U

User_58332

Ospite
Ho un contratto di affitto che prevede già il rinnovo ma con la possibilità che la proprietà possa adeguare l'importo del canone secondo i parametri economici di mercato vigenti alla data della scadenza (30/4/2022). Come faccio a capire se l'adeguamento è corretto? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti specificare di che tipo di contratto si tratta: commerciale o abitativo?
Se abitativo, è un contratto libero 4 + 4 o concordato 3+2?
La scadenza 30/04/2022 si riferisce al primo periodo contrattuale o a quello successivo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La clausola che prevede per il locatore la possibilità di
"adeguare l'importo del canone secondo i parametri economici di mercato vigenti alla data della scadenza"
mi sembra un po' particolare. Puoi riportarla con precisione?
 
U

User_58332

Ospite
Cara uva è così in base ad un accordo. Il 30 aprile 2022 scadono gli 8 anni del 4 + 4 ma attraverso una vertenza si è concordato che il proprietario non può dare disdetta ma al massimo adeguare il canone come sopra riportato per i successivi 4 anni. La mia domanda riguarda solo a come faccio a sapere l'andamento del mercato per capire se l'adeguamento è corretto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si è concordato che il proprietario non può dare disdetta ma al massimo adeguare il canone come sopra riportato per i successivi 4 anni.
Art. 2, comma 1, della legge n. 431/1998:
Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo 3. Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
 
U

User_58332

Ospite
Grazie. Tutto chiaro sull'esecuzione del rinnovo. Ma la mia domanda è un altra. Dove trovo il riscontro sull'andamento del mercato?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dove trovo il riscontro sull'andamento del mercato?
Il locatore ti deve aver mandato almeno sei mesi prima della scadenza la lettera raccomandata comunicando le condizioni a cui è disposto a rinnovare il contratto. Se non l'ha fatto, il contratto si rinnoverà alle medesime condizioni attuali.
 
U

User_58332

Ospite
Non riesco a spiegarmi. Mettiamo che il proprietario mi manda una raccomandata 6 mesi prima scrivendomi un aumento di 100 euro al mese sull'affitto rispettando, secondo lui, l'andamento del mercato. Io come faccio a sapere se quell'aumento è in sintonia con l'andamento del mercato?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mettiamo che il proprietario mi manda una raccomandata 6 mesi prima scrivendomi un aumento di 100 euro al mese sull'affitto rispettando, secondo lui, l'andamento del mercato
Il locatore può mandarti anche la sua intenzione al rinnovo con un aumento di 10.000 euro al mese. Sei tu che puoi accettare o no. Ma non hai ancora detto se hai ricevuto almeno sei mesi prima del 30/4/2022 una sua richiesta di rinnovo a nuove condizioni, qualunque esse siano.
 
U

User_58332

Ospite
Hanno tempo fino a ottobre. Cmq grazie a tutti. Nessuno sa rispondermi dove posso verificare l'andamento del mercato? Esistono delle tabelle?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto