virduk

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

nell'appartamento che ho concesso in locazione con contratto 4+4 l'anno scorso, sono emersi problemi di umidità prima sconosciuti sia a me che al conduttore (probabilmente dovuti all'inverno molto rigido).
Il conduttore mi ha proposto di rimanere a patto che il canone sia ridotto di circa 1/5.
Io sono propenso ad accettare il compromesso a patto che poi io sia tenuto a pagare le tasse in ragione del nuovo canone e non di quello vecchio.
Quali sono le pratiche da seguire a questo punto? Devo registrare anche la "postilla" che andremo a firmare? O devo comunicare all'Agenzia Entrate il nuovo canone?

Grazie,

Alessio
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Sì, va registrata una scrittura di modifica del canone del contratto di locazione.
Purtroppo da poco tempo l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che la tassa di registro in questo caso è di Euro 168,00 (tassa fissa).
Prova di sentire presso l'Agenzia delle Entrate della tua città.
Bologna si regola così.:fiore:
 

Fragiomanu

Membro Attivo
e nel caso ci si accordi per una risoluzione consensuale con effetto imeddiato e la stipula di un nuovo contratto con il canone diminuito quali sono le imposte da pagare?
sull'annuario del contrinuente c'è scritto che in caso di risoluzione anticipata relativa a locazioni di immobili non urbani l'imposta si applica nell amisura del 2% all'importo dei canoni ancora dovuti..
cosa significa?
se faccio la risoluzione pago 67 euro e poi alla stipula del nuovo contatto pago il 2% annuale?
o quanto?
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto