pippo80

Membro Attivo
Buongiorno, sono nuovo del forum, vorrei porre alcuni quesiti:

ho un contratto di locazione di un immobile arredato stipulato il 1/05/2008 e scaduto il 31/05/2012 rinnovato tacitamente, ora:

- posso modificare l'intestatario e girarlo a mia moglie al fine di detrarre dal prossimo anno la somma massima con mod. unico, visto che minore di 30anni (detrazione fino a 900€)?

- da parte mia quali sono le tasse da pagare? mi sembra di capire che oltra alla registrazione iniziale, fatta a suo tempo, bisogna pagare ogni anno? e ora che è scaduto al 4°? spetta a me?

- nella tassazione si cita anche l'arredamento...possibile?

ho provato a fare ricerche ma non è molto chiaro.

Grazie mille per l'eventuali risposte!

Saluti

Marco
 
Buongiorno,

posso modificare l'intestatario e girarlo a mia moglie al fine di detrarre dal prossimo anno la somma massima con mod. unico, visto che minore di 30anni (detrazione fino a 900€)?
Sì, se il proprietario è d’accordo puoi fare una cessione del contratto.

da parte mia quali sono le tasse da pagare? mi sembra di capire che oltra alla registrazione iniziale, fatta a suo tempo, bisogna pagare ogni anno? e ora che è scaduto al 4°? spetta a me?
Per registrare la cessione deve pagare 67€; per la registrazione del contratto se la prima volta è stata fatta solo per il primo anno va rinnovata di anno in anno; le spese di registrazione in genere sono a metà tra proprietario ed inquilino; ora potete ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso, pagando delle sanzioni più basse.

nella tassazione si cita anche l'arredamento...possibile?
Non ho capito bene la domanda!! Se c’è un contratto per l’arredamento questo va registrato a parte con il 3%; se è compreso segue le regole del contratto principale.
Saluti,
Chiara
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto