Raffaele1977

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve vi volevo raccontare il primo problena mi sono recato in banca e volevo rinegoziare il mutuo cioè ridurre gli anni e il consulente così gentile mi ha detto che non si poteva fare , ovviamente mi sono documentato tramite internet e mi sono accorto che il caro consulente mi a detto una str@@ mi potete dare qualche indicazione senza fare la surroga grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "caro consulente" potrebbe non avere torto....rileggi il tuo contratto di mutuo se prevede tale facoltà.
Solitamente la scadenza rimane invariata e diminuiscono la rata.
 

Raffaele1977

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non penso esiste il
Decreto Bersani che puoi fare la surroga ecc quando vuoi senza vincoli .., forse non sei documentato aspetto altri consigli utili grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rileggi e medita.
Il decreto Bersani ti permetterà la surroga ma non obbliga la banca ad accettare le tue condizioni...quindi cambi banca.
La mia risposta era in funzione della tua affermazione "fallata".
UNICA alternativa fare appunto subentro/surroga con altro istituto.
 

matei constanta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo che la banca è obbligata però puoi cambiare banca. Io l'ho fatto. Avevo ancora 13 anni con la Unipol, ho fatto la surroga con la Unicredit e abbiamo ridotto a 10 anni.
 

griz

Membro Storico
Professionista
che la banca arrivi a ricontrattare un patto già sottoscritto è improbabile, puoi muoverti con un'altra banca
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
che la banca arrivi a ricontrattare un patto già sottoscritto è improbabile, puoi muoverti con un'altra banca
Dipende da banca a banca. Esperienza personale, ho rinegoziato il mutuo un paio di volte.
Come gran parte delle cose, dipende dalla disponibilità della banca, dai rapporti umani, ... Chiaramente anche dalle eventuali clausule sottoscritte nel contratto
 

Maspaol

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La rinegoziazione con la propria banca dipende dalle clausole contrattuali previste e dalla volonta della banca stessa. Non sono certo obbligati.
Prova a cambiare banca e a fare la surroga. A me è successo di chiedere la rinegoziazione, ho avuto offerta non competitiva per il mercato attuale, ho fatto la surroga ad altro istituto e la mia ha di nuovo rinegoziato, ma con offerta comunque non competitiva.
Ho cambiato banca, rata più bassa e 4 anni in meno....
 

Raffaele1977

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Rinegoziazione e surroga del mutuo: attenzione alle differenze
1-660.jpg





La rinegoziazione
Con la rinegoziazione del mutuo, invece, è possibile chiedere alla propria banca la modifica delle condizioni contrattuali accordate in precedenza.

Generalmente, la rinegoziazione del mutuo viene richiesta per apportare modifiche al tasso d’interesse oppure alla durata del mutuo. È possibile anche modificare il parametro di indicizzazione del mutuo, passando ad esempio da un Euribor a 6 Mesi ad un Euribor a 1 Mese, o in alternativa richiedere all’istituto di credito di ridurre lo spread. In questo modo è possibile ottenere un abbassamento immediato del valore della rata. La rinegoziazione è vantaggiosa anche in termini di costo: il cliente che si rivolge alla propria banca non dovrà sostenere alcuna spesa per la pratica e per il notaio, perché l’accordo viene stipulato direttamente tra banca e mutuario.

Tuttavia, dall'entrata in vigore del Decreto Bersani (legge n.40/2007), anche la surroga del mutuo è completamente gratuita: infatti, la banca erogante non può addebitare al cliente nessuna spesa per commissioni, istruttoria o accertamenti catastali, ed è inoltre obbligata ad agevolare il trasferimento del mutuo.

Per tutta la durata del mutuo prima casa puoi richiedere la rinegoziazione più volte.
Rileggi e medita.
Il decreto Bersani ti permetterà la surroga ma non obbliga la banca ad accettare le tue condizioni...quindi cambi banca.
La mia risposta era in funzione della tua affermazione "fallata".
UNICA alternativa fare appunto subentro/surroga con altro istituto.
Rileggi e medita.
Il decreto Bersani ti permetterà la surroga ma non obbliga la banca ad accettare le tue condizioni...quindi cambi banca.
La mia risposta era in funzione della tua affermazione "fallata".
UNICA alternativa fare appunto subentro/surroga con altro istituto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto