1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Per il rinnovo annuale di un contratto non a cedolare secca è previsto che si debba versare l’imposta "entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità".
    Secondo voi si può pagare prima della scadenza? Esempio: per un contratto con decorrenza 1 Agosto si può già pagare nell'ultima settimana di luglio? O quel "entro 30 giorni dalla scadenza" mette anche un paletto iniziale invalicabile? Io purtroppo l'ho sempre intesa in questo secondo modo: devi aspettare la scadenza, poi hai 30 giorni di tempo. Ma ora mi farebbe più comodo l'altra interpretazione. C'è speranza?

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    No. Entro 30 giorni significa 'non oltre', non dice mica 'non prima'. D'altronde l'imposta si potrebbe pagare per tutto il periodo in sede di registrazione, quindi prima dell'inizio delle annualità dalla seconda in poi.

A Elisabetta48 e quiproquo piace questo messaggio.
  3. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    alla domanda...( ..c'è speranza???) avrei risposto "Sì"....facendo seguire poi la corretta riflessione che solo un seguace di FradIACOno poteva con tanta logica "meccanica"
    riportare. Cappitto mi hai??? qpq.

Ultima modifica: 23 Giugno 2015
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    come registrare anticipatamente un contratto di 2 mesi prima paghi l'imposta lo registri e parte dopo 60 giorni

5. Elisabetta48

Sono d'accordo con quanto dite tutti. In effetti l'anno scorso abbiamo stipulato il contratto in luglio e quindi ad agosto era già pagata la tassa. Come pure, dire "entro la fine dell'anno" significa ogni giorno dell'anno fino al 31 dic.
    Forse sto spaccando il capello in troppe parti ma il mio dubbio deriva da questo: se ci fosse scritto "entro 30 giorni dalla data di scadenza", conto i 30 giorni da quella data e ogni data antecedente va bene. Ma mi dice "entro 30 giorni dalla scadenza", cioè mi fissa non una data, quindi un numero, ma un evento. Il che potrebbe essere letto come "prima ci deve essere l'evento, poi conti".
    Sto farneticando? Troppo caldo???

A pesco piace questo elemento.
  6. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    No, è che ormai l'ufficio burocratico addetto alla complicazione degli affari semplici ci ha talmente abituati al pensiero contorto che ci siamo adeguati.

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Siccome presumo che tu userai i canali telematici per pagare, perché non metti la data di pagamento corrispondente a quella che desideri?

8. Elisabetta48

Grazie. Aspettavo stasera per verificare se mi veniva data questa possibilità. Le tue parole mi confermano che è possibile. Farò così. Grazie ancora

9. Magnus Ansegar

Magnus Ansegar Membro Junior

Inquilino/Conduttore
    Dubito che riuscirai a portare a termine con successo la procedura telematica per anticipare la registrazione dell'annualità se utilizzi Rli: la data di versamento non può essere successiva a quella di invio del file: non c'è, come nel modello telematico F24 Elide, una sezione in cui digitare la data di pagamento dell'imposta. La data di pagamento coincide con la data di invio del file, perciò, se anticipi i tempi telematicamente, otterrai successivamente lo scarto del file in fase di controllo, in quanto Rli cerca l'annualità precedente, la trova ancora operante e scarta il file inviato. In definitiva, con Rli devi attendere che l'evento "annualità" abbia compimento, solo allora potrai procedere con la trasmissione del file, cioè solo a partire da quell'evento in avanti, e non prima di quell'evento.

10. Elisabetta48

Un momento: siamo alla prima annualità, quindi, se non sbaglio, devo solo pagare l'imposta col telematico F24 Elide, che (come mi confermi anche tu) contiene la possibilità di selezionare la data del pagamento ma non devo mandare via anche un Rli. Questo lo dovrò fare allo scadere del primo quadriennio per indicare la proroga del contratto. Dico bene? Penso che solo allora si verificherà quanto tu dici e farò tesoro della tua spiegazione

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Si riferiva al software RLI:
    Agenzia delle Entrate - Regole generali - Software RLI
    che, oltre che per richiedere la registrazione dei contratti di locazione e comunicarne eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni, può servire anche per il solo pagamento dell'ìmposta per gli anni successivi.

12. Elisabetta48

Ho capito. Ancora non ho fatto la prova ma direi che essendo la prima annualita' posso limitarmi alla compilazione e invio dell'F24 Elide denza scomodare l'Rli. Dico giusto?

13. Magnus Ansegar

Magnus Ansegar Membro Junior

Inquilino/Conduttore
    Giusto. Puoi scegliere l'addebito in c/c o con il mod. Rli o con il mod. F24 Elide, ma, mentre con il mod. Rli la data di pagamento non può essere successiva a quella dell'invio del file, con l'Elide, la data di pagamento può essere o la stessa data o successiva alla data odierna, l'importante è che non sia antecedente: puoi inserire anche la data odierna per registrare il versamento riferito all'annualità decorrente da agosto, l'importante è che venga indicato l'anno di scadenza dell'evento annualità, cioè il 2015.

14. Elisabetta48

Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina