JAKI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per un mio amico. Nel 2001 ha stipulato un contratto di locazione 4+4, affittando un appartamento nella provincia di Milano. Successivamente alla prima scadenza naturale (4+4) non ha registrato nessun nuovo atto contrattuale, ma continua ad utilizzare il vecchio contratto registrato nel 2001, applicando esclusivamente la rivalutazione ISTAT sul canone di locazione denunciato inizialmente. Può continuare in questo modo oppure dovrà registrare un nuovo contratto di locazione? Vi preciso anche che l'inquilino è sempre il medesimo e l'imposta di registro annuale è sempre stata versata regolarmente. Grazie per il Vostro aiuto.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Potrà "prorogare" il contratto. La registrazione utilizzerà il codice 114T.

Dalla L. 431/98 :
Art. 2.
(Modalità di stipula e di rinnovo dei contratti di locazione).

1. Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo 3. Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x JAKY se dopo il secondo quadriennio non hai rifatto il contratto non succede niente rimane lo stesso contratto in vigore per altri 4 anni senza aver effettauto un incremento del prezzo ma solo incrementato dall'ISTAT;), al giorno d'oggi se il locatario e puntuale nei pagamenti ritieniti fortunato, altro che aumentare????? ciao adimecasa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto