1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    sono andata da un'associazione per alcuni dubbi legati all'affitto e devo dire che trovo molta più competenza qui nel forum....
    Ho fatto un contratto transitorio di 6 mesi ad un lavoratore stagionale fino al 15/1/15, data che coincide con la cessazione del suo contratto di lavoro a tempo determinato. Per due mesi se ne tornerà al suo paese africano, non pagando l'affitto ma mantendendo intestate le utenze dell'abitazione (e la residenza in Italia) la casa la riprenderebbe dal 15/3/15 al 15/1/16, naturalmente se gli rinnovano il contratto ... sono 6 anni che lavora in questo hotel e glielo hanno sempre rinnovato, altrimenti niente casa! A me questa soluzione di non incassare due mesi può andare anche bene, la casa la cura molto e cmq nei 2 mesi che è via posso visionarla. Quindi io procederei ad un nuovo contratto transitorio, questa volta di 10 mesi ... e sono sempre entro i 18 mesi. Ma se poi rinnovassi per la terza volta il contratto alla stessa persona, supererei i 18 mesi... All'associazione mi hanno detto che andrebbe bene visto che il contratto si interrompe e la transitorietà e legata al suo lavoro... io non ne sono per niente convinta e ho il dubbio che diventi un 4+4. Cosa mi dite Voi esperti? Grazie.
     
  2. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    L'associazione secondo me ha ragione. Il contratto transitorio può avere una durata non superiore a 18 mesi e ogni volta si tratta di un nuovo contratto (con nuova imposta di registro, etc.).
     
    A cec piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :p:stretta_di_mano:cosa ti impedisce di fare un contratto 4+4
    grazie per la fiducia per il ns. forum, non puoi paragonarlo alle associazione a del...........re, con noi puoi dialogare e confrontare tra fari pensieri anche tante volte non tutti conformi ma sono sempre senza tessera ciao
     
  4. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ...così sono più tranquilla, affitto la casa solo in presenza di contratto di lavoro rinnovato, ogni anno ne rientro in possesso ... ci perdo due mesi di affitto ma preferisco così ... logicamente l'inquilino è più contento perchè risparmia i due mesi quando se ne ritorna al suo paese... e chiedevo appunto se posso continuare così anche oltre i 18 mesi o no!
     
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Ogni volta chiudi un contratto transitorio e poi ne apri un altro. D'altronde non nascondi redditi al fisco.
     
    A cec piace questo elemento.
  6. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Condivido il parere dell'Associazione Proprietari e quanto scritto da @jac1.0 .
    I Contratti sono indipendenti l'uno dall'altro e hanno tutti la caratteristica della transitorietà in quanto legati alla attività lavorativa dell'inquilino anch'essa transitoria e che non presenta alcuna, per ora, soluzione di continuità ed il superamento, da parte di ogni singolo contratto di lavoro, della durata di 18 mesi.
    Per maggior tranquillità, dovresti farti rilasciare una fotocopia di ogni singolo contratto lavorativo da abbinare con il contratto transitorio e da "sbattere in faccia" all'impiegato dello sportello dell'Ade.
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Invece è proprio la presenza di una "soluzione di continuità" dell'attività lavorativa (viene infatti "interrotta") che rende possibile la stipulazione di diversi contratti di natura transitoria, indipendenti l'uno dall'altro.
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2014
  8. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie per la correzione.
     
  9. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ok grazie x le risposte, il primo contratto di lavoro l'ho allegato al contratto di locazione e così continuerò a fare...
     
  10. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Non è necessario, l'ADE non lo esige.
     
  11. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Volevo dire l'ho indicato nel contratto di locazione (tenendone una copia per me per mostrare all'occorrenza):)
     
  12. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Così come si fa per l'APE.
     
  13. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Con l'APE bisogna prestare molta attenzione, mai prenderla da dietro: in cauda venenum et stimulus dolorifica.
     
  14. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Comunque c'è lo shock anafilattico anche col profilattico!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina