fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Devo cambiare casa e la nuova è abitata da inquilini morosi.... il proprietario mi dice che oggi ha rinnovato il precetto e quindi lo sfratto ora è davvero a breve. Posso crederci? come funziona la cosa?


(nella nuova casa devo andare in affitto ed io ho lo sfratto per finita locazione al 30/06dove attualmente abito)
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo. Il precetto è solo l'intimazione allo sfrattato di procedere entro il termine concessogli al rilascio dell'immobile. All'eventuale suo rifiuto ne segue l'azione esecutiva che ha dei tempi incerti - corretto il prevederne alcuni mesi - che dipendono da diverse variabili (la località dello sfratto, il numero degli accessi disposti dall'ufficiale giudiziario, la sua richiesta e la disponibilità della forza pubblica, ecc. ). Prima di stipulare il contratto di locazione per quella casa ancora occupata senza una data certa di rilascio ci avrei pensato bene a cautelarmici; magari attraverso un impegno scritto del proprietario a risarcirmi del danno per tutto il periodo in cui mi fossi poi trovato con in mano il cerino acceso. Adesso a cose fatte, come dici, la situazione mi sembra per te alquanto acida.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo sfratto ora è davvero a breve.
Se l'inquilino moroso non rilascia spontaneamente la casa, lo sfratto dovrà essere eseguito dall'ufficiale giudiziario.

Sovente gli u.g. fanno diversi accessi prima di sgomberare l'immobile. Specialmente se nel nucleo familiare dello sfrattato ci sono criticità (persone disoccupate senza alcun reddito, presenza di minori o anziani o malati, ecc) ed è difficile trovare per loro un'altra soluzione abitativa, magari interessando i servizi sociali.

Nei Comuni ad alta tensione abitativa (vedo che scrivi da Roma) la situazione è molto critica e l'esecuzione degli sfratti comporta tempi quasi sempre non brevi.
 

fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
non ho fatto ancora nessun contratto .... ma da me trovare una casa da fittare è un impresa titanica (tutti BB e case vacanze ho scritto già in passato)

ho strappato la promessa che quandò sarà libera faremo il contratto.

io ora come scritto su ho il fine contratto al 30/06 ma sto trattando una proroga di un anno.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto non ancora stipulato è già un'ottima cosa. Saggi gli entrambi orientamenti: quello della promessa (meglio se per scritto) e della proroga. Ma si tratterà poi, all'atto pratico, di farli combaciare. Non facilissimo.
 

fabiondo

Nuovo Iscritto
Conduttore
si per la proroga del mio attuale contratto sto in mediazione forse riesco ad ottenere il rilascio a settembre 2020.

la proprietà della casa che vorrei prendere sembra ottimista di averla a breve ma ci voglio parlare per capire bene la situazione!
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ottimo intendimento quello di chiarire al massimo col proprietario come si profilano le cose e trarne subito le conseguenze. Un vecchio adagio recita: meglio arrossire prima che impallidire dopo!
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Se la proprietà è così ottimista potresti fare il contratto di locazione e mettere una penale in caso di ritardo della consegna dell'immobile:)
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Valida di certo l'idea di inserire una penale per il ritardo ma penso che l'intenzione del proprietario si fermerà alle sole sue 'labiali' profferte ottimistiche sulla celerità del rilascio. Lo dico per esperienza in materia. Comunque, auguri a @fabiondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto