1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Eliane

    Eliane Nuovo Iscritto

    Salve
    ho un immobile abitativo attualmente affittato 4+4 e scadente il 30 maggio 2011. Ho purtroppo già versato l'imposta di registro. Facendo però i calcoli forse mi potrebbe convenire, anche se per poco, aderire alla cedolare secca, rinunciandi all'aumento Istat. Cosa devo fare nei confronti dell'Agenzia delle Entrate, oltre a inviare la raccomandata all'inquilino? Devo compilare il mod. 69? che causale mettere visto che non è una proroga, nè variazione ma annualità successive? devo produrre anche il contratto? inoltre il contratto è stato fatto solo a nome mio visto che l'immobile è stato suddiviso per successione al 50% tra me e mia madre e tale divisione è nelle evidenze catastali. Ci possono essere problemi non avendo inserito il nome di mia madre nei dati contrattuali, anche se ha sempre pagato e inserito nella sua dichirazione dei redditi la sua quota al 50% dell'affitto dell'immobile e pagato la relativa IRPEF? Mi può essere resa l'imposta di registro versata a fine maggio di quest'anno?
    Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
    Cordiali saluti.
    Eliane
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    No. L'imposta versata non è rimborsata.
     
  3. Clematide

    Clematide Membro Attivo

    Quest'anno non devi presentare il modello 69, trattandosi di semplice rinnovo di contratto. Opterai per il nuovo tributo in UNICO/2012 o 730/2012. I problemi potrebbero crearteli quelli dell'AdE il prossimo anno (dal 2012 tale modello è richiesto anche per i rinnovi annuali). In questo momento di grande confusione cedolare (gli stessi funzionari sono disorientati), difficile dire se possano contestarti il fatto che tua madre non compare in contratto. L'importante, a mio avviso, è che il modello 69 contenga TUTTI i soggetti destinatari dell'atto, comproprietari locatori e conduttore/i, indipendentemente da chi opta (la circolare n°26 ha precisato che, in caso di immobile in comproprietà, l'opzione effettuata da uno solo dei locatori vale anche per gli altri). Ad ottobre/novembre sono attesi comunque altri chiarimenti da parte dell'amministrazione finanziaria. Speriamo che risolvano, oltre al tuo, anche altri aspetti ancora poco chiari.
     
  4. Eliane

    Eliane Nuovo Iscritto

    Grazie!
    Grazie molte a Jack0 e a Clematide per le risposte!
    Un saluto
    Eliane
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina