1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. daigoro

daigoro Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buon giorno a tutti.Rinnovo i complimenti agli organizzatori per la gestione del sito che trovo molto ben fatto e sempre di grande utilità.
    Vorrei se possibile un chiarimento sulla cedolare secca:
    lo scorso 02/11/2011 ho stipulato (sono il proprietario) un contratto di locazione 4+4 optando per la cedolare secca. Il contratto è stato regolarmente registrato qualche giorno dopo presso l'Agenzia delle Entrate. Poichè siamo arrivati alla scadenza del primo anno mi chiedevo se le procedure relative alla cedolare secca prevedono qualche azione da fare presso l'Agenzia delle Entrate (in termini di rinnovi, comunicazioni,moduli) o l'opzione cedolare secca, poichè inserita sin dall'inizio nel contratto, resterà automaticamente in vigore per l'intera durata contrattuale senza dover fare nessun'altra comunicazione all'ADE ?
    Spero di essere stato chiaro.

Grazie e saluti

2. ELIM

ELIM Nuovo Iscritto

cedolare secca

3. ELIM

ELIM Nuovo Iscritto

Ciao
    guarda, sono appena stato all'AdE la settimana scorsa per questo argomento, in pratica anche io ho il contratto aperto il 02.11.2011 e operativo per un anno.
    La risposta dell'AdE e' stata che se il contratto finisce alla sua naturale scadenza non occorre fare nulla, mentre se ci fossero delle variazioni di qualunque tipo (es. Interruzione del contratto) occorre segnalarlo all'ufficio registro con il modulo siria eseguito on line mentre occorre il modulo 69 se il contratto non e' stato fatto on line.
    Quindi nel tuo caso se procedi fino alla scadenza non fare nulla; naturalmente versare le imposte annuali di tua competenza con il 730 o altro.
    Spero di esserti stato utile
    Ciao

4. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

All'AdE di Roma vogliono una conferma solo dopo la scadenza del 4° anno.

5. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se il contratto è nato in regime di cedolare secca ed è riportato sul contratto stesso non bisogna presentare nessuna conferma per l'annualità successiva. Gli unici adempimenti da presentare con il mod. 69 sono per risoluzione anticipata e proroga.

6. daigoro

daigoro Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quindi mi sembra confermato il fatto che non va fatto nulla, almeno fino alla scadenza dei primi 4 anni.

Grazie a tutti per le risposte.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina