1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gianca68

    gianca68 Nuovo Iscritto

    Ho stipulato un contratto a canone concordato e alla fine del mese scadono i 5 anni (3+2), sia io che l'inquilino abbiamo intenzione di rinnovare lo stesso contratto, è necessario stipulare un contratto nuovo daccapo o semplicemente si proroga quello esistente?
    Se è possibile la proroga per quanti anni si proroga altri 2?

    Grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Alla scadenza del periodo di proroga biennale ciascuna delle parti ha
    diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. In mancanza della comunicazione il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
    La norma che ha previsto tali tipi di contratti non è "perspicua".
    E infatti la giurisprudenza non è costante nello stabilire il periodo di rinnovo (ulteriore proroga) dopo il quinto anno.
    Dato che il "contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni”, sembra preferibile la tesi per cui debba essere rinnovato, beninteso a uguale canone, ma per la durata pari a quella originariamente pattuita, e cioè non inferiore ai tre anni.
     
    A gianca68 piace questo elemento.
  3. gianca68

    gianca68 Nuovo Iscritto

    Grazie mille.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina