1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfacasa

    alfacasa Membro Junior

    Abito in un condominio, vorrei sapere se esistono delle regole per la sostituzione degli infissi in un alloggio. Devono mantenere una uniformità stilistica? Perchè mi hanno detto che le porte per quanto riguarda la parte esterna devono essere uniformi. Naturalmente mi rivolgerò all'amministratore ma intanto volevo sapere una vostra opinione.
     
  2. lordh

    lordh Nuovo Iscritto

    Nel mio stabile l'uniformità architettonica di solito viene preservata. L'amministrazione invita i condomini a uniformarsi a quanto precedentemente stabilito (non nei materiali ma nelle linee) e, dunque, scegliere le tre ante se il fabbricato nasce con tre ante e via dicendo. Naturalmente l'obbligo nell'adeguarsi è proporzionato alla "natura" del fabbricato (in alcuni casi è lo stato che chiede uniformità, ad esempio nei centri storici o in zone di particolare importanza artistica) e alla litigiosità dei condomini. Parere personale è che uniformarsi è comunque meglio proprio perché crei armonia e quindi bellezza nel fabbricato.
     
  3. alfacasa

    alfacasa Membro Junior

    Sì, condivido anch'io. Grazie, lordh.
     
  4. alfacasa

    alfacasa Membro Junior

    Ritornando sull'argomento, nel "Dizionario pratico del Condominio" si legge

    "L'applicazione di doppie finestre è consentita a condizione che queste non alterino il decoro architettonico dell'edificio. Per evitare spese inutili, fastidiose interruzioni dei lavori e conseguenti screzi condominiali, è consigliabile sottoporre l'iniziativa all'assemblea, eventualmente impugnando la delibera che dovesse bocciare la richiesta; questa impostazione è stata implicitamente sancita dalla Cassazione ."

    Che cosa significa "impugnando la delibera"?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina