso per "culpa in eligendo" per essere stata affidata l'opera a un'impresa assolutamente inidonea, ovvero quando l'appaltatore, in base a patti contrattuali, sia stato un semplice esecutore degli ordini del committente, agendo quale "nudus minister" dello stesso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto descritto se ne deduce che il palo era “attivo” quindi alimentato: come pensava di risolvere l’operazione? Bel rischio. È come rimuovere una tramezza sulla quale son presenti prese elettriche, senza togliere corrente
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
1) Abbiamo tutto in regola -> Il PSC c'e' -> l'azienda ha depositato anche il POS
se avete tutto in regola ci deve essere, sia nel POS che nel PSC , la descrizione di come il palo andava rimosso in sicurezza e senza creare danni.
2) Non capiscio io incarico una ditta per fare un lavoro questi creano un danno e devo pagare io????? Che senso ha?
il senso te lo ha spiegato @Nemesis.
E' vero che chi ha commesso materialmente il danno è il responsabile e quindi deve risarcirlo; ma esiste sempre la responsabilità finale del committente il quale deve dimostrare che ha affidato il lavoro ad una impresa che aveva i requisiti per farlo, ma anche il Progettista ed il Coordinatore per la Sicurezza sono chiamati a dimostrare di aver svolto il loro compito con professionalità. Tutte queste persone sono incaricate dal committente da cui la "culpa in eligendo"; non ultima l'accertamento di avere una assicurazione sui danni procurati a terzi da parte di tutti i soggetti incaricati. Altrimenti paga il committente che è sempre il responsabile finale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto