1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pippo80

pippo80 Nuovo Iscritto

Buongiorno, sono nuovo del forum, vorrei porre alcuni quesiti:

ho un contratto di locazione di un immobile arredato stipulato il 1/05/2008 e scaduto il 31/05/2012 rinnovato tacitamente, ora:

- posso modificare l'intestatario e girarlo a mia moglie al fine di detrarre dal prossimo anno la somma massima con mod. unico, visto che minore di 30anni (detrazione fino a 900€)?

- da parte mia quali sono le tasse da pagare? mi sembra di capire che oltra alla registrazione iniziale, fatta a suo tempo, bisogna pagare ogni anno? e ora che è scaduto al 4°? spetta a me?

- nella tassazione si cita anche l'arredamento...possibile?

ho provato a fare ricerche ma non è molto chiaro.

Grazie mille per l'eventuali risposte!

Saluti

Marco

2. ChiaraB di Solo Affitti

ChiaraB di Solo Affitti Nuovo Iscritto

Buongiorno,

Sì, se il proprietario è d’accordo puoi fare una cessione del contratto.

Per registrare la cessione deve pagare 67€; per la registrazione del contratto se la prima volta è stata fatta solo per il primo anno va rinnovata di anno in anno; le spese di registrazione in genere sono a metà tra proprietario ed inquilino; ora potete ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso, pagando delle sanzioni più basse.

Non ho capito bene la domanda!! Se c’è un contratto per l’arredamento questo va registrato a parte con il 3%; se è compreso segue le regole del contratto principale.
    Saluti,
    Chiara

3. pippo80

pippo80 Nuovo Iscritto

Grazie, sà come posso verificare lo stato delle cose? se è tutto in regola, per quello che riguarda me?

Saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina