1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Flaviovco

Flaviovco Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nel mese di dicembre dovrò fare il rinnovo annuale al mio conduttore fino ad ora mi sono rivolto ad amici per questa incombenza. Ma da quest'anno vorrei provvedere direttamente io, è possibile ?
    Se si cosa devo fare? Credo si debba compilare un modello f 40, ma in che modo ? Se il contratto è stato stipulato a dicembre entro che data va eseguito il rinnovo?
    Grazie per l'aiuto.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Mod. F23. Il termine per il pagamento dell'imposta di registro è 30 giorni dalla data in cui il contratto si rinnoverà. Per esempio, se l'annualità in corso scadrà il 30 novembre 2013, il pagamento dovrà avvenire entro 30 dicembre 2013.

A Flaviovco piace questo elemento.
  3. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    A Flaviovco piace questo elemento.
  4. Flaviovco

Flaviovco Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie mille per le utili informazioni tra l'altro sul sito dell'ufficio delle entrate ho trovato un utilissimo programma di compilazione del mod. f23.
    Avrei ancora un piccolo quesito e cioè, l'imposta per contratti di locazione di immobili per uso commerciale è del 1 o del 2% (se il propietario non è soggetto IVA)?

5. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
  6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
  7. Flaviovco

Flaviovco Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Dovrò poi rilasciare una ricevuta al conduttore, per la metà dell'imposta più il costo della marca da bollo della ricevuta ? ( da quanto dovrà essere la marca da bollo ? Ed è obbligatoria per qualunque importo?)

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se il conduttore la richiedesse, sì. Ma basta includere anche tale voce nella ricevuta della rata del canone in scadenza.
    L'imposta di bollo è di 2 euro.
    L'imposta è dovuta solamente per gli importi superiori a 77,47 euro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina