1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ernesto Colli

    Ernesto Colli Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Nel gennaio 2011 ho registrato presso l'ufficio delle entrate un contratto di locazione di 4 anni . Nel gennaio 2013 ho optato per il regime di cedolare secca e ho provveduto ha comunicare la scelta al conduttore senza però darne comunicazione all'ufficio delle entrate. I contratto è scaduto nel gennaio 2015 e ritengo che nei rapporti col conduttore ci sia stato un rinnovo automatico; mi chiedo invece se nei confronti dell'agenzia delle entrate io sono in regola o deve sanare qualche carenza di comunicazione. ringrazio fin d'ora chiunque vorrà darmi qualche informazione in proposito.
     
  2. tattyn

    tattyn Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Anche a me era successa la stessa cosa. Anche se il rinnovo è automatico bisogna darne comunque conferma all'ADE telematicamente o di persona. Non ci sono multe ma la dichiarazione è obbligatoria, cosi mi hanno detto.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per quanto riguarda la proroga avvenuta a gennaio 2015 avresti dovuto comunicarla all'AdE, presentando il mod. RLI.
    E non avendo comunicato nel 2013 all'AdE l'adesione alla cedolare secca, il reddito doveva essere assoggettato all'IRPEF ed era dovuta l'imposta di registro anche per tutte le annualità contrattuali dal 2013 in poi.
     
  4. paulin

    paulin Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mi intrometto per non aprire un'altro post.
    Nel 2015 gennaio si sarebbe potuto presentare in agenzia e dire che il contratto sarebbe durato altri 4 anni.
    Se avesse comunicato nel 2013 il passaggio alla cedolare, nel rinnovo dei 4 anni di gennaio 2015 avrebbe dovuto spedire un'altra raccomandata per la cedolare secca all inquilino e presentare la ricevuta in agenzia.
    Dico giusto?
    Siccome sono in un caso simile (contratto aprile 2012 e cedolare aprile 2013) basta che mi presenti in agenzia in aprile 2016 e mi danno un modulo da scrivere al momento (preferisco andar di persona) o il prolungamento contratto deve fimarlo anche inquilino?
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    All'ufficio dell'AdE occorre presentare il Mod. RLI. Non occorre presentare la ricevuta di spedizione della lettera raccomandata con cui si è comunicato al conduttore l'adesione alla cedolare secca per il periodo di proroga.
    Il Modello RLI lo puoi scaricare dal sito dell'AdE. Il conduttore non deve firmare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina