daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti.Rinnovo i complimenti agli organizzatori per la gestione del sito che trovo molto ben fatto e sempre di grande utilità.
Vorrei se possibile un chiarimento sulla cedolare secca:
lo scorso 02/11/2011 ho stipulato (sono il proprietario) un contratto di locazione 4+4 optando per la cedolare secca. Il contratto è stato regolarmente registrato qualche giorno dopo presso l'Agenzia delle Entrate. Poichè siamo arrivati alla scadenza del primo anno mi chiedevo se le procedure relative alla cedolare secca prevedono qualche azione da fare presso l'Agenzia delle Entrate (in termini di rinnovi, comunicazioni,moduli) o l'opzione cedolare secca, poichè inserita sin dall'inizio nel contratto, resterà automaticamente in vigore per l'intera durata contrattuale senza dover fare nessun'altra comunicazione all'Agenzia delle Entrate ?
Spero di essere stato chiaro.

Grazie e saluti
 

ELIM

Nuovo Iscritto
cedolare secca

Buon giorno a tutti.Rinnovo i complimenti agli organizzatori per la gestione del sito che trovo molto ben fatto e sempre di grande utilità.
Vorrei se possibile un chiarimento sulla cedolare secca:
lo scorso 02/11/2011 ho stipulato (sono il proprietario) un contratto di locazione 4+4 optando per la cedolare secca. Il contratto è stato regolarmente registrato qualche giorno dopo presso l'Agenzia delle Entrate. Poichè siamo arrivati alla scadenza del primo anno mi chiedevo se le procedure relative alla cedolare secca prevedono qualche azione da fare presso l'Agenzia delle Entrate (in termini di rinnovi, comunicazioni,moduli) o l'opzione cedolare secca, poichè inserita sin dall'inizio nel contratto, resterà automaticamente in vigore per l'intera durata contrattuale senza dover fare nessun'altra comunicazione all'Agenzia delle Entrate ?
Spero di essere stato chiaro.

Grazie e saluti
 

ELIM

Nuovo Iscritto
Ciao
guarda, sono appena stato all'Agenzia delle Entrate la settimana scorsa per questo argomento, in pratica anche io ho il contratto aperto il 02.11.2011 e operativo per un anno.
La risposta dell'Agenzia delle Entrate e' stata che se il contratto finisce alla sua naturale scadenza non occorre fare nulla, mentre se ci fossero delle variazioni di qualunque tipo (es. Interruzione del contratto) occorre segnalarlo all'ufficio registro con il modulo siria eseguito on line mentre occorre il modulo 69 se il contratto non e' stato fatto on line.
Quindi nel tuo caso se procedi fino alla scadenza non fare nulla; naturalmente versare le imposte annuali di tua competenza con il 730 o altro.
Spero di esserti stato utile
Ciao
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il contratto è nato in regime di cedolare secca ed è riportato sul contratto stesso non bisogna presentare nessuna conferma per l'annualità successiva. Gli unici adempimenti da presentare con il mod. 69 sono per risoluzione anticipata e proroga.
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi mi sembra confermato il fatto che non va fatto nulla, almeno fino alla scadenza dei primi 4 anni.

Grazie a tutti per le risposte.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho cercato nel forum gli adempimenti da fare alla scadenza del terzo anno di un contratto di locazione a canone concordato (durata 3+2). Il contratto decorre dal 1.1.2014 quindi entro il mese di gennaio devo:
- comunicare all'agenzia delle entrate tramite il mod. RLI i rinnovo del contratto per altri due anni;
- in alcuni post ho letto che il proprietario dovrebbe comunicare mediante raccomandata a/r all'inquilino che intende rinnovare l'opzione del canone concordato per il biennio di rinnovo. A me pare che questo adempimento sia inutile atteso che il contratto già conteneva l'opzione delle cedolare e quindi il rinnovo segue le stesse condizioni del contratto. Voi che ne pensate?

Anche se non è in tema vorrei sapere se alla scadenza del biennio di proroga il contratto si rinnoverà per tre anni o per due. In altri termini la scansione dei periodi di vita della locazione è 3+2+3+2 ecc. oppure 3+2+2+2 ecc. Servirà saperlo quando scadrà il biennio di proroga e devo ripetere gli adempimenti. Grazie e a tutti e un augurio di un buon anno.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
- in alcuni post ho letto che il proprietario dovrebbe comunicare mediante raccomandata a/r all'inquilino che intende rinnovare l'opzione del canone concordato per il biennio di rinnovo. A me pare che questo adempimento sia inutile atteso che il contratto già conteneva l'opzione delle cedolare e quindi il rinnovo segue le stesse condizioni del contratto. Voi che ne pensate?
Che è necessaria la comunicazione al conduttore.
vorrei sapere se alla scadenza del biennio di proroga il contratto si rinnoverà per tre anni o per due.
Tre anni.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis. Quindi, per quanto riguarda la sequenza dei rinnovi, dovrò seguire, dopo quello che faccio ora, un rinnovo di tre e poi ancora uno di due e così via. Fin quando dura il contratto. Mi sembrano trappole per far sbagliare le persone. Meno mane che c'è Propit!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto